consigli per coppia sedie

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Jessy

consigli per coppia sedie

Messaggio da Jessy »

Ciao a tutti,
innazitutto spero di aver indovinato la sezione giusta per questo argomento e soprattutto mi auguro di poter avere qualche consiglio in merito alla ristrutturazione/decorazione di due vecchie sedie...
Dunque,ho trovato queste due sedie accanto a un cassonetto della spazzatura(incredibile quello che la gente butta),sono in stile antico color noce e io ci ho visto subito delle grandi potenzialità.La mia idea è di farle in stile un pò kitsch,di color argento con la tapezzeria della seduta zebrata.Ho iniziato con una,l'ho carteggiata,ho passato due mani di vernice chiara per legno e poi due mani di acrilico color argento e adesso iniziano i dubbi:1)la cera devo passarla adesso o prima devo fare qualche altro trattamento?2)l'imbottitura è totalmente andata come devo procedere per farne una nuova?
Ovviamente non ho mai fatto nulla di simile e sono imbranatissima oltre che incapace :oops:
grazie a chi vorrà aiutarmi...
J.
forumauro
Contatta:

Messaggio da forumauro »

Ciao, quando hai steso bene la vernice argento (se ho letto bene hai dato due mani) passa la cera o meglkio un impregnante per legno trasparente (anche se quest'u8ltimo opacizzerà leggermente l'argentatura).

Per la seduta io ti consiglio di usare la spugna che trovi anche al mercato, tanto per intenderci quella che si trova all'interno dei cuscini delle sedie da cucina, la trovi facilmente e costa poco.
Jessy

Messaggio da Jessy »

ho gia una cera argentata da legno,pensavo di dar quella....
ma la spugna da cuscini non è troppo morbida?a me da quell'impressione li...
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,la spugna per tappezzeria,non è la stessa dei cuscini da sedia,è più densa e quindi più dura,la puoi trovare dai fornitori per tappezzieri.Se la seduta è un pannello di legno imbottito e rivestito,allora la cosa è abbastanza semplice,ma se limbottitura è fissata sul legno allora la cosa si complica a dismisura.Ci vuole una cinta elastica da fissare con la pistola sparapunti(deve anche essere tirata),incrociandola sui quattro lati del telaio della sedia,la spugna,l'imbottitura,che va distribuita in modo da formare una bombatura centrale e una specie di "fodera" che racchiude il tutto,sopra la quale si monta la stoffa.Infine per nascondere tutti i punti di fissaggio serve una falsa fila di chiodi(le teste bombate,sembrano una attaccata all'altra)o una fettuccia da incollare intorno al perimetro della stoffa.L'ho visto fare diverse volte,una volta ci ho provato ma ti assicuro che non è affatto semplice,stanno ancora ridendo per il risultato!Ciao Pino
Jessy

Messaggio da Jessy »

Accidenti,ho proprio paura che sia la seconda tragica ipotesi...ad ogni modo grazie per la dritta!
J.
Rispondi