connessione wireless da vecchiotto computer fisso??
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
connessione wireless da vecchiotto computer fisso??
ciao a tutti,
anche quest'oggi ho una semplice domanda. Vorrei installare una connessione wireless nel mio appartamento,ma mi chiedevo se tutti i pc possono connettersi tramire tale connessione o se è una possibilità riservata ai pc portatili.
Il mio è un pc fisso,che ha ormai 7 anni...ce la potrebbe fare? mi converrebbe comprare il modem adeguato e le altre piccole attrezzature o converebbe acquistare un pc portatile con già la scheda wireless in dotazione?
grazie,
luca
anche quest'oggi ho una semplice domanda. Vorrei installare una connessione wireless nel mio appartamento,ma mi chiedevo se tutti i pc possono connettersi tramire tale connessione o se è una possibilità riservata ai pc portatili.
Il mio è un pc fisso,che ha ormai 7 anni...ce la potrebbe fare? mi converrebbe comprare il modem adeguato e le altre piccole attrezzature o converebbe acquistare un pc portatile con già la scheda wireless in dotazione?
grazie,
luca
- isex
- Moderator Senior
Si, tutti i PC possono connettersi. Se il tuo pc, fisso o portatile che sia, non ha la connsessione Wi-Fi, puoi acquistare a pochi euro, chiavette USB-Wi-Fi. Il tuo Pc di 7 anni ha le porte USB ? Allora sei a posto. Non ti consiglio di comprare un portatile solo se hai questa esigenza. Ricordati che un fisso è molto più veloce e se riesci a collegarlo con il cavo LAN riesci a viaggiare a 100 MBit mentre con la connessione wireless a meno di non dotarti dell'ultimo standard tipo n, potresti scambiare dati tra PC e PC al massimo a 54 o 11 MBit. Se ti serve solo per internet vai tranquillo. Assicurati solo che la distanza tra il PC ed l'access point non sia elevata.
Considera massimo 50 metri dentro casa.
Il modem lo dovresti comprare comunque. La scheda USB per il portatile costa 20 euro che a fronte di un laptop intero sono noccioline. E poi il fisso è più veloce.
Considera massimo 50 metri dentro casa.
mi converrebbe comprare il modem adeguato e le altre piccole attrezzature
Il modem lo dovresti comprare comunque. La scheda USB per il portatile costa 20 euro che a fronte di un laptop intero sono noccioline. E poi il fisso è più veloce.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Grazie per le informazioni! Diciamo che il mio pc ha sempre il solito problema,il famosissimo errore "Win host process 32"....che non riesco proprio a risolvere. Così cercavo una scusa in più per sbarazzarmene. 
Ma visto il momento di "magra" e il fatto che il modem dovrei acquistarlo anche con un nuovo pc portatile...proverò a resettare il mio pc e vedere un po' come va,visto che le stesse cose che acquisto ora mi serviranno con qualsiasi pc.
Se riesco a fornirti precisamente i dati tecnici del mio pc,puoi dirmi cosa devo esattamente comprare? Il cavo lan dovrei attaccarlo dal pc alla presa telefonica/modem?
Ma visto il momento di "magra" e il fatto che il modem dovrei acquistarlo anche con un nuovo pc portatile...proverò a resettare il mio pc e vedere un po' come va,visto che le stesse cose che acquisto ora mi serviranno con qualsiasi pc.
Se riesco a fornirti precisamente i dati tecnici del mio pc,puoi dirmi cosa devo esattamente comprare? Il cavo lan dovrei attaccarlo dal pc alla presa telefonica/modem?
- isex
- Moderator Senior
Devi postare: sistema operativo e piastra madre. Quante SLOT PCI liberi ti rimangono ? Il cavo LAN va collegato alla presa di RETE e non a quella del modem. E' un pò più grande se ci fai caso. Una scheda di rete LAN 10/100 costa meno di 10 euro oggi. Il cavo CAT5 pochi centesimi.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Praticamente arabo per me....isex ha scritto:Devi postare: sistema operativo e piastra madre. Quante SLOT PCI liberi ti rimangono ? Il cavo LAN va collegato alla presa di RETE e non a quella del modem. E' un pò più grande se ci fai caso. Una scheda di rete LAN 10/100 costa meno di 10 euro oggi. Il cavo CAT5 pochi centesimi.
Dunque,andiamo per ordine. Sono riuscito a trovare questi dati relativi al mio pc:
Amd-K7(tm) Processor
548 MHZ
256 MB di Ram
Windows XP professional
versione 2002
service pack2
Possono essere sufficienti? Se serve qualche altro dato,come immagino,puoi dirmi anche come ricavarmelo? Io al massimo vado su internet...
Altre due domandine...
Il cavo Lan deve essere collegato dal pc alla presa di rete...dunque a casa mia la presa è dalla parte opposta allo stanzino dove terrò il pc....come distanza rientro abbondantemente nei 50 mt...ma dovrei quindi avere un filo che passa per il corridoio e che collega la presa di rete al mio computer?
La scheda di rete Lan devo installarla nel mio pc (coem immagino)o è un supporto esterno? è un'operazione facile?
grazie
-
cosimocs
Eccomi qui di nuovo a chiedere i vs. preziosi consigli.
Come detto sopra,in casa ho necessità di una connessione wi.fi,per per permettere a più pc di essere collegati contemporaneamente,anche in stanze senza presa telefonica.
Ho acquistato il router D-link dsl 2640B http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824166 e una chiavetta usb d-link dwl-G122 http://www.traffyk.com/2007/08/13/ultim ... -e-mac-os/
Ho installato il cd di configurazione del router sul mio pc fisso e sono riuscito a connettermi ad internet.
Prima di aprire la confezione della penna usb,mi è venuto un dubbio...posso farne a meno
?
O Forse se installo la penna usb sul mio pc posso eliminare il cavo ethernet?
Scusate ma non ci sto capendo davvero molto...
La presa telefonica si trova in cucina e io mi sto connettendo dal pc della mia camera,adiacente alla cucina stessa. Per ottenere la connessione ho dovuto connettere il filo telefonico dalla presa al router stesso. E quindi ho dovuto far passare i fili per il corridoio e sistemare il router nella mia camera. Mi chiedevo dunque se installando la chiavetta usb ,mi troverei in questa situazione: posiziono il router in cucina,collego lo stesso alla presa telefonica tramite un cavo. Nel pc della mia camera installo la chiavetta usb,stacco il cavo ethernet e mi potrei connettere tramite wi-fi?
Da quanto mi sembra di capire in questo momento sto utilizzando una connessione "Lan" e non wi-fi,giusto? Come posso verificare se il sistema wi-fi è attivo per tutta la casa(per adesso ci sono solo io con il mio pc fisso).ci sono icone/sistemi che potrei verificare?
grazie ancora a scusate della confusione(è tutto il pomeriggio che leggo istruzioni e parlo con operatori...)
Come detto sopra,in casa ho necessità di una connessione wi.fi,per per permettere a più pc di essere collegati contemporaneamente,anche in stanze senza presa telefonica.
Ho acquistato il router D-link dsl 2640B http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824166 e una chiavetta usb d-link dwl-G122 http://www.traffyk.com/2007/08/13/ultim ... -e-mac-os/
Ho installato il cd di configurazione del router sul mio pc fisso e sono riuscito a connettermi ad internet.
Prima di aprire la confezione della penna usb,mi è venuto un dubbio...posso farne a meno
O Forse se installo la penna usb sul mio pc posso eliminare il cavo ethernet?
Scusate ma non ci sto capendo davvero molto...
La presa telefonica si trova in cucina e io mi sto connettendo dal pc della mia camera,adiacente alla cucina stessa. Per ottenere la connessione ho dovuto connettere il filo telefonico dalla presa al router stesso. E quindi ho dovuto far passare i fili per il corridoio e sistemare il router nella mia camera. Mi chiedevo dunque se installando la chiavetta usb ,mi troverei in questa situazione: posiziono il router in cucina,collego lo stesso alla presa telefonica tramite un cavo. Nel pc della mia camera installo la chiavetta usb,stacco il cavo ethernet e mi potrei connettere tramite wi-fi?
Da quanto mi sembra di capire in questo momento sto utilizzando una connessione "Lan" e non wi-fi,giusto? Come posso verificare se il sistema wi-fi è attivo per tutta la casa(per adesso ci sono solo io con il mio pc fisso).ci sono icone/sistemi che potrei verificare?
grazie ancora a scusate della confusione(è tutto il pomeriggio che leggo istruzioni e parlo con operatori...)
-
cosimocs
Esattoposiziono il router in cucina,collego lo stesso alla presa telefonica tramite un cavo. Nel pc della mia camera installo la chiavetta usb,stacco il cavo ethernet e mi potrei connettere tramite wi-fi?
La connessione wi-fi sostituisce il cavo di rete, per verificare la
copertura per tutta la casa ti occore un portatile a meno che
tu non voglia smontare e rimontare il pc fisso in ogni stanza.
Quindi, metti il router possibilmente vicino ad una presa
telefonica e +/- al centro della casa, considera che casa mia
è 160 mq e navighiamo benissimo in 4 contemporaneamente
tutti in wi-fi.
Come già detto, se ti colleghi ad internet attraverso
un router non hai bisogno di installare nulla sul/sui pc, devi
solo connetterti al router la prima volta col cavo di rete
e fare la configurazione secondo le specifiche del tuo provider.
- °°Giacomo°°
quoto quanto detto da cosimo,
anche io ho fatto così, l'ho messo accanto al telefono in una zona centrale della casa, ci navigo con un fisso e con un portatile, prende il segnale benissimo (6/7 mt e 1 parete)
una cosa che mi sento di consigliarti è mettere una password perchè qualunque vicino di casa altrimenti si connette alla tua wireless
anche io ho fatto così, l'ho messo accanto al telefono in una zona centrale della casa, ci navigo con un fisso e con un portatile, prende il segnale benissimo (6/7 mt e 1 parete)
una cosa che mi sento di consigliarti è mettere una password perchè qualunque vicino di casa altrimenti si connette alla tua wireless
-
cosimocs
- isex
- Moderator Senior
Eventualmente è possibile migliorare il segnale wi-fi installando antenne supplementari oppure access-point. Non sempre è possibile inserire il router al centro della casa. Io ho garage-zonagiorno-zonanotte su tre piani. Ho messo una solo filtro sulla linea in ingresso che arriva in garage. Lì ho messo lì il router/modem ed ho portato su tutti gli altri piani un'antenna con prolunga ed il cavo telefonico per i telefoni di casa.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!