nastro-carta e pareti di diverso colore...che disastro!

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
/luca/

nastro-carta e pareti di diverso colore...che disastro!

Messaggio da /luca/ »

ciao a tutti,
ho da poco pitturato la mia casa con vari colori e sono molto contento della scelta di non aver usato la solita lavabile bianca...
Unica cosa...le separazioni tra pareti di diverso colore.......ahimè in alcuni punti nell'andare a a togliere il nastro ho portato via anche la pittura stesa 3 giorni prima....
cosi per evitare di stuccare in continuazione... nell'ultima stanza ho fatto senza nastro,cercando di arrangiarmi con la pennellessa. ma in futuro,volendo fare un lavoro piu preciso...potete dirmi qual'è la tecnica e i tempi giusti per mettere e asportare il nastro....? grazie
top-level
Contatta:

Messaggio da top-level »

è molto semplice: rimuovi il nastro prima che la pittura si asciughi.
se eventualmente devi posare una seconda o terza mano riposa il nastro e ritoglilo dopo l'applicazione.
è naturale che la pittura, nel polimerizzare, diventi un tutt'uno tra la sbordatura sul nastro e quella sulle pareti, formando una specie di pellicola continua.
in alternativa puoi usare un taglierino, ma sono inevitabili difetti e sbordature.
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Per ottenere due pareti con colori diversi meglio profilare a mano.

Per il profilo puoi usare anche pennelli più piccoli, anche se con la pennellessa non è particolarmente difficile ottenere un buon risultato
elpirata

Messaggio da elpirata »

top-level ha scritto:è molto semplice: rimuovi il nastro prima che la pittura si asciughi.
confermo.....anche io faccio in questo modo......una volta dato il secondo colore......tolgo il nasto.....a pittura ancora non asciutta....!!!!

questo e' vantagioso perche se sbavi e soprattutto usando pitture lavabili puoi ritoccare un pezzo che e' venuto male!!!!!!
saluti
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Il nastro carta lo uso a volte tra soffitto e parete, applicandolo sulla parete per creare un bordo sulla parete del colore del soffitto o per fare delle linee in mezzo alla parete.

All'angolo della tra due pareti, quasi mai in squadro, mi trovo meglio a profilare con il pennell. Anche per un novizio mi sembra la cosa più semplice. Comunque poi ognuno trova la soluzione che più gli si addice facendo esperienza pratica.
Rispondi