Verniciare scaffalatura in legno grezzo

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
redcell

Verniciare scaffalatura in legno grezzo

Messaggio da redcell »

Devo verniciare delle scaffalature in legno grezzo, alcuni mesi fa avevo comperato il mordente con effetto invecchiato all'Ikea (lo chiamano lacca pigmentata trasparente), ho fatto delle prove su dei pezzi di legno che avevo in cantina, e ho visto che il risultato è soddisfacente, soltanto per avere l'effetto lucido dovrò passare una mano di "qualcosa"..., presumo che lo stesso prodotto che ho usato però trasparente dia lo stesso effetto opaco; all' Ikea ho visto hanno anche balsamo di cera d'api e olio per legno per interni che posso usare?
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Passando con un prodotto lucido tipo un flatting inevitabilmente perderai l'effetto del prodotto originale se nasce per essere opaco.

L'unica attenzione nel scegliere un eventuale prodotto lucido è che sia compatibile con quello ad effetto invecchiato.
Rispondi