Vi segnalo che su Excelling viene trattato, in piu' puntate (Lunedi prox la II puntata), il collegamento con EXCELL ad una fonte dati WEB.
La cosa è molto interessante.
Per eventuali problemi, possiamo discuterne qui
http://www.excelling.it/tips/Tip_123_-_ ... 281%29.asp
Collegarsi a una fonte dati web
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
- Capitan Farloc
- Site Admin
Excel permette di importare dati esterni al foglio stesso.
Possiamo dividere l'importazione in 2 famiglie.
Importa dati (file) permette di importare dati da applicazioni Excel (.xls) Access (.mdb) e molti altri e, se siamo in Rete anche da pc appartartenenti alla Rete stessa.
Importa dati da fonte WEB, permette di collegare i dati presenti i una tabella (o + tabelle) presenti in una pagina WEB e aggiornarsi "quasi2 automaticamente.
Il caso che viene spiegato nell'esempio, permette di collegarsi ad una tabella contenente le quotazioni delle valute.
Avendole disponibili su un file (xls in questo caso) posso gestirle come voglio, per esempio dire ad un server WEB di metterle sul mio sito.
Ma non solo questo...
PS dimenticavo: per entrambi i casi DATI/IMPORTA DATI ESTERNI.
PS del PS: In Access questa possibilità viene ulteriormente sviluppata, permettendo altre alla semplice importazione anche un collegamento dinamico a dati esterni
Ciao (spero di essere stato chiaro ed esaustivo)
Possiamo dividere l'importazione in 2 famiglie.
Importa dati (file) permette di importare dati da applicazioni Excel (.xls) Access (.mdb) e molti altri e, se siamo in Rete anche da pc appartartenenti alla Rete stessa.
Importa dati da fonte WEB, permette di collegare i dati presenti i una tabella (o + tabelle) presenti in una pagina WEB e aggiornarsi "quasi2 automaticamente.
Il caso che viene spiegato nell'esempio, permette di collegarsi ad una tabella contenente le quotazioni delle valute.
Avendole disponibili su un file (xls in questo caso) posso gestirle come voglio, per esempio dire ad un server WEB di metterle sul mio sito.
Ma non solo questo...
PS dimenticavo: per entrambi i casi DATI/IMPORTA DATI ESTERNI.
PS del PS: In Access questa possibilità viene ulteriormente sviluppata, permettendo altre alla semplice importazione anche un collegamento dinamico a dati esterni
Ciao (spero di essere stato chiaro ed esaustivo)
Mi correggo: togliete il quasi.themago ha scritto:Importa dati da fonte WEB, permette di collegare i dati presenti i una tabella (o + tabelle) presenti in una pagina WEB e aggiornarsi "quasi" automaticamente.
Basta andare su "Proprietà intervallo dati esterno" e settare "Aggiorna ogni" e mettere oni quanti minuti volete il refresh dei dati (ovviamente la pagina WEB in cui si trovano i dati puo' essere anche non aperta, ma la connessione Internet DEVE essere attiva)
Ho messo il file di esempio qui
http://www.webalice.it/themago1964/
Se chiede di attivare l'aggiornamento automatico dare l'ok
Ps deve esserci una linea Internet attiva
http://www.webalice.it/themago1964/
Se chiede di attivare l'aggiornamento automatico dare l'ok
Ps deve esserci una linea Internet attiva