rivestire davanzali interni

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
alberto71
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 06 feb 2009 1:00 pm
Località: Roma

rivestire davanzali interni

Messaggio da alberto71 »

Salve a tutti, non prendetemi in giro.
Ho degli orribili davanzali interni in travertino piallato e stuccato malissimo. Vorrei provare a rivestirli in legno bianco lucido. Posto che potrei farmi tgliare il legno a misura mi resterebbero da fare alcune operazioni:
Taglio delle sagome ai bordi, almeno della parte in orizzontale, potrei effettuarlo con un seghetto alternativo io che non ne ho mai tenuto uno tra le mani?
assemblaggio della "L" composta dalla tavola orizzontale e quella verticale, come si effettua?, per finestre di 1 metro, 1 metro e mezzo potrei pensare anche a un semplice incollaggio, per il davanzale della sala che è lungo 3 metri come dovrei procedere;
Materiali?, tavole di legno grezzo da levigare e verniciare (stuccare?) o matreiali già lavorati tipo mensole ma in questo caso come assemblare la "L" che dicevo sopra?
Verniciatura, come, con che preparazione, con quali prodotti?

Insomma, mai lavorato il legno ma vorrei proprio iniziare comprando un seghetto, magari una pialla elettrica.
La cosa potrebbe essere fattibile considerando il fatto che il grosso dei tagli lo farei fare direttamente dal negozio?
Grazie
Alb
son soddisfazioni...
M.daniele
Messaggi: 175
Iscritto il: ven 10 ott 2008 5:15 pm
Località: settala

Messaggio da M.daniele »

È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao il davanzale esterno dovrebbe essere in legno adatto alle intemperie, tipo iroko ma anche larice, noce castagno ecc, sono un po duri da lavorare ma potresti farti fare il semilavorato e far da te le finiture e la verniciatura, purtroppo il costo di tali essenze è perticolarmente elevato, tieni anche presente che la laccatura all'esterno ha vita breve, se non brevissima, potrei indirizzarti verso legni come bahia, o frakè meno costosi ma più teneri, valuta tu ciao
AJO' CHE CE LA FAI
alberto71
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 06 feb 2009 1:00 pm
Località: Roma

Re: rivestire davanzali interni

Messaggio da alberto71 »

alberto71 ha scritto:Salve a tutti, non prendetemi in giro.
Ho degli orribili davanzali interni ...
Vorrei rivestire la parte interna dei davanzali. Mi rendo conto che è una cosa che non posso fare da solo non avendo ne l'attrezzatura ne le conoscenze adatte. Vi chiedo un consiglio comunque. L'effetto che vorrei ottenere è quello del legno a poro aperto ma liscio e abbastanza lucico, insomma che si capisca che è legno vero ma nilla a che vedere con le sbiancature del rovere o altro. Cosa devo chiedere al falegname?
Grazie
Alb
son soddisfazioni...
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao, al falegname devi chiedere:
legno a poro aperto ma liscio e abbastanza lucico
ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
giuseppef
Messaggi: 618
Iscritto il: sab 17 gen 2009 12:42 pm
Località: ladispoli(Roma)

Messaggio da giuseppef »

visto che la copertura è solo interna,io ci vedrei bene il castagno,forse se te lo fai fare placcato risparmi anche.La placcatura consiste nel fare la tavola con un legno di poco costo(tipo l'abete),sul quale viene incollato il tranciato(oggi è uno strato di legno di 2 mm di spessore,una volta era 6-8 mm),del legno che preferisci.L'effetto è identico alla tavola in massello.Per la lucidatura,dopo averlo tinto con il mordente,passi il turapori,dai una carteggiata(con carta abrasiva 220),dai una seconda mano,carteggi di nuovo e passi la cera(circa un metro per volta),dopo una decina di minuti,ci passi uno straccio morbido(pulito)e sfreghi per bene,la lucidatura verrà una via di mezzo,cioé, non sarà ne' a specchio,ne' troppo opaca e metterà in risalto la venatura del legno.

Quando passi la carta abrasiva,fa attenzione a non togliere la tinta dagli spigoli(casomai,prima della cera,ripassa il mordente e prima che asciughi,togli l'eccesso con un panno che assorba).Se userai il seghetto alternativo,una volta che avrai deciso l'inclinazione a cui taglierai la tavola,taglia con un segaccio i primi due mm in piano,così eviterai scheggiature che col seghetto si fanno con una certa facilità.Infine,potrai incollare le tavole col silicone.Per eventuali chiarimenti sono qui,ciao Pino
Rispondi