lavastoviglie smeg 974 non scalda

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
proton305

lavastoviglie smeg 974 non scalda

Messaggio da proton305 »

ciao a tutti, mi date un consiglio su come riparare la mia lavastoviglie smeg 974 ? non scalda l'acqua e da' il codice di errore E3.
Ho provato la resistenza e funziona. questa e' collegata ad un termostato
a 4 fili. mi sembra di capire che e' un doppio termostato : uno normalmente chiuso e uno normalmente aperto. Ad occhio sembra funzionare perche' trovo bassa resistenza su una coppia di contatti.
Non capisco bene a cosa serva quello normalmente aperto ... ma lasciamo stare.

Prima domanda:
1) ci sono altri termostati in serie alla resistenza ? lo schema ovviamente non lo danno ed e' difficile seguire il cablaggio perche' molti fili sono inguainati.
2) Ci sono altre possibilita' o devo pensare alla scheda di controllo, che quindi provero' a riparare ? (sono un progettista elettronico, quindi almeno provare ci provero' ...)

grazie a tutti per l'aiuto e complimenti per il forum

franco
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, per quel che mi risulta il tuo codice segnala problemi di riscaldamento.
Visto che sei altamente competente in elettronica e da quel che dici hai gia' controllato il circuito di riscaldamento con esito negativo, sulla scheda ci dovrebbe essere un rele' a cui potrebbe essere imputato il problema.
Gli schemi elettrici sono di difficile reperibilita' e quindi .........ci si arrangia come si puo'.
proton305

riparato ...

Messaggio da proton305 »

ciao, grazie per il suggerimento. oggi ho riparato il danno. era proprio il rele' della scheda di controllo , che non chiudeva il contatto. ne ho messo uno di recupero ed adesso funziona bene. come effetto collaterale ho disegnato parte dello schema del sistema di riscaldamento (seguendo a fatica i fili colorati) . Adesso lo rimetto al pulito e poi lo invio al forum casomai servisse a qualcun' altro
franco
sdillofaidate

Bravo Franco, e ti ringrazio in anticipo per l'aiuto che darai, a chi ne ha bisogno, con lo schema :)
Capitan Farloc
Site Admin

Re: riparato ...

Messaggio da Capitan Farloc »

proton305 ha scritto:...come effetto collaterale ho disegnato parte dello schema del sistema di riscaldamento (seguendo a fatica i fili colorati) . Adesso lo rimetto al pulito e poi lo invio al forum casomai servisse a qualcun' altro...
Grande idea Franco...
Grazie
Ant1965

Re: riparato ...

Messaggio da Ant1965 »

proton305 ha scritto:ciao, grazie per il suggerimento. oggi ho riparato il danno. era proprio il rele' della scheda di controllo , che non chiudeva il contatto. ne ho messo uno di recupero ed adesso funziona bene. come effetto collaterale ho disegnato parte dello schema del sistema di riscaldamento (seguendo a fatica i fili colorati) . Adesso lo rimetto al pulito e poi lo invio al forum casomai servisse a qualcun' altro
franco
mi e capitato lo stesso problema; il tecnico dell'assistenza a cambiato il termostato dicendo che poteva essere quello (uscita, mano d'opere e termostato 78,00), ha fatto solo il lavaggio in sua presenza e poi basta. A questo punto ricontatto il tecnico e dice che c'è da cambiare la scheda circa 140,00 + display circa 40,00 + 40,00 non ricordo cosa + iva naturalmente non si paga + l'uscita).
Franco tu parli di un rele mi sembra che mi vogliono fregare un pacco di soldi.
sdillofaidate

Ciao,
Riflettiamo un attimo prima di saltare alle conclusioni......
Il rele di cui parli e' montato sulla scheda elettronica che il tecnico dice che e' da cambiare............
I tecnici non riparano le schede anche perche' non viene loro fornito lo schema elettrico ma le case prevedono la sostituzione della stessa......
Se qualcuno qua nel forum l'ha riparata lo ha fatto solo per sua buona volonta' per evitare di spendere e perche' si intende almeno un poco di elettronica.........Quindi non penso che il tecnico voglia fregare in modo intenzionale ma anche lui e' in buona fede......Al limite ti puoi mettere d'accordo per avere uno sconto in quanto e' evidente che il primo intervento non ha eliminato la vera causa del guasto......e quindi anche il tecnico non ha centrato bene il problema......Si puo' discutere sul fatto del cambio del display pero' se la casa lo fornisce in modo obbligatorio.....anche lui non ha scelta.......
Il prezzo che richiede e' congruo con i pezzi elencati..............
Se vuoi risparmiare puoi tentare di ripararla te....come tentano di fare molti............ :)
Ant1965

Messaggio da Ant1965 »

sdillofaidate ha scritto:Ciao,
Riflettiamo un attimo prima di saltare alle conclusioni......
Il rele di cui parli e' montato sulla scheda elettronica che il tecnico dice che e' da cambiare............
I tecnici non riparano le schede anche perche' non viene loro fornito lo schema elettrico ma le case prevedono la sostituzione della stessa......
Se qualcuno qua nel forum l'ha riparata lo ha fatto solo per sua buona volonta' per evitare di spendere e perche' si intende almeno un poco di elettronica.........Quindi non penso che il tecnico voglia fregare in modo intenzionale ma anche lui e' in buona fede......Al limite ti puoi mettere d'accordo per avere uno sconto in quanto e' evidente che il primo intervento non ha eliminato la vera causa del guasto......e quindi anche il tecnico non ha centrato bene il problema......Si puo' discutere sul fatto del cambio del display pero' se la casa lo fornisce in modo obbligatorio.....anche lui non ha scelta.......
Il prezzo che richiede e' congruo con i pezzi elencati..............
Se vuoi risparmiare puoi tentare di ripararla te....come tentano di fare molti............ :)
chiaro, sicuramente mi sono espresso male; il tecnicno non ripara ma cambia ecco spiegato come si devono spendere un pacco di soldi quando basterebbe una riparazione.
ciao e grazie
sdillofaidate

Purtroppo si, e' costretto a cambiare le schede....La casa glielo impone
Sarebbe troppo bello avere gli schemi elettrici delle schede.......e anche il SW installato...................per poterle riparare....
Se fosse cosi' si potrebbe fare come si faceva con i televisori degli anni 70-80 che erano a moduli e si usava la formula della permuta........
Ant1965

Messaggio da Ant1965 »

sdillofaidate ha scritto:Purtroppo si, e' costretto a cambiare le schede....La casa glielo impone
Sarebbe troppo bello avere gli schemi elettrici delle schede.......e anche il SW installato...................per poterle riparare....
Se fosse cosi' si potrebbe fare come si faceva con i televisori degli anni 70-80 che erano a moduli e si usava la formula della permuta........
capisco bene il problema, infatti non volevo accusare nessuno; ma visto il costo iniziale della Smeg 974 adesso l'importo per la riparazione (anzi sostituzione della parte guasta) mi sembra eccessivo.
Forse dovrò cominciare a ragionare a non comprare il meglio pensando che duri nel tempo ma comprare il modello base e pensare di cambiarlo non appena si guasta.
Buona giornata a tutti
claus

LAVASTOVIGLIE SMEG 973

Messaggio da claus »

cIAO VOLEVO CHIEDERE UN INFORMAZIONE, ho qst lavastoviglie che non scalda acqua ho controllato laresistenza e termostato ok, ho controllato la scheda elettronica e il rele aveva i contatti dissaldati, la scheda mi dava E 3, ho provato il rele alimentandolo direttamente sulla scheda, ora la stessa si accende i led ,mi da la scritta P 0, ma non funzionano più i comandi,può essere che si sia bruciato qlc componente?? Il relè è stato alimentato a 12V, sapete dirmi se qlc ha schede usate ma buone vi ringrazio
sergio_lele

info errore E3

Messaggio da sergio_lele »

Ciao a tutti,
Anch'io ho lo stesso codice di errore E3 con la stessa lavastoviglie, per un periodo riuscivo a riarmare l'iterrutore sotto alla lavastoviglie di colore rosso adesso non riesco più non si riarma, potrebbe essere quello la causa del mio errore ? mi sapete dire se si può sostituire e dove trovarlo io sono di Milano.

Grazie mille
Sergio :(
Cremo

Messaggio da Cremo »

Ciao a tutti, sono nuovo, ho anch'io una lavastoviglie SMEG, anchio col famigerato errore E3.
L'errore E3 mi era già comparso in passato, mi è stato sostituito il termostato la prima volta, poi dopo alcuni mesi ero a piedi nuovamente, mi hanno sostituito la scheda. Tutto ok per circa 6 mesi e ora siamo alle solite, la lavastoviglie lava, comincia ad asciugare ma non riesce a terminare il ciclo, fecendo comparire E3.

@ sergio_lele: parli di un pulsante rosso, dove si trova? la mia lavast. è da incasso e non vedo alcun pulsante, mi potresti dare delle indicazioni?

Grazie!
astidop

Re: info errore E3

Messaggio da astidop »

sergio_lele ha scritto:Ciao a tutti,
Anch'io ho lo stesso codice di errore E3 con la stessa lavastoviglie, per un periodo riuscivo a riarmare l'iterrutore sotto alla lavastoviglie di colore rosso adesso non riesco più non si riarma, potrebbe essere quello la causa del mio errore ? mi sapete dire se si può sostituire e dove trovarlo io sono di Milano.

Grazie mille
Sergio :(
Ciao a tutti, sono nuovo,
anche io ho il codice E3, non riesco a trovare l'interuttore di sblocco.
Sergio per cortesia potesti darmi qualche indicazione in più.
Grazie
Salvatore
Rispondi