perdita scaldabagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
thesaint

perdita scaldabagno

Messaggio da thesaint »

Salve dopo diverso tempo torno a chiedere il vs preziosissimo aiuto.
circa un mese fa l'idraulico ha sotituito il termostato dello scaldabagno (80lt). dopo pochi giorni, lungo la guarnizione, fessura dello stesso si sono formate delle gocce di acqua che, con il passare del tempo sono aumentate. ho ritelefonato all'idraulico ma non è più venuto. ho stretto il bullone che fissa il tutto e la situazione è un pochino migliorata ma la perdita c'è sempre. ho notatto che lungo questa spece di guarnizione c'è il residuo consumato di una pasta secca come a fissaggio dei pezzi.
cosa devo fare? come posso eliminare a questa perdita?
grazie, Gianluca
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

svuota tutto togli la flangia e gurada il posizionamento della guarnizione, l'idraulico ti aveva sconsigliato la sola sostituzione della resistenza?
io di solito lo faccio, esperienze vissute, una volta tolta la resistenza in alcune marche di scaldabagno tipo ariston si scrosta la vernice sulla battuta della fluangia di tenuta e non si riesce piu' a farlo tenere cmq puoi provare lo svuoti, a freddo, mi raccomando, guardi bene la guarnizione in caso vai alla ricerca di una nuova e poi lo rimonti, ma come di dicevo alle volte farli tenere è davvero difficile

http://picasaweb.google.it/elbrinero
thesaint

Messaggio da thesaint »

il cambio della resistenza mi è stata consigliata dall'idraulico perchè bruciata, non riscaldava più l'acqua. allora se non ho capito male devo svuotarlo (facendo uscire l'acqua calda da un qualsiasi rubinetto), togliere la resistenza, analizzare la guarnizione e casomai cambiarla. e sigillare il tutto con qualche pasta da passare sul punto dove chiudono le guarnizioni?
ti ringrazio per l'aiuto.
Gianluca
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

No, non riusciresti a svuotare lo scaldabagno dal rubinetto dell'acqua calda perchè l'acqua calda viene pescata da un tubo nella parte alta dello scaldabagno, l'acqua deve uscire dal tubo dell'acqua fredda togliendo la valvola di ritegno.
Fai molta attenzione (soprattutto a togliere la corrente elettrica dall'interruttore generale, perchè l'acqua può andare a schizzare anche sull'interruttore dello scaldabagno).
La procedura di svuotamento è spiegata bene su quest'altro sito:
http://www.aggiustatutto.it/idraulica/scaldaacqua.html
Ciao e buon lavoro.
thesaint

Messaggio da thesaint »

Ciao Capitano ti ringrazio per l'aiuto. ho visitato il sito che mi hai segnalato. nel weekend ci provo e poi ti faccio sapere.
buona serata, gianluca
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Io uso un metodo simile:
Una volta smontata la valvola di ritenuta dell'acqua fredda, rimonto subito il tubo della stessa (cioè senza valvola); poi tolgo il tubo dell'acqua calda. A questo punto apro tutti i rubinetti dell'acqua fredda in modo che l'acqua dello scaldabagno defluisca dagli stessi, in pratica torna indietro proprio perchè ho tolto la valvola.
N.B.
hai il tempo di farlo poiché avendo chiusi tutti i rubinetti, l'aria non entra nello scaldabagno e quindi l'acqua non esce mentre togli la valvola, od al massimo fa poche gocce (sempre meglio mettere un secchio sotto).
Metodo testato più volte ;)
Rispondi