consigli come posare scala interna in pietra

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
niklidia

consigli come posare scala interna in pietra

Messaggio da niklidia »

Buon giorno a Tutti!Ho un problema!!!... x la scala interna della nostra casa abbiamo fatto fare dal marmista le alzate e i gradini in pietra di luserna...lui stesso ci ha detto che non è difficile posare la scala...ci ha segnato dove dobbiamo arrivare con la pietra sul pianerottolo come sull'arrivo...ma non sappiamo da che parte cominciare.
Non siamo proprio dei profani nel fai da te,con cazzuole e cemento abbiamo confidenza ma a volte ci sono certe "malizie"che le scopri solo a fine lavoro.
Inoltre cosa usare:cemento o colla?di sicuro il cemento per riempire lo spazio sottostante al gradino di pietra e poi?
Faccio 'ste domande anche con l'intento di farlo da sola...se aspetto mio marito la scala resta nel giardino x un'altro anno.
Grazie e.....sopportatemi!
Lidia
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao la scala la devi iniziare a rivestire dal basso, prima però devi fare delle operazioni preventive, verificare che tutti le alzate siano uguali, che le pedate siano tutte uguali +/- verificarne il livello, con due pedate e due alzate, prova a posizionarle in vari punti senza fissarle, se vedi che il tutto si presta, puoi iniziare il montaggio, se usare colla o cemento non so dilo perchè non ho mai messo in opera gradini in pietra di luserna ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Euri81

Messaggio da Euri81 »

Quoto ichnos sulla prima parte.
Per quanto riguarda colla o cemento solitamente si monta a colla ma per toglierti ogni dubbio chiedi conferma al marmista che sicuramente ti sa indirizzare sul prodotto piu` adatto.
Io le soglie e le banchine in pietra le ho montate a colla. La scala la devo ancora rivestire...
Rispondi