salve !sono nuovo di questo forum,ma appassionato al fai da te.
vorrei un aiuto per un guasto alla lavatrice,una ariston margherita 2ooo als 109x. da qualche giorno si è fermata e non ne vuole sapere di funzionare.mi spiego: accendo,programmo il lavaggio,accetta,ma non parte,qualunque progrmma inserisco.Già tempo fa rimase ferma qualche giorno,ma poi ripartì .A volte il rotante del programmatore gira da solo a scatti,fino aquando non si ferma alla fine del lavaggio selezionato.Ho guardato un pò ovunque,ma non riesco a capire cosa possa essere successo e da cosa possa dipendere.In uno tra i tanti tentativi è riuscita a ripartire(vuota),ma quando l'ho fermata per caricarla dopo non ne ha più voluto sapere,neanche vuota.Cosa potrebbe essere secondo voi?in assistenza mi hanno chiesto €50 solo la visita a casa.Sinceramante per una lavatrice che ha quasi 10 anni non vorrei spendere tanti soldi.
se poteste darmi qualke dritta ve ne sarei molto grato.Ciao
lavatrice ariston margh.2000 als 109x bloccata
Moderatore: dalmos
-
cosimocs
Visto che vuota è partita allora prova a smontare il pannello
posteriore ed a rimuovere la cinghia, falla partire e osserva
il motore se gira, se gira regolarmente prova a far girare
il cestello con le mani ruotando la ruota grande dove era
attaccata la cinghia e facci sapere..
P.S. Attento alla 220 V

posteriore ed a rimuovere la cinghia, falla partire e osserva
il motore se gira, se gira regolarmente prova a far girare
il cestello con le mani ruotando la ruota grande dove era
attaccata la cinghia e facci sapere..
P.S. Attento alla 220 V
ho smontato il pannello posteriore,ma prima di staccare la cinghia come mi hai suggerito ho dato dei colpetti sul motore con le pinze,ho provato a riattaccare e si è messa a funzionare.mia moglie mi ha proibito di staccarla perchè sono due giorni che lava a mano.appena termina vi faccio sapere(sempre se non si ferma prima).
Cosa ne pensate?Sarà proprio il motore?
Vi ringrazio anticipatamenete per i Vs suggerimenti.
Cosa ne pensate?Sarà proprio il motore?
Vi ringrazio anticipatamenete per i Vs suggerimenti.
-
Fhisherman
Baradom,con il tuo colpetto di pinze potresti aver scosso quel tanto che basta i carboncini del motore all'interno delle loro "slitte",riprestinando momentaneamente un corretto strusciare delle stesse sull'indotto,o anche,sempre per effetto dei colpetti,ridato un corretto contatto ai faston del condensatore di spunto. Prova a pulire i contatti del condensatore con carta abrasiva ,cosi come pure i faston.Nel dubbio,se non hai modo di misurarlo per verificarne l'efficienza,sostituiscilo con uno di analoghe caratteristiche.Altrimenti dovrai sostituire i carboncini del motore,pulendone anche l'indotto.Saluti 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
grazie,farò come mi hai suggerito.Uso il futuro perchè mia moglie mi ha vietato di toccarla fino a quando non si riferma.CiaoFhisherman ha scritto:Baradom,con il tuo colpetto di pinze potresti aver scosso quel tanto che basta i carboncini del motore all'interno delle loro "slitte",riprestinando momentaneamente un corretto strusciare delle stesse sull'indotto,o anche,sempre per effetto dei colpetti,ridato un corretto contatto ai faston del condensatore di spunto. Prova a pulire i contatti del condensatore con carta abrasiva ,cosi come pure i faston.Nel dubbio,se non hai modo di misurarlo per verificarne l'efficienza,sostituiscilo con uno di analoghe caratteristiche.Altrimenti dovrai sostituire i carboncini del motore,pulendone anche l'indotto.Saluti
ci risiamo!
purtroppo è durato solo una settimana.
Si è rifermata e riparte ogni volta solo con un colpetto sul motore.
Però ho notato che fa delle scintille nel motore (quando gira)con conseguente rumorio di scintille.
come posso intervenire?
Il motore lo devo staccare per eventule intervento?posso abbassare su un fianco la lavatrice per poter agire sotto o può succedere qcs?
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
Si è rifermata e riparte ogni volta solo con un colpetto sul motore.
Però ho notato che fa delle scintille nel motore (quando gira)con conseguente rumorio di scintille.
come posso intervenire?
Il motore lo devo staccare per eventule intervento?posso abbassare su un fianco la lavatrice per poter agire sotto o può succedere qcs?
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
-
cosimocs
fatto come mi hai detto.cambiato le spazzole senza smontare il motore.mi sembra tutto funzioni perfettamente.spero non si fermi più.costo 15€.cosimocs ha scritto:Svuota prima tutta l'acqua e coricala su un fianco, se riesci
ad accede alle spazzole senza smontare il motore tanto meglio.
grazie a tutti per i consigli.