PERDITA ACQUA LAVASTOVIGLIE ARISTON

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nadiateo

PERDITA ACQUA LAVASTOVIGLIE ARISTON

Messaggio da nadiateo »

Tre anni fa ho comprato una lavastoviglie ariston, durante uno dei primi lavaggi ha perso un po' d'acqua durante la fase di risciacquo. Ho chiamato il tecnico che mi ha smontato la porta e ha aggiunto due graffette alla guarnizione dicendo che mancavano, e mi ha spiegato che la lavastoviglie era programmata per scaricare l'acqua (o la schiuma) in eccesso da quello sfiato sotto il portellone.
Non è successo più niente per un po' fino a quando è successo nuovamente.. e ciclicamente.. Non mi so spiegare il motivo, cerco di non caricarla troppo poco e di tenere al minimo il brillantante in modo che non faccia troppa schiuma, eppure ogni 30 o 40 lavaggi mi sputa il consueto bicchere d'acqua. Ieri sera poi ho avuto la brillante idea di pulirla con il prodotto apposito, trovandosi vuota ha fatto uscire litri e litri d'acqua, sia in fase di lavaggio che in quella del risciacquo.. acqua e schiuma... MI potete aiutare? Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Temo che il livello dell'acqua sia troppo alto, e questo potrebbe dipendere da un ostruzione del tubetto del presostato o da una staratura del pressostato stesso.
Altrimenti il problema potrebbe derivare da una mancata copertura del foro di sfiato che allora potrebbe far uscire l'acqua quando questa cade in verticale sopra di esso invece di farla defluire quando supera il livello dell'imbocco...
Però sono solo supposizioni, una diagnosi più precisa può farla solo il tecnico.
Per vedere comunque se si tratta effettivamente di una ostruzione del tubetto del pressostato una delle prove è quella che hai fatto, di fare un ciclo di lavaggio con un prodotto specifico, un'altro tentativo (se sei in grado di smontare la lavastoviglie... se lo fai non dimenticare di staccare la spina ;) ) e quello di soffiare nel tubetto in modo da far uscire l'eventuale materiale che si è accumulato, puoi vedere quest'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ressostato
Facci sapere gli sviluppi
Ciao
nadiateo

Grazie

Messaggio da nadiateo »

Moltissime grazie per la risposta, purtroppo non sono in grado di smontare la lavastoviglie, ma chiederò aiuto ad un amico che fa manutenzione nella ditta in cui lavoro. Per ora grazie :)
Rispondi