cancello automatico
cancello automatico
Ciao a tutti,
Il cancello quando apre e chiude al termine della corsa ha un rallentamento di frenatura.
Questo prima quando andava bene, ora mi sono accorto che termina la corsa di chiusura e apertura con la velocita normale, senza rallentamento.
Quindi ogni volta va a sbattere.
Volevo sapere se si può individuare se il problema è nella scheda o nell'encoder del motore.
Ho già provato a rifare la memorizzazione di apertura e chiusura,come manuale.
Dimenticavo si tratta di un'automazione ELVOX
grazie.
Il cancello quando apre e chiude al termine della corsa ha un rallentamento di frenatura.
Questo prima quando andava bene, ora mi sono accorto che termina la corsa di chiusura e apertura con la velocita normale, senza rallentamento.
Quindi ogni volta va a sbattere.
Volevo sapere se si può individuare se il problema è nella scheda o nell'encoder del motore.
Ho già provato a rifare la memorizzazione di apertura e chiusura,come manuale.
Dimenticavo si tratta di un'automazione ELVOX
grazie.
-
cosimocs
- isex
- Moderator Senior
in questi casi al 99% il problema è l'encoder.
Devi verificarlo sia meccanicamente che elettricamente.
Assicurati che la rotella sia accoppiata perfettamente e che giri durante il movimento del cancello. Se non puoi vederlo fisicamente, puoi verificarlo anche a mano muovendo il cancello e controllando con un tester che arrivino gli impulsi. Eventualmente se mandi com'è collegato l'encoder sulla scheda, ti dico cosa controllare. Molte volte trovi V+ V- A+ A- B+ B-.
Posta anche il modello dell'encoder che controlliamo il datasheet.
Devi verificarlo sia meccanicamente che elettricamente.
Assicurati che la rotella sia accoppiata perfettamente e che giri durante il movimento del cancello. Se non puoi vederlo fisicamente, puoi verificarlo anche a mano muovendo il cancello e controllando con un tester che arrivino gli impulsi. Eventualmente se mandi com'è collegato l'encoder sulla scheda, ti dico cosa controllare. Molte volte trovi V+ V- A+ A- B+ B-.
Posta anche il modello dell'encoder che controlliamo il datasheet.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ciao:
Togliendo il coperchio al motore ho verificato che la rotellina dell'encoder gira, in manuale no.
Dalla scheda piccolina che c'è sull'encoder partono 3 fili (marron celeste bianco) che vanno alla morsettiera.
Non saprei dirti il modello di encoder (sulla rotellina c'è scritto) ELVOX A23/4
Sul motore MP56M 12V ecc.
Togliendo il coperchio al motore ho verificato che la rotellina dell'encoder gira, in manuale no.
Dalla scheda piccolina che c'è sull'encoder partono 3 fili (marron celeste bianco) che vanno alla morsettiera.
Non saprei dirti il modello di encoder (sulla rotellina c'è scritto) ELVOX A23/4
Sul motore MP56M 12V ecc.
- isex
- Moderator Senior
Cosa vuol dire in manuale no.Togliendo il coperchio al motore ho verificato che la rotellina dell'encoder gira, in manuale no.
Hai la possibilità di controllarlo con un tester (se analogico ancora meglio)?Dalla scheda piccolina che c'è sull'encoder partono 3 fili (marron celeste bianco) che vanno alla morsettiera.
Con la scheda alimentata dovresti avere su due fili sempre alimentazione fissa e tra quello rimanente ed il negativo dovresti trovare, mentre giri l'encoder, un valore ON-OFF.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
-
cosimocs
Ciao;
X isex. In manuale vuol dire che con la frizione staccata (cancello libero) la rottellina non gira.
Ho provato a controllare con il test, sembra corretta.
Ho fatto un'altra prova; ho tolto la rotellina quindi ho azionato il pulsante, il cancello è partito e si è subito fermato, rimettendola è partito normale,(sempre senza rallentamento finale) credo ciò sigifichi che l'encoder legga.
Suppongo allora che il guaio di non rallentare sia nella scheda?
Per il resto, "fotocellule sbarre" ecc. funziona bene: lasciarlo andare in questo modo può portare dei problemi?
X isex. In manuale vuol dire che con la frizione staccata (cancello libero) la rottellina non gira.
Ho provato a controllare con il test, sembra corretta.
Ho fatto un'altra prova; ho tolto la rotellina quindi ho azionato il pulsante, il cancello è partito e si è subito fermato, rimettendola è partito normale,(sempre senza rallentamento finale) credo ciò sigifichi che l'encoder legga.
Suppongo allora che il guaio di non rallentare sia nella scheda?
Per il resto, "fotocellule sbarre" ecc. funziona bene: lasciarlo andare in questo modo può portare dei problemi?
Se è un cancello a battenti la rete non serve a niente.cosimocs ha scritto:per questo è obbligatoria la rete di protezione sul cancello.il cancello gli ha rotto il braccio al figlio.
Serve solo se è scorrevole.
La coppia di chiusura è richiesta dalla legge.
L'apparecchio ce l'hanno solo gli installatori.
- isex
- Moderator Senior
Può essere successo che nella scheda è rimasta memorizzata una posizione X dell'encoder (per esempio -10000) che quando si muove il cancello comincia ad umentare (-9000 ----- -8000 ----- ). Non partendo da zero, quando il cancello arriva a finecorsa, la scheda legge un valore diverso da quello che si aspettava ( per esempio 2000 invece di 12000)
Bisognerebbe rintracciare il manuale di servizio del cancello per poter resettare l'encoder quando si trova in posizione di totale apertura e poi fare lo span a cancello chiuso. La cosa che non capisco, come mai non gira in manuale.
Bisognerebbe rintracciare il manuale di servizio del cancello per poter resettare l'encoder quando si trova in posizione di totale apertura e poi fare lo span a cancello chiuso. La cosa che non capisco, come mai non gira in manuale.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ciao:
oggi non ho provato, proverò domani.
Comunque la memorizazzione della corsa l'ho già fatta, come manuale.
Però non so se equivalga ad un reset, leggerò meglio il manuale, perche mi sembra di aver visto una voce (reset) quindi vedrò se cambia qualcosa.
Con la prova che ho fatto ieri dici che la scheda possa essere ancora valida?
Grazie ci sentiamo ciao.
( il cancello è scorrevole, ed è fornito di rete grazie ciao)[/b]
oggi non ho provato, proverò domani.
Comunque la memorizazzione della corsa l'ho già fatta, come manuale.
Però non so se equivalga ad un reset, leggerò meglio il manuale, perche mi sembra di aver visto una voce (reset) quindi vedrò se cambia qualcosa.
Con la prova che ho fatto ieri dici che la scheda possa essere ancora valida?
Grazie ci sentiamo ciao.
( il cancello è scorrevole, ed è fornito di rete grazie ciao)[/b]