chiudere il sottofinestra

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
realexa

chiudere il sottofinestra

Messaggio da realexa »

salve a tutti, poichè ho un po' di ferie ho deciso di cimentarmi nel mio primo lavoro di bricolage (fatemi gli auguri perchè ne ho bisogno).
L'idea è quella di chiudere il sottofinestra in foto
Immagine

Vorrei realizzare qualcosa di semplice: un telaio a cui attaccare 2 antine lisce. Le misure della nicchia sono 93x93x39.
Poichè vorrei che guardando frontalmente si vedessero solo le antine e non il telaio, vi dico come ho pensato di procedere. Vi chiedo di correggere i miei errori e di darmi qualche consiglio.

Fissare al muro 4 montanti di sezione rettangolare con la faccia più larga verso muro (2 sugli spigoli interni e 2 ad una distanza pari allo spessore dell'anta dal bordo esterno. Taglierei le 2 antine di misura pari alla metà della larghezza della nicchia (93/2) e le fisserei ai 2 montanti con delle cerniere per mobili tipo queste
Immagine

dentro vorrei metterci 2 mensole: una a 6/7 cm da terra e l'altra centrale.
Suppongo quindi che precedentemente dovrei forare i montanti per inserire quei perni reggimensola. Dovrei dopo sagomare i 4 spigoli della mensola ritagliando la parte che sarebbe occupata dai montanti.

Poi vorrei mettere un piano.

E' corretto il procedimento?
che materiale dovrei comprare?
Come dovrei fissare il telaio al muro (viti, tasselli, colla?)
Inoltre vorrei che sul piano non si vedessero viti o fori esattamente come nei top da cucina. Come si fa a fissarlo?

Altra domanda: vorrei dipingere il tutto come la parete dove penso di usare uno smalto opaco o semiopaco. Lo stesso prodotto va bene sul legno?
e come devo applicarlo?

Grazie se vorrete fare da padrini al mio battesimo :oops:
realexa

Messaggio da realexa »

per la mensola forse è più semplice mettere 2 fascette trasversali tra un montante e l'altro e poggiarci la mensola sopra, così non sto nè a forare nè a sagomare?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,per montare gli sportelli,devi costruire un telaio,ma è sufficiente solo la parte dove li monterai,i montanti(verticali)va bene come hai detto tu(larghezza 8-10 cm,spessore 2cm),le traverse(4 cm larghezza e 2 di spessore),dovresti metterle,quella superiore,con la larghezza in verticale e quella inferiore con la larghezza in orizzontale,a filo dei montanti,fissandole con un paio di viti per parte.Gli sportelli nasconderanno le traverse,mentre una parte dei montanti rimarrà visibile(circa un cm per lato).quando prendi le misure(larghezza per il telaio),fallo in più punti(in basso,al centro e in alto)la misura più corta è quella che dovrai usare per la larghezza totale del telaio.Fa attenzione alle cerniere,di quel modello,ce ne sono di diversi tipi,a te dovrebbero servire quelle per sportello a tappo(che va a coprire il montante).Lo puoi fissare con due tasselli per parte,mettendo degli spessori (tra muro e montante)dove la misura sarà più larga,per renderlo stabile ed evitare che stringendo le viti,i montanti si inarchino,sballando così gli sportelli(se gli sportelli sono troppo sfalsati,la regolazione delle cerniere,non ce la fa a recuperare lo sfalsamento).Devi fare attenzione anche che per far combaciare il telaio al muro,non lo fissi svergolato,quindi mettilo nell'alloggiamento e zeppalo,gli sportelli dovranno toccare le traverse sia sopra che sotto,e ricordati che va incassato dello spessore degli sportelli!Una volta fissato,potrai stuccare i vuoti tra legno e muro.oppure inchiodare una bacchettina sul telaio,che compensi lo spessore mancante e poi stucchi tra quella e il muro(non metterla attaccata agli sportrelli perché altrimenti non si apriranno).Per fissare i piani,quello superiore,si fissa,davanti con delle viti messe da sotto nella traversa,dietro,dovrai fissare al muro, alla stessa altezza della traversa anteriore,una stecca di legno,su questa poggerà il piano e anche quì un paio di viti da sotto,per coprire eventuali spazi tra piano e muro,puoi mettere una bacchettina sagomata(1/4 di tondo va benissimo).Per l'altro piano che vuoi mettere,invece basteranno due listelli dalla parte corta,sui quali poggerai il piano.Prima di mettere le viti,ti consiglio di forare la traversa e i listelli,sarà più semplice mettere le viti e il lavoro risulterà migliore.Il materiale,dato che lo vernicerai,va bene l'abete o il pino per il telaio e il multistrato o il listellato di pioppo(spessore 18 mm)per gli sportelli,per la verniciatura penso che non ci siano problemi,dovresti però passare prima un paio di mani di cementite,oppure farti consigliare dal rivenditre.Perché vuoi mettere il piano inferiore a 6-7 cm da terra?Puoi benissimo usare il pavimento come piano.Buon lavoro,se hai dubbi,chiedi tranquillamente e mi raccomando:a lavoro finito posta delle foto!!Ciao Pino
realexa

Messaggio da realexa »

Grazie per la risposta! Mi sembra più complicato di come l'avevo pensato. Ma ci proverò lo stesso!
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

forse è più complicato a spiegarlo,mi ci sono volute tante parole,ma se inizi,vedrai che è semplice.Ciao Pino
realexa

Messaggio da realexa »

Buongiorno a tutti, stavo pensando se anzichè i montanti non sarebbe meglio usare dei fianchi pieni in modo tale da avere un effetto più pulito all'interno.

In pratica a me servirebbe una cosa così, senza base per via della pulizia. A cui attaccare gli sportelli, che però sarebbero alti quanto tutta la struttura. Quindi non si vedrebbe il vuoto sotto quando il mobile è chiuso
Immagine
By realexa

In questo caso come devo procedere?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,se vuoi realizzare una struttura di questo genere,forse può risultare più comoda da costruire,ma secondo me,potresti avere problemi per inserirla nella nicchia.Con molta facilità le paretine laterali non sono in squadro,se divergono verso l'interno,va ancora bene,ma se divergono verso l'esterno,nascono i guai,perché potresti trovarti 1 o 2 cm di "aria" tra le paretine e il legno,che dovrai necessariamente chiudere.Una stuccatura così larga,credo che regga poco,anche per coprire lo spazio che rimane,tra le pareti e i lati del piano,dovrai usare una bacchetta bella grande.Però non è detto,se il muratore ha lavorato bene,non ci sono grossi problemi.Dal momento che rimarrà nascosto,se non vuoi perdere tempo con le spine,puoi fissare direttamente i piani con i fianchi con delle viti e colla(tieni pronta una spugna umida per togliere l'eccesso subito dopo aver tirato le viti).Accoppia i fianchi e stringili con un morsetto,segna con la matita i frontali delle tavole,in modo da non confondere il davanti col dietro e l'alto con il basso,suddividi gli spazi, segna i fori(un paio per piano)e buca entrambi le tavole,ora con un po' di pazienza e precisione metti un piano e stringi le viti,fa attenzione a metterlo in squadro in senso longitudinale.Il piano superiore,non va messo come lo hai disegnato nel progettino,ma a "cappello",cioé va poggiato sui fianchi,e dovrebbe sporgere della misura dello spessore degli sportelli e avere almeno 3 cm di spessore.Lo puoi fissare dall'interno,con delle squadrette metalliche o angolari da avvitare sui fianchi e sotto al piano.Quindi,la parete è profonda 39cm,il piano sarà profondo 39 cm,mentre la struttura interna sarà profonda 37cm più 2 cm degli sportelli.Si può fare anche che chiudendoli,gli sportelli coprono il bordo del piano(messo sempre a cappello),in questo caso saranno i fianchi ad essere più corti degli sportelli della misura dello spessore del piano.Personalmente trovo l'altro sistema migliore ,anche come estetica.Naturalmente anche se realizzi questa struttra,dovrai fissarla al muro,bastano due tasselli per lato,messi,se le pareti divergono, dove la tavola è più vicino al muro.Credo di averti detto tutto,se hai dubbi,io sto quì,buon lavoro,ciao Pino

Dimenticavo,quando avrai stretto tutte le viti e prima che la colla tiri,metti la struttura a terra e con un metro,controlla che le diagonali siano uguali,se lo sono,il tutto è sicuramente in squadro.Se non fossero uguali,spingi un po'il lato lungo e ricontrolla fino ad averle uguali,diciamo che massimo un paio di mm di differenza può andare bene lo stesso.Ciao
realexa

Messaggio da realexa »

Giuseppe grazie davvero per le spiegazioni dettagliate.
Per quanto riguarda il piano, io vorrei che guardando di fronte si vedano solo i 2 sportelli e non lo spessore del piano. In questo caso non ho capito come devo fare. Io avevo pensato appunto che i fianchi e il piano dovessero misurare entrambi 37 cm: mi sbaglio?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

E' giusto,profondità 37 cm per tutto,ribadisco che il piano va poggiato sui fianchi,guardandolo dall'alto,non si devono vedere i tagli di traverso dei fianchi.quindi,la parete è alta 93,i fianchi saranno alti 91 più 2 cm del piano.

Per cui,il piano superiore sarà37(profondità)x93(larghezza)x2(spessore)
i fianchi saranno 37(profondità)x91(altezza)x2(spessore)
i piani interni saranno37(profondità)x87(larghezza)x2(spessore).

Mi pare che abbiamo detto tutto....ora non hai più scuse.........al lavoro!!!!Ciao e ricordati le foto,Pino
realexa

Messaggio da realexa »

giuseppef ha scritto:E' giusto,profondità 37 cm per tutto,ribadisco che il piano va poggiato sui fianchi,guardandolo dall'alto,non si devono vedere i tagli di traverso dei fianchi.quindi,la parete è alta 93,i fianchi saranno alti 91 più 2 cm del piano.

Per cui,il piano superiore sarà37(profondità)x93(larghezza)x2(spessore)
i fianchi saranno 37(profondità)x91(altezza)x2(spessore)
i piani interni saranno37(profondità)x87(larghezza)x2(spessore).

Mi pare che abbiamo detto tutto....ora non hai più scuse.........al lavoro!!!!Ciao e ricordati le foto,Pino
Grazie infinite. Domani cerco di andare dal brico!
Rispondi