L'idea è quella di chiudere il sottofinestra in foto

Vorrei realizzare qualcosa di semplice: un telaio a cui attaccare 2 antine lisce. Le misure della nicchia sono 93x93x39.
Poichè vorrei che guardando frontalmente si vedessero solo le antine e non il telaio, vi dico come ho pensato di procedere. Vi chiedo di correggere i miei errori e di darmi qualche consiglio.
Fissare al muro 4 montanti di sezione rettangolare con la faccia più larga verso muro (2 sugli spigoli interni e 2 ad una distanza pari allo spessore dell'anta dal bordo esterno. Taglierei le 2 antine di misura pari alla metà della larghezza della nicchia (93/2) e le fisserei ai 2 montanti con delle cerniere per mobili tipo queste

dentro vorrei metterci 2 mensole: una a 6/7 cm da terra e l'altra centrale.
Suppongo quindi che precedentemente dovrei forare i montanti per inserire quei perni reggimensola. Dovrei dopo sagomare i 4 spigoli della mensola ritagliando la parte che sarebbe occupata dai montanti.
Poi vorrei mettere un piano.
E' corretto il procedimento?
che materiale dovrei comprare?
Come dovrei fissare il telaio al muro (viti, tasselli, colla?)
Inoltre vorrei che sul piano non si vedessero viti o fori esattamente come nei top da cucina. Come si fa a fissarlo?
Altra domanda: vorrei dipingere il tutto come la parete dove penso di usare uno smalto opaco o semiopaco. Lo stesso prodotto va bene sul legno?
e come devo applicarlo?
Grazie se vorrete fare da padrini al mio battesimo