persiana, riparare montante e fascia inefriore
allora ecco alcune foto dell'avanzamento dei lavori:
come vedete per l'accoppiamento dei montanti ho usato il sistema della spina. Il montante l'ho tornito ricavando una spina di 30, poi ho messo la persiana sulla fresatrice e ho fatto il foro sul montante rimasto.
Poi sulla fresa a controlla ho fatto la mortasa e le traccie delle palette.
La fascia l'ho ricavata sempre alla fresa da un pezzo di mogano che mi ha dato uno che fa persiane.
Però ho dovuto anche fare un morsetto lungo 2500 mm per stringere l'anta nella diagonale maggiore per ritrovare lo squadro.
Poi ho accoppiato fascia e montanti con colla e ho messo due spine di 10 per ogni angolo e pure due anche sulla spina di 30 del montante.
Prima però di continuare le ho rimontate per vedere come andavano.
E difatti nel mezzo toccavano quasi e allora ho levato un paio di millimetri
per rifar tornare il montante diritto.
Ora procedo con la sverniciatura e la stuccatura, poi vi aggiorno.
Ciao
Ah, dimenticavo, delle foto si notano alcune imprecisioni di lavorazione, che però poi dopo la stuccatura spariranno.

come vedete per l'accoppiamento dei montanti ho usato il sistema della spina. Il montante l'ho tornito ricavando una spina di 30, poi ho messo la persiana sulla fresatrice e ho fatto il foro sul montante rimasto.
Poi sulla fresa a controlla ho fatto la mortasa e le traccie delle palette.
La fascia l'ho ricavata sempre alla fresa da un pezzo di mogano che mi ha dato uno che fa persiane.
Però ho dovuto anche fare un morsetto lungo 2500 mm per stringere l'anta nella diagonale maggiore per ritrovare lo squadro.
Poi ho accoppiato fascia e montanti con colla e ho messo due spine di 10 per ogni angolo e pure due anche sulla spina di 30 del montante.
Prima però di continuare le ho rimontate per vedere come andavano.
E difatti nel mezzo toccavano quasi e allora ho levato un paio di millimetri
per rifar tornare il montante diritto.
Ora procedo con la sverniciatura e la stuccatura, poi vi aggiorno.
Ciao
Ah, dimenticavo, delle foto si notano alcune imprecisioni di lavorazione, che però poi dopo la stuccatura spariranno.

Bel lavoro! complimenti. Il legno però di testa, anche con le colle odierne tiene meno. é per questo che in genere quando si uniscono i montanti la giunzione vine fatta almeno a 30 gradi...
In ogni caso complimenti........legno compreso!
Ciao
Tarlo 61
In ogni caso complimenti........legno compreso!
Ciao
Tarlo 61
Ma cosa abbiamo fatto di male per lavorare 40 anni............
Vi ringrazio tutti per le parole di apprezzamento che sono un incoraggiamento a continuare.
Però devo confessare che quel poco che sono riuscito a fare è soprattutto merito del vostro interessamento e dei vostri consigli, che mi hanno spronato a provare e superare i miei limiti. (vedi la meccanica)
Difatti un conto è laverare il metallo e un altro è il legno.
Ci vuole un approccio completamente diverso.
Comunque è bello fare una nuova esperienza e poter anche sfruttare al meglio anche le macchine "per ferro" a mia disposizione.
Ciao e al nuovo aggiornamento.
Però devo confessare che quel poco che sono riuscito a fare è soprattutto merito del vostro interessamento e dei vostri consigli, che mi hanno spronato a provare e superare i miei limiti. (vedi la meccanica)
Difatti un conto è laverare il metallo e un altro è il legno.
Ci vuole un approccio completamente diverso.
Comunque è bello fare una nuova esperienza e poter anche sfruttare al meglio anche le macchine "per ferro" a mia disposizione.
Ciao e al nuovo aggiornamento.