Estrattore per bagno, mi spiegate questi schemi?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

Volevo aggiornarvi, finalmente oggi mi sono messo a finire questo lavoretto,
la scheda l'avevo ordinata settimana scorsa ma ci ha messo un pò ad arrivare,
ho eseguito i collegamenti come consigliatomi sopra ed è TUTTO OK! :D :D :D
Grazie mille dell'aiuto e del supporto!

ne ho approfittato per cambiare anche alcuni interruttori che azionano delle luci esterne: interruttori che si trovano in casa, luci che sono sul balcone e puntualmente mi vengono lasciate accese per dimenticanza (è una casa che affitto)
ho messo quelli con "lucina spia", e l'ho collegata in modo che si accenda quando è accesa anche la luce fuori
le "lucine spia" le ho collegate in questo modo: un filo alla fase in uscita che va alla lampadina + neutro ovviamente con il neutro dentro la cassetta
pur avendo luci a risparmio energetico sembra non diano problemi (spero di aver visto bene, era pieno sole oggi)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Come hai fatto è perfetto e non avrai mai problemi con lo sfarfallio delle luci a risparmio energetico. In quel caso il collegamento avveniva in serie al circuito delle luci e quella minima corrente che circolava faceva sfarfallare le lampadine. Ma prendendo un fase a valle ed un neutro hai risolto egregiamente.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

grazie isex, non credevo ai miei occhi, è una delle prime volte che finito un lavoretto quando riattacco il contatore non salta niente :lol: :lol: :lol:
scherzo eh, ma neanche poi tanto :D :D
Rispondi