Problema con lavatrice Zoppas
Moderatore: dalmos
Problema con lavatrice Zoppas
Ho cercato un po' tra le vecchie discussioni, ma non ho trovato quello che potrebbe servirmi.
Qualche giorno fa la mia Zoppas PO 655 C (vecchia, penso) ha smesso di funzionare
Aveva dato segni di "malattia", dapprima camminando per casa quando stava facendo la centrifuga, poi facendo dei lamenti in fase di rotazione
L'ho aperta e ho trovato la cinghia staccata
Mi sono procurato una cinghia nuova: Megadyne EL 1287 H8
il rivenditore mi ha assicurato che e' quella giusta
Ieri sera l'ho montata e questo il risultato:
cinghia nuova: il motore non gira
senza cinghia: motore e cestello giano liberamente, sia a mano che sotto corrente
cinghia vecchia: girano cinghia e motore liberamente se sotto corrente
ora...che puo' essere?
La cinghia vecchia non era rovinata, non era stressata e la nuova e di circa 15mm piu' corta
troppo corta?
un aiuto sarebbe gradito, sono in difficolta' finanziarie e devo arrangiarmi come posso
grazie a tutti
Qualche giorno fa la mia Zoppas PO 655 C (vecchia, penso) ha smesso di funzionare
Aveva dato segni di "malattia", dapprima camminando per casa quando stava facendo la centrifuga, poi facendo dei lamenti in fase di rotazione
L'ho aperta e ho trovato la cinghia staccata
Mi sono procurato una cinghia nuova: Megadyne EL 1287 H8
il rivenditore mi ha assicurato che e' quella giusta
Ieri sera l'ho montata e questo il risultato:
cinghia nuova: il motore non gira
senza cinghia: motore e cestello giano liberamente, sia a mano che sotto corrente
cinghia vecchia: girano cinghia e motore liberamente se sotto corrente
ora...che puo' essere?
La cinghia vecchia non era rovinata, non era stressata e la nuova e di circa 15mm piu' corta
troppo corta?
un aiuto sarebbe gradito, sono in difficolta' finanziarie e devo arrangiarmi come posso
grazie a tutti
- Capitan Farloc
- Site Admin
La vecchia si è probabilmente sfibrata allungandosi... e potrebbe essere proprio per questo che è saltata.
Se la cinghia nuova montata si risece a spostare di lato nella parte libera tra le due pulegge, d 1 o 1,5 cm per parte... allora la tensione ritengo sia OK.
Se a vuoto gira, potrebbe essere un problema di spazzole del motore consumate (o di condensatore di avvio se la lavatrice ha un motore asincrono monofase).
Ma quando la cinghia è smontata e giri il cestello, si sentono per caso strani scricchiolii?
Se la cinghia nuova montata si risece a spostare di lato nella parte libera tra le due pulegge, d 1 o 1,5 cm per parte... allora la tensione ritengo sia OK.
Se a vuoto gira, potrebbe essere un problema di spazzole del motore consumate (o di condensatore di avvio se la lavatrice ha un motore asincrono monofase).
Ma quando la cinghia è smontata e giri il cestello, si sentono per caso strani scricchiolii?
Non so se una cinghia può allungarsi di 15 mm con il tempo, a occhio direi che la nuova è troppo corta. Sicuro che non sia un problema di cuscinetti? (come sulla mia, sigh)
Controlla se il cestello si muove lateralmente rispetto alla vasca, in condizioni normali non dovrebbe farlo, se invece ha gioco è il cuscinetto rotto.
EDIT ops scusa Capitan Farloc, non avevo visto il tuo post.
Controlla se il cestello si muove lateralmente rispetto alla vasca, in condizioni normali non dovrebbe farlo, se invece ha gioco è il cuscinetto rotto.
EDIT ops scusa Capitan Farloc, non avevo visto il tuo post.
Ciao muca,muca ha scritto: Aveva dato segni di "malattia", dapprima camminando per casa quando stava facendo la centrifuga, poi facendo dei lamenti in fase di rotazione
Nella mia ristrettissima esperienza, una cinghia PUO' anche 'dare' 15mm nel tempo.
I sintomi da te così accuratamente riferiti portano ad esaminare accuratamente i cuscinetti...o a sostituirli senza star lì a pensarci troppo!
Enriko
la cinghia mi sembra molto tesa, onestamente non ho misurato la tensione lateraleCapitan Farloc ha scritto:La vecchia si è probabilmente sfibrata allungandosi... e potrebbe essere proprio per questo che è saltata.
la cinghia, per la cronaca, e' una Megadyne EL 1287 H8
il cestello sembra girare bene, non sento scricchilii strani ne rumori metallici
solo un "fruscio" da sfregamento
girandolo a mano gira liberamente e ci mette qualche secodno a fermarsi
- Capitan Farloc
- Site Admin
purtroppo ho dovuto chiamare il tecnico, ho apsettato tutto ieri, ma non avendo risposte sul forum, ho preferito chiamarloCapitan Farloc ha scritto:Allora prova a verificare se il tuo motore ha le spazzole (i cosiddetti "carboncini") ed eventualmente smontale e verifica che non siano eccessivamente consumate.
Se invece non dovesse essere un motore a spazzole, prova a sostituire il condensatore di avvio del motore.
Ciao
39.00 euro solo per l'uscita, che sara' lunedi
Per lo meno la cinghia l'ho gia' presa e durera' di piu'
le vostre dritte, piu' che altro in altri threads, spero mi verranno utili per non farmi fregare
tecnico simpatico e onestobriko ha scritto:Vedrai che ti arriverà un tecnico onesto e capace, appassionato del suo lavoro, e non spenderai molto. Molti sono così.
Facci sapere.
mi ha chiesto solo 25.00 euro
mi ha detto che sono partiti i cuscinetti della vasca e quelli del motore
mi ha preventivato 200/250 euro di spesa totale
direi che non e' il caso, con 300 euro ne prendo una nuova e in garanzia!!!!!!!!!!!!!!!!
Giusto che un lavoro di parecchie ore (smonta, vai per ricambi, rimonta etc.) venga pagato. Supporti+cuscinetti costano 40-50euro.muca ha scritto:
tecnico simpatico e onesto
mi ha chiesto solo 25.00 euro
mi ha detto che sono partiti i cuscinetti della vasca e quelli del motore
mi ha preventivato 200/250 euro di spesa totale
direi che non e' il caso, con 300 euro ne prendo una nuova e in garanzia!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche chi ha la pazienza di imparare e far da sè viene ripagato dal risparmio e dalla soddisfazione...dopo moltissime ore passate a provare e riprovare!!!
Oggi nell'era del consumismo siamo abituati a "Consumare" e si è sempre più persa l'abitudine e la capacità di “manutenere