Lavastoviglie Hi-Techna con malfunzionamento elettrovalvole

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ocram109

Lavastoviglie Hi-Techna con malfunzionamento elettrovalvole

Messaggio da ocram109 »

Salve. Ho una lavastoviglie Hi-Techna che fa capricci in continuazione. In genere risolvo i problemi da solo. Ultimamente ho anche cambiato la pompa perche' corrosa. Perdeva acqua e faceva andare in blocco la macchina riempendo la vaschetta sotto. Dopo circa un mese di inattivita' la rimetto in funzione ma va in allarme perche' carica troppa acqua e riempie troppo la vaschetta laterale. Allora smonto la vaschetta pensando a depositi calcarei per la prolungata inattivita' e la pulisco energicamente utilizzando acqua e aria sotto pressione. Mi assicuro che tutti i condotti nel labirinto della vaschetta siano liberi e la rimetto in funzione. Dopo numerosi tentativi con diversi cicli di lavaggio mi accorgo che l'unico che va a buon fine e' quello che libera l'apertura di una elettrovalvola che permette lo scarico completo della vaschetta in questione. La macchina non ha pressostati ne' altri congegni particolari. Il tutto e' affidato alla vaschetta che, con l'ausilio di tre elettrovalvole e una scheda, gestisce completamente le operazioni di carico e scarico. Purtroppo non sono un esperto di elettronica, ma l'unica cosa che mi viene da pensare e' che l'elettrovalvola (con meccanica perfettamente funzionante) non riceve l'input elettrico per aprirsi e liberare la vaschetta in un determinato momento del ciclo. Ripeto che una volta su dieci lo ha fatto. La scheda sembra funzionare per tutto il resto. La vaschetta ha tutto il labirinto di condotti perfettamente libero. Il codice errore e' A5 (la perdita di acqua poi risolta mi dava A4). Grazie per i possibili suggerimenti
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non mi è molto chiaro il funzionamento di questa vaschetta, dovresti darmi alcune altre informazioni:
1) Tutte e tre le elettrovalvole vanno a finire o escono da questa vaschetta?
2) Prima che tu la pulissi, dentro alla vaschetta c'era soltanto acqua o anche altre cose?
3) Quando dici che la meccanica dell'elettrovalvola è perfettamente funzionante è perchè l'hai provata?
4) Se si hai visto che quando l'alimentavi faceva scorrere l'acqua o hai sentito solo lo scatto dell'innesco?
Ciao
ocram109

Messaggio da ocram109 »

1) una è quella classica che apre e chiude il rubinetto per il carico dalla rete, le altre due sono nella parte bassa della vaschetta e ricevono l'impulso direttamente dalla centralina per far defluire l'acqua che si trova nella vaschetta stessa (credo che questa vaschetta debba essere sempre piena durante i lavaggi per poi svuotarsi nel momento dell'asciugatura)
2) la vaschetta aveva qualche residuo solido ma non credo che impedisse totalmente i passaggi dell'acqua
3) le elettrovalvole sono state smontate e visionate e il pistoncino all'interno si mouve con estrema facilità; il problema delle due sotto la vaschetta è che non ricevono l'impulso elettrico
4) non ho provato ad alimentarle con la corrente ma fanno il loro dovere quando sollecitate; infatti un lavaggio su dieci hanno liberato l'acqua in eccesso
La macchina si ferma dopo 15-20 minuti, ossia dopo il che ha caricato tutta l'acqua che le occorre e dopo aver cominciato anche il primo lavaggio; in effetti ha troppa acqua al suo interno e non riesce a liberarsene al punto che fa scattare l'allarme antiallagamento
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La vaschetta che hai svuotato e ripulito potrebbe essere quella che conteneva le "resine a scambio ionico" che sono in grado di "filtrare" il calcare presente nell'acqua addolcendola, facendola diventare cioè meno "dura".
Il problema invece della tua lavastoviglie credo che sia dovuto invece ad un non corretto funzionamento del pressostato.
Se lo cerchi deve esserci, altrimenti non vedo come potrebbe rilevare il corretto caricamento dell'acqua.
In genere è posto nella parte alta della lavastoviglie (ma so che alcuni la montano anche in basso) ed è riconoscibile per la sua forma circolare di circa 10 cm simile ad un disco volante ;)
Al pressostato devono arrivare un tubetto di gomma e dei fili elettrici.
Fammi sapere
Ciao
ocram109

Messaggio da ocram109 »

La vaschetta di cui parlo, oltre a contenere il filtro, contiene una serie di labirinti collegati direttamente all'interno della macchina. Essa è situata lateralmente e occupa lo spazio laterale per tutta l'altezza. Si trova dunque in stretto contatto con l'interno della macchina e ne interagisce attraverso il principio dei vasi comunicanti. Man mano che il livello sale il labirinto viene occupato dall'acqua che ad un certo punto trabocca da qualche parte andando a spingere l'elettrovalvola del rubinetto che si chiude. In maniera analoga funziona anche per lo scarico. Il problema credo risiede nel fatto che entra troppa acqua nella vaschetta, che non viene smaltita venendosi poi ad innescare, sempre in via puramente idraulica credo, il sistema antiallagamento bloccando la macchina. Il pressostato non esiste. Il tutto è demandato alla vaschetta.
Rispondi