come restaurare una cassapanca vecchia?

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
edw

come restaurare una cassapanca vecchia?

Messaggio da edw »

Salve, ho una cassapanca un po malandata,non è preziosa ma è ricordo di famiglia. Vorrei diventasse un porta legna per camino ma attualmente presenta vernice a legno non uniforme e puntini di altra vernice colorata caduta per sbaglio (probabilmente da un verniciatore incauto). Ho pensato di smerigliarla, ma occorre un arnese appropiato o posso farlo a mano con carta vetrata ? Grazie
plcet

Messaggio da plcet »

bhe se tu avessi una levigatrice, faresti molto prima....però anche a mano e con olio di gomito, ottieni un buon risultato!!! utilizza una cartavetro ruvida all' inizo e poi ripassa con una più sottile....però aspetta, la cassapanca è verniciata a fletting o a smalto???
edw

Messaggio da edw »

non conosco bene la differenza, a me sembra quella vernice che si da solo per ravvivare il colore del legno. Non è colorata ma trasparente.
plcet

Messaggio da plcet »

ho capito....allora si lavora solo di carta vetro!!!!riportala a legno naturale e poi facci sapere il risultato, per consigliarti se mettere flatting o impregnante!

Aspetta però, se è solamente impregnante, dai una carteggiata leggera e ripassaci solo l impregnante, se invece, vedi che sulla cassapanda, la vernice si toglie, cioè si scrosta allora li vuol dire che cè il flatting e li devi lavorare bene di carta vetro!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per togliere la vernice ( se smalto non porta a grandi risultati perchè la carta si impasta di vernice e non taglia più) se devi portare la cassapanca a legno puoi usare sverniciatore in gel ( occhio quan do apri il barattollo e quando lo usi e un acido) di quello chimico non all'all'acqua, altrimenti se possiedi nuna usa la pistola termica con l'aiuto di un raschino, se non ne possiedinuna sappi che ce ne sono in commercio a partire da , € 12.00 in su ma se non vuoi usare tutto ciò c'è un antico rimedio usare del vetro rotto passandolo sulla vernice come una lametta la elimina, se desideri solo ravvivare il colore allora con la lama di un cutter elimina le goccie in rilievo carteggia tutto con carta a secco riempi gli eventuali buchi o crepe con stucco, dai una mano di cementite, rileviga con carta 180/220 spolvera benissimo e rivernicia sopra dei colori che vuoi, meglio se usi smalti o sintetici le vernici all'acqua non sono facili e non re3ndono molto, lciao
AJO' CHE CE LA FAI
edw

Messaggio da edw »

Vi ringrazio, ma preciso che non voglio colorare il legno della cassapanca (mi piace il suo colore naturale con venature) ma solo "ripulirla" da segni del tempo e puntini di vernice. Per poi passare un impregnante per permettermi di lasciarla all'esterno della casa. Spero possa resistere sotto un porticato dove non arriva acqua piovana ma solo un po di sole nelle ore pomeridiane.
plcet

Messaggio da plcet »

abbiamo capito che a te serve portarlo al colore naturale, però se prima non si toglie il difetto, non verrà mai perfetto....tutto qui!
comunque calcola che l' impregnante è un "olio" che serve a ravvivare semplicemente il colore del legno e che, andando avanti e stando molto tempo sotto al sole, tende a scolorire, quindi appena succede la perdita del tono del legno, bisogna ripassare l' impregnante!Questo è l' impregnante....se non prende acqua, la cassapanca, può stare benissimo solo con l' impregnante, altrimenti sarebbe indicato il flatting che è una pittura impermeabile che aiuta a mantenere di più il legno!
edw

Messaggio da edw »

Ora ho capito. Prima non sapevo la differenza tra impregnante e fletting. Credo che darò quello piu protettivo, quindi il flatting. Giusto ? Grazie
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,puoi provare a carteggiarla a mano,per capire se ci vorranno troppo tempo e fatica lo vedi subito,se la carta abrasiva(grana 100-120 per lo sgrosso)si impasta subito di vernice,lascia perdere e (io lo farei)passa allo sverniciatore,possibilmente mettiti all'aperto,le esalazioni non fanno bene,lo passi con un pennello(un pezzo per volta) e quando la vernice si raggrinzisce,la togli con una spatola.Quando la avrai tolta tutta,passaci uno straccio imbevuto di diluente fino a togliere tutti i residui,carteggia(grana 220)ed è pronta per essere lucidata.Se non vuoi usare lo sverniciatore,puoi usare dei pezzi di vetro,devi fare attenzione che il bordo del vetro sia un po' concavo(deve avere un po' di pancia),perché altrimenti raschiando,lasceresti dei solchi profondi,difficili da eliminare.quando avrai finito di raschiare,dovrai necessariamente levigare il legno,perché le passate col vetro,portano via anche un po' di legno e quindi,ad operazione terminata,la superficie non sarà più liscia.Se non sono stato chiaro o hai dubbi,sono qui.Ciao Pino

Edw,vedo solo ora che la mia risposta è praticamente uguale a quella di ichnos,voglio solo precisare che avevo risposto nell'altra sezione e l'ho spostata qui su invito di themago.ciao
MacGyver

Messaggio da MacGyver »

Ciao, conviene che inserisci qualche foto per capire meglio.
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Beh, qualche foto ci starebbe bene, tutti ottimi consigli, qualunque altro sarebbe solo una ripetizione, fatta salva la storia del flatting, che all'esterno è sconsigliato, in breve cristallizza e dopo poco screpola e spella, e devi rimettere mano alla carta vetrata entro 1 anno o poco +,
dopo la prima mano di impregnante secondo me ti conviene carteggiare "il pelo" che si è alzato con grana fine 320 poi una seconda mano di impregnante. buon lavoro!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Rispondi