Montaggio interruttore crepuscolare

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Elkebir

Montaggio interruttore crepuscolare

Messaggio da Elkebir »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e anche del fai da te relativo all'elettricità. Ho un piccolo e se vogliamo anche banale problema che vorrei sottoporvi.

Io ho acquistato un interruttore crepuscolare che volevo installare su una lampada esterna, ora la corrente che arriva a questa lampada è a sua volta comandata da un interruttore interno alla casa, nella mia ignoranza credevo che installando il crepuscolare tra l'interruttore interno e la lampada il tutto potesse funzionare, ma haime' ho forse sbagliato qualche collegamento e non funziona, cioè l'interruttore interno continua ad accendere e spegnere la luce e il crepuscolare non fa il suo dovere. Leggendo le istruzioni di collegamento (immagine allegata) non riesco a capire (e sicuramente il problema sta qui) come collegare il filo rosso.
Mi potete dare una mano?
Grazie a tutti.

Immagine[/img]
giovisk

Re: Montaggio interruttore crepuscolare

Messaggio da giovisk »

Elkebir ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e anche del fai da te relativo all'elettricità. Ho un piccolo e se vogliamo anche banale problema che vorrei sottoporvi.

Io ho acquistato un interruttore crepuscolare che volevo installare su una lampada esterna, ora la corrente che arriva a questa lampada è a sua volta comandata da un interruttore interno alla casa, nella mia ignoranza credevo che installando il crepuscolare tra l'interruttore interno e la lampada il tutto potesse funzionare, ma haime' ho forse sbagliato qualche collegamento e non funziona, cioè l'interruttore interno continua ad accendere e spegnere la luce e il crepuscolare non fa il suo dovere. Leggendo le istruzioni di collegamento (immagine allegata) non riesco a capire (e sicuramente il problema sta qui) come collegare il filo rosso.
Mi potete dare una mano?
Grazie a tutti.

Immagine[/img]
Buongiorno a Te,

io ho risolto il problema acquistando una lampadina a basso consumo con crepuscolare incorporato.
funziona benissimo ed ha la comodità del comando interno per staccare la corrente.
sono lampadine della Osram e costano circa 18-20 Euro.

ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se alla tua lampadina arrivano un filo marrone ed uno blu, dovrai attaccare un altro pezzetto di filo nel morsetto del portalampade dove arriva il filo blu ed attaccare l'altro estremo al morsetto BLU del crepuscolare.
Il filo marrone del portalampade dovrai invece staccarlo del tutto ed attaccarlo al morsetto MARRONE del crepuscolare.
Un ultimo pezzo di filo dovrà unire il morsetto ROSSO del crepuscolare con il morsetto ora rimasto libero del portalampade (quello dove prima era il marrone per capirci).
Così dovrebbe funzionare.
Ciao
Elkebir

vediamo se ho capito bene

Messaggio da Elkebir »

Grazie Capitan Farloc, quindi se ho capito bene i miei collegamenti dovranno essere come illustrato in figura, Giusto?

Grazie ancoraImmagine[/img]
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Si, esatto...
Anche se lo schema prevede un interruttore doppio mentre tu sicuramente ne hai uno singolo, ma questo non dovrebbe comportare alcun problema.
Ciao e facci sapere come è andata.
Elkebir

un ringraziamento a tutti

Messaggio da Elkebir »

un ringraziamento a tutti, seguendo il vostro consiglio il mio interruttore crepuscolare funziona, inoltre ho anche la possibilità di escluderlo agendo dall'interruttore interno.
Ancora grazie e a presto.
campacavallo

Messaggio da campacavallo »

hey mi servirebbe vedere lo schema ho lo stesso problema ma non ho capito la soluzione.. solo che le immagini non le vedo :(
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

campacavallo ha scritto:hey mi servirebbe vedere lo schema ho lo stesso problema ma non ho capito la soluzione.. solo che le immagini non le vedo :(
ciao amico siamo qui apposta per aiutarti, nel limite ovviamente ;)
questo è lo schema di quelli che conosco io http://www.findernet.com/comuni/pdf/S11IT.pdf
E' semplice vedrai ma se hai bisogno chiedi pure ;) non lasciare che l'erba cresca :lol: :lol:
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
giov.cascino

Messaggio da giov.cascino »

neanche io vedo immagini come si spiega?
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

le mie riesci a vederle???? :?
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
campacavallo

si spiega col fatto che non esistono più chi le ha messe le ha caricate su un server strano :?:
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

miiiii ma il mio link lo vedete o no :? c'è lo schema di un crepuscolare e è chiarissima la spiega. ;) ;)
campacavallo

comunque ho capito
io non ho un crepuscolare da quadro ma di quelli "tutto in uno" non so come chiamarli, cioè una roba così:

Immagine

allora io ho fatto così:

Immagine

ma la lampada si accende e si spegne solo con l'interruttore, il crepuscolare non funziona :oops:

sicuramente NON ho capito lo schema del crepuscolare, ma non c'è specificato F o N, solo la scritta 230v
ps: ha anche l'altra modalità, cioè:
i due fili della linea nei primi due morsetti del crepuscolare
i due fili che dal crepuscolare tornano direttamente alla lampada
ho adottato la prima soluzione per comodità
M.daniele

Messaggio da M.daniele »

allora è un crepuscolare con la fotoreistenza incorporata ;) ma il collegamento 220 non cambia.
Il tuo collegamento è giusto, mi viene da pensare che o è guasta la fotoresist. o il crepusc. ;)
Senti il tac del rele quando passi da chiaro a scuro?
campacavallo

mmm.. non saprei cavolo l'ho già montato dovrei star lì un'ora con l'orecchio teso in bilico sulla scala :lol:
haha vabbè provo a smontarlo dal muro :shock:
Rispondi