Sgrassanti e decalcificanti buoni per lavastoviglie

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Matteo67

Sgrassanti e decalcificanti buoni per lavastoviglie

Messaggio da Matteo67 »

Ciao a tutti, sono Matteo e solo ultimamente ho scoperto questo utilissimo mezzo di informazione.... Prima di tutto vorrei ringraziare chi involontariamente mi ha fatto capire quale sia effettivamente stato il problema che la mia electrolux (vi dirò poi nella prossima sessione, ora sono al lavoro, quale tipo e mod. sia) ha avuto e nel quela era incappata. Comunque ad ogni buon conto, la richiesta per ora penso sia abbastanza semplice, però per me troppo difficile per riuscire a dare una risposta soddisfacente: esiste un prodotto per tenere pulita la lavastoviglie (intendo le tubature le valvole e quant' altro, non le stovilgie) tipo sgrassante, decalcificante od altro similare a quello che noi usiamo per la lavatrice tipo calfort tanto per capirci?? Ringrazio fin d' ora e dato che mio cognato è in panne con la sua lavastoviglie Candy 1012 (il tecnico gli ha detto che è la scheda e il sensore del livello massimo acqua), ci sarà sicuramente modo di risentirci. By e grazie in anticipo :o
Matteo
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Io gli faccio fare una lavaggio rapido a macchina vuota con un
litro di aceto
Matteo67

Messaggio da Matteo67 »

Chiedo scusa, ma non ho pensato di evidenziare alcuni punti da me già passati; anche io più di una volta a macchina vuota ho fatto lavaggi con aceto bianco, ma oltre che eliminare odori poco raccomandabili non ho fatto altro, pensando effettivamente che non servisse a nulla contro il calcare e/o il grasso presente dopo tanti lavaggi, tanto più che ultimamente mi sono anche mosso verso la ricerca di prodotti appunto atti ad eliminare cose di questo tipo.
Matteo
Matteo67

Messaggio da Matteo67 »

Vorrei sapere se c'è un alter ego del Calfort per le lavastoviglie!!!!

Cioè da usare tutte le volte che si fà funzionare la macchina e non una volta al mese, come prescrivono alcuna case produttrici.

PS Già vagliato l' aceto bianco. Che per ora rimane un' ottimo deterrente, purtroppo (secondo me) non troppo utile contro il calcare su tubi interni e elettrovalvole.
Matteo
briko

Messaggio da briko »

Matteo67 ha scritto:Vorrei sapere se c'è un alter ego del Calfort per le lavastoviglie!!!!

Cioè da usare tutte le volte che si fà funzionare la macchina e non una volta al mese, come prescrivono alcuna case produttrici.

PS Già vagliato l' aceto bianco. Che per ora rimane un' ottimo deterrente, purtroppo (secondo me) non troppo utile contro il calcare su tubi interni e elettrovalvole.
...usi SEMPRE il sale? :D
Tra sale, brillantante e detersivo, dovrebbe essere splentitasplentente!
Però, l'elettrovalvola di ingresso non la protegge nessuno, se non si adotta un decalcificante esterno...
Matteo67

Messaggio da Matteo67 »

In seguito a quello che mi è successo (appunto blocco totale dell' elettrovalvola di entrata di una electroux, poi sbloccata e trattata con viakal), il sale serve a riattivare le resine addolcitrici dell' acqua che serve appunto al lavaggio, il brillantante non l' ho mai usato perchè è una gran schifezza ... e di porcate nel lvs ce ne mettiamo fin troppe, riguardo al detersivo uso le pastiglie e quelle non credo che bastino al trattamento contro il calcare e grassaccio che si possono depositare su tutte le tracce interne interessate non al lavaggio ma ai diversi collegamenti per quest' ultimo.

PS il sale lo rabocco fai conto ogni 50/60 giorni. Per la verità magari ne passano anche 90
Matteo
briko

Messaggio da briko »

Matteo67 ha scritto:PS il sale lo rabocco fai conto ogni 50/60 giorni. Per la verità magari ne passano anche 90
Usando più sale fai lavorare le resine e l'acqua senza calcio fa lavorare il detersivo che rimuove i grassi...o no? ;)

Enriko
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

il sale serve a riattivare le resine addolcitrici
Addolcire l'acqua o depurarla dal calcare tecnicamente è un processo in cui si sala l’acqua (si aggiunge appunto del sale):
poco sale in acqua rende una sensazione gustativa di dolcezza, per questo il depuratore di calcare è stato chiamato addolcitore.
Per togliere il calcare tramite un addolcitore si utilizzano delle resine, che, per scambio ionico, trattengono gli ioni calcio e cedono quelli sodio, per questo il sodio ad un certo punto finisce e bisogna aggiungerne di nuovo; man mano che le resine si impregnano di calcio (calcare) e cedono sodio la capacità dell’addolcitore di depurare dal calcio l’acqua diminuisce fino ad esaurirsi completamente.
E’ per questo che prima che la capacità di scambio ionico finisca completamente bisogna far rigenerare l’addolcitore
con nuovo sale.

Che problema genera la mancanza di sale?
Nelle lavastoviglie, l’acqua per il lavaggio, prima di entrare nella vasca, passa attraverso le resine del decalcificatore che hanno la funzione di “addolcire
ciao, livio
spazio.iq

Messaggio da spazio.iq »

Matteo67 ha scritto:In seguito a quello che mi è successo (appunto blocco totale dell' elettrovalvola di entrata di una electroux, poi sbloccata e trattata con viakal), il sale serve a riattivare le resine addolcitrici dell' acqua che serve appunto al lavaggio, il brillantante non l' ho mai usato perchè è una gran schifezza ... e di porcate nel lvs ce ne mettiamo fin troppe, riguardo al detersivo uso le pastiglie e quelle non credo che bastino al trattamento contro il calcare e grassaccio che si possono depositare su tutte le tracce interne interessate non al lavaggio ma ai diversi collegamenti per quest' ultimo.

PS il sale lo rabocco fai conto ogni 50/60 giorni. Per la verità magari ne passano anche 90
bravo! non usi il brillanatnte eprchè è una gran schifezza... poi però usi le pastiglie tutto in 1.... !!! astuto!
spazio.iq

Re: Sgrassanti e decalcificanti buoni per lavastoviglie

Messaggio da spazio.iq »

Matteo67 ha scritto:Ciao a tutti, sono Matteo e solo ultimamente ho scoperto questo utilissimo mezzo di informazione.... Prima di tutto vorrei ringraziare chi involontariamente mi ha fatto capire quale sia effettivamente stato il problema che la mia electrolux (vi dirò poi nella prossima sessione, ora sono al lavoro, quale tipo e mod. sia) ha avuto e nel quela era incappata. Comunque ad ogni buon conto, la richiesta per ora penso sia abbastanza semplice, però per me troppo difficile per riuscire a dare una risposta soddisfacente: esiste un prodotto per tenere pulita la lavastoviglie (intendo le tubature le valvole e quant' altro, non le stovilgie) tipo sgrassante, decalcificante od altro similare a quello che noi usiamo per la lavatrice tipo calfort tanto per capirci?? Ringrazio fin d' ora e dato che mio cognato è in panne con la sua lavastoviglie Candy 1012 (il tecnico gli ha detto che è la scheda e il sensore del livello massimo acqua), ci sarà sicuramente modo di risentirci. By e grazie in anticipo :o
una o due volte all'anna , usa con un ciclo a vuoto i decalcificanti in granuli o polvere.... li vendono in alcuni centri commerciali o nei centri assistenza specializzati..... Sono stati studiati per lavatrice e lavastoviglie. Sono fantastici! Lascia perdere i curalavastoviglie liquidi... hanno efficacia ridotta e fanno un mare di schiuma!!!! C'è ne solo uno che funziona di quelli liquidi.. ma non voglio fare pubblicità , quindi vai nei centri autorizzati per elettrodomestici e fatti consigliare.
ciao
Matteo67

Messaggio da Matteo67 »

Complimenti per la spiegazione. Ora ne sò un pò di più anche io, ma dopo questo chiarimento mi sorge un' altra domanda (che non sarà spero il caso futuro): può esserci la possibilità che a soffrire di calcare possa essere le pompa di scarico, probabile causa futura dovuta alla concentrazione di calcare espulso sul finire del lavaggio per "pulire" le resine dal calcare raccolto in precedenza???? :oops:
PS ad ogni modo vedrò di intensificare il rabbocco del sale e perchè no ogni tre/quattro lavaggi fare andare la lavas con aceto bianco. saluti
Matteo
spazio.iq

Messaggio da spazio.iq »

Matteo67 ha scritto:Complimenti per la spiegazione. Ora ne sò un pò di più anche io, ma dopo questo chiarimento mi sorge un' altra domanda (che non sarà spero il caso futuro): può esserci la possibilità che a soffrire di calcare possa essere le pompa di scarico, probabile causa futura dovuta alla concentrazione di calcare espulso sul finire del lavaggio per "pulire" le resine dal calcare raccolto in precedenza???? :oops:
PS ad ogni modo vedrò di intensificare il rabbocco del sale e perchè no ogni tre/quattro lavaggi fare andare la lavas con aceto bianco. saluti
no assolutamente...
il calcare per la pompa scarico... diventa pericoloso quando, come si dice "è già precipitato" quindi quando si stacca in scaglie dalle pareti.
Quello che arriva dallo scambio ionico delle resine è un mix di cloruri e magnesio, calcio etc.... ma di consistenza liquida, quindi non bloccante. La pompa scarico ha già le sue rogne... quelle di scaricare i "pezzettoni" e il grasso ovviamente staccato daille stoviglie. Per mantenere in forma la tua macchina, riempi il contenitore di sale almeno una volta al mese. Verifica qual'è il grado di durezza dell'acqua di rete e setta il dolcificatore della lavastoviglie di conseguenza. Le pastiglie multifunzione non sono effiicaci se l'acqua supera i 25°F ( a mio giudizio non sono efficaci MAI!!).
ciao
Rispondi