fusto da birra
Moderatore: dalmos
fusto da birra
salve mondo.chiedo qualcosa a voi che ne sapete piu di me.
ho pensato di farmi una spina x la birra.
prendo un fusto in inox.gli pratico un foro abbastanza grande dove salderò poi un raccordo con relativo tappo e guarnizione di modo che sia ermetico(servirà x il rabbocco della birra).pratico un secondo foro dove andrà collocato un tubicino che arriva fino in fondo al fusto e si collegherà poi al rubinetto della spina.
un terzo foro servira x attaccarci un secondo tubicino che andrà collegato ad un serbatoio d aria compressa.
prendo poi un serbatoio dove attaccherò un raccordo che con un tubicino si attacherà al fusto e uno x la ricarica dell aria.
in pratica l aria entra a pressione nel fusto di birra e nel momento in cui apro il rubinetto della spina la pressione farà uscire la birra.
allora...volevo sapere...può funzionare???
per saldare l inox serve x forza il tig o posso usare la saldatrice a filo??
il serbatoio x l aria può essere in ferro o deve essere anch esso in inox???(x motivi di igene..nn vorrei mai bere una birra arruginita!!!)
grazie dell interesse!!!!
ho pensato di farmi una spina x la birra.
prendo un fusto in inox.gli pratico un foro abbastanza grande dove salderò poi un raccordo con relativo tappo e guarnizione di modo che sia ermetico(servirà x il rabbocco della birra).pratico un secondo foro dove andrà collocato un tubicino che arriva fino in fondo al fusto e si collegherà poi al rubinetto della spina.
un terzo foro servira x attaccarci un secondo tubicino che andrà collegato ad un serbatoio d aria compressa.
prendo poi un serbatoio dove attaccherò un raccordo che con un tubicino si attacherà al fusto e uno x la ricarica dell aria.
in pratica l aria entra a pressione nel fusto di birra e nel momento in cui apro il rubinetto della spina la pressione farà uscire la birra.
allora...volevo sapere...può funzionare???
per saldare l inox serve x forza il tig o posso usare la saldatrice a filo??
il serbatoio x l aria può essere in ferro o deve essere anch esso in inox???(x motivi di igene..nn vorrei mai bere una birra arruginita!!!)
grazie dell interesse!!!!
beh ma non credo sia un problema.credo sia sufficente del metalbisolfitto per pulire bene.rele ha scritto:Attenzione che negli impianti a spina periodicamente vanno puliti con apposite sostanze le tubazioni, perchè si formano delle colonie di batteri.
Periodicamente nei bar dove c'è la birra alla spina vengono i tecnici per la pulizia.
grazie!!!
ciao, credo che il tutto dovrebbe funzionare, unica cosa le saldature le puoi fare come vuoi, ma filo ed elettrodo bruciano l'inox, per le saldature alimantari su inox si usa il tig e si gasa anche l'interno del tubo da saldare questo appunto per non bruciare, un serbatoio di ferro non credo vada bene dovrebbe essere sempre riempito senza alcuna zona vuota per non produrre corrosioni che comporterebbero il fatto che tu ti berresti la ruggine, ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
La birra alla spina (quella che viene venduta in fusti) non è gassata, nella "spina" (il sistema per la "mescita" della birra) c'è compresa una bombola di anidride carbonica che serve appunto sia per far fuoriuscire la birra che per renderla gassata.
Non ho idea di come funzioni la spina del bar, ma se il tuo sistema lo vuoi fare in quel modo dovrai mettere della birra già gassata e consumerla prima che perda completamente il gas.
Inoltre se intendi utilizzare un impianto in pressione, dovrai mettere una valvola di sicurezza che sia correttamente tarata, non ho idea fino a quale pressione è in grado di resistere il fusto che intendi utilizzare, ma se la pressione dovesse inavvertitamente alzarsi, questo potrebbe esplodere...
So che non dovrei in un sito del "faidate" consigliarti questo... ma non ti converrebbe...
http://www.mistersconto.com/department_10.html
oppure
http://www.jomax.it/product_info.php?products_id=627

Non ho idea di come funzioni la spina del bar, ma se il tuo sistema lo vuoi fare in quel modo dovrai mettere della birra già gassata e consumerla prima che perda completamente il gas.
Inoltre se intendi utilizzare un impianto in pressione, dovrai mettere una valvola di sicurezza che sia correttamente tarata, non ho idea fino a quale pressione è in grado di resistere il fusto che intendi utilizzare, ma se la pressione dovesse inavvertitamente alzarsi, questo potrebbe esplodere...
So che non dovrei in un sito del "faidate" consigliarti questo... ma non ti converrebbe...
http://www.mistersconto.com/department_10.html
oppure
http://www.jomax.it/product_info.php?products_id=627
[quote="Capitan Farloc"]La birra alla spina (quella che viene venduta in fusti) non è gassata, nella "spina" (il sistema per la "mescita" della birra) c'è compresa una bombola di anidride carbonica che serve appunto sia per far fuoriuscire la birra che per renderla gassata.
si si.la birra la metterei gia gassata.e sul tubo che porta l aria metterei un manometro(direi di tararlo intorno ai 3 bar.)ma nn credo ci sia problema su questo.un fusto nn dovrebbe esplodere a 7 bar.
gli spillatori li ho visti.ma io cercavo qualcosa di artigianale.e in piu 5 lt sono pochi.volevo qualcosa attorno ai 20/30 lt.ma grazie comunque
si si.la birra la metterei gia gassata.e sul tubo che porta l aria metterei un manometro(direi di tararlo intorno ai 3 bar.)ma nn credo ci sia problema su questo.un fusto nn dovrebbe esplodere a 7 bar.
gli spillatori li ho visti.ma io cercavo qualcosa di artigianale.e in piu 5 lt sono pochi.volevo qualcosa attorno ai 20/30 lt.ma grazie comunque
-
cosimocs
c è ma ascolta.il problema nn era raffreddare.nn era la mia domanda.cosimocs ha scritto:c'è l'hai un'idea di quanti giorni occorrono per raffreddare
decentemente un fusto con 30 litri di birra ?![]()
ad esempio: io metto un barilotto da 5 litri nel
congelatore verso le 10 di mattina ed alla 8 di sera la birra
è fredda al punto giusto
cmq...la temperatura del fusto nella mia cantina è gia a 14 gradi in estate alle 3 del pomeriggio.quindi...volendo...la birra potresti berla anche cosi.ma..mettendo il fusto in frigo x...boh 5ore mi arriva tranquillamente a 4 gradi.
io nn so che frigo hai.forse uno da campeggio a 12v.
ho anche un frizzer di quelli belli grossi.un fusto ci sta tranquillamente.il problema nn è raffreddarlo.nn era questo che volevo sentire.ma grazie cmq!!!