tavolo in truciolato scheggiato sulla cerniera,come lo ripar

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
pofaidate

tavolo in truciolato scheggiato sulla cerniera,come lo ripar

Messaggio da pofaidate »

Ciao ragazzi questo è il mio primo topic.

allora...

ho un problema con un tavolo in truciolato che s'è scheggiato nel punto un cui e inserita la cerniera.
Per intenderci si tratta di quelle mensole richiudibili che si trovano sui tavoli che una volta aperte allungano il tavolo.Queste hanno una specie di cerniera a cilindretto a scomparsa nel mezzo.
Con il tempo la sede dei cilindretti sè allargata e piano piano sono ruotati di lato.Accidentalmente, aprendo la mensola, sè forzata la zona e sè scheggiata una parte del truciolato.Logicamente è saltata anche la parte di finto legno incollata.

Ora la devo riparare incollando il pezzo saltato e riposizionando le cerniere.Come posso fare?
Pensavo di incollare il truciolato con il vinavil, riempire le sedi delle cerniere di vinavil e sagatura, riposizionare i foro con un trapano e fissare le cerniere con una mille chiodi...Che ne pensate?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,trattandosi di truciolato,l'unica cosa che (credo)tu possa fare è chiudere il foro e spostare di qualche cm la cerniera,oppure,ma ti servirebbe una fresa,allarghi il foro e ci metti un cilindretto di legno con colla,quando la colla è asciutta,rifai il foro per il cilindro della cerniera e la rimonti.se devi sostituirla,le vendono in ferramenta.Per fissarle,c'è una vitarella che si avvita in obbliquo,incastrando il cilindretto nel truciolato.Ciao,Pino
Rispondi