tavolo in truciolato scheggiato sulla cerniera,come lo ripar

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
pofaidate
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 17 lug 2009 3:51 pm

tavolo in truciolato scheggiato sulla cerniera,come lo ripar

Messaggio da pofaidate »

Ciao ragazzi questo è il mio primo topic.

allora...

ho un problema con un tavolo in truciolato che s'è scheggiato nel punto un cui e inserita la cerniera.
Per intenderci si tratta di quelle mensole richiudibili che si trovano sui tavoli che una volta aperte allungano il tavolo.Queste hanno una specie di cerniera a cilindretto a scomparsa nel mezzo.
Con il tempo la sede dei cilindretti sè allargata e piano piano sono ruotati di lato.Accidentalmente, aprendo la mensola, sè forzata la zona e sè scheggiata una parte del truciolato.Logicamente è saltata anche la parte di finto legno incollata.

Ora la devo riparare incollando il pezzo saltato e riposizionando le cerniere.Come posso fare?
Pensavo di incollare il truciolato con il vinavil, riempire le sedi delle cerniere di vinavil e sagatura, riposizionare i foro con un trapano e fissare le cerniere con una mille chiodi...Che ne pensate?
Avatar utente
giuseppef
Messaggi: 618
Iscritto il: sab 17 gen 2009 12:42 pm
Località: ladispoli(Roma)

Messaggio da giuseppef »

Ciao,trattandosi di truciolato,l'unica cosa che (credo)tu possa fare è chiudere il foro e spostare di qualche cm la cerniera,oppure,ma ti servirebbe una fresa,allarghi il foro e ci metti un cilindretto di legno con colla,quando la colla è asciutta,rifai il foro per il cilindro della cerniera e la rimonti.se devi sostituirla,le vendono in ferramenta.Per fissarle,c'è una vitarella che si avvita in obbliquo,incastrando il cilindretto nel truciolato.Ciao,Pino
Rispondi