Costruire caricabatterie

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Psykopear
Contatta:

Costruire caricabatterie

Messaggio da Psykopear »

Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum. Avrei bisogno di una mano, dato che di elettronica non capisco quasi nulla. Dovrei costruire un caricabatterie per ricaricare 3 batterie da 1,2v l'una a 70milliampere (messe in serie). Il ragazzo del ferramenta mi ha detto che dovrei fare un generatore a circa 5V e 10milliampere. Qualcuno mi dà una mano per fare lo schema del circuito?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Scusa ma lo vuoi costruire per passione o c'è un motivo
specifico ? perchè altrimenti fai prima a comprarlo già
pronto ed universale.
Psykopear
Contatta:

Messaggio da Psykopear »

Fondamentalmente perchè mi serve per un kit luci a 3 led. Ho chiesto in giro, e mi pare di aver capito che alimentatori così poco potenti non è che se ne trovino, e la spesa per costruirlo sarebbe di 3-4€, mentre se vado a comprare quello "ufficiale" fatto apposta per questo kit luci che ho, mi costa qualcosa come 20€ più spese di spedizione. Poi certo, imparare a fare qualcosina da me è sempre una bella soddisfazione, ma diciamo che ora come ora non è il motivo principale.

In caso, dove lo potrei trovare un alimentatore del genere, considera che l'attacco alle luci è un "jack" (non so se è il termine giusto) piuttosto piccolo. Se può servire posso mettere qualche foto per farvi capire meglio
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Perchè non vedi se qualche caricabatterie per cellulare inutilizzato
potrebbe fare al caso tuo ? di solito sullo stesso sono incisi sia
la tensione che l'amperaggio nonchè la polarità dello spinotto.
Psykopear
Contatta:

Messaggio da Psykopear »

Come voltaggio sicuramente non ci sono problemi, ma se l'amperaggio è troppo alto non rischio di fare danni? 10mA sono molto pochi, non vorrei bruciare il tutto.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

e no è proprio alla tensione che devi stare attento, non
devi superare quella indicata da ciò che ci vuoi collegare
per gli ampere invece se tu hai un alimentatore che fornisce
500 mA e tu ne assorbi 50 non hai nessun problema anzi
l'alimentatore dura di più, il problema caso mai è il contrario.
Psykopear
Contatta:

Messaggio da Psykopear »

cosimocs ha scritto:e no è proprio alla tensione che devi stare attento, non
devi superare quella indicata da ciò che ci vuoi collegare
per gli ampere invece se tu hai un alimentatore che fornisce
500 mA e tu ne assorbi 50 non hai nessun problema anzi
l'alimentatore dura di più, il problema caso mai è il contrario.
mm, non avevo ricapito niente :D Quindi per queste 3 pile in serie, che (da quanto mi ha detto il ferramenta) dovrebbero essere da 1,2V l'una, devo dargli esattamente 3,6V, o che ne so, 5V vanno bene lo stesso?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

dovrebbe adare
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

mm, non avevo ricapito niente :D Quindi per queste 3 pile in serie, che (da quanto mi ha detto il ferramenta) dovrebbero essere da 1,2V l'una, devo dargli esattamente 3,6V, o che ne so, 5V vanno bene lo stesso?
Non confondiamo il caricabatterie con l'alimentatore dei cellulari.
Sono due cose diverse !! Non vanno bene 5V sparati sulle batterie ricaricabili da un alimentatore. Servirebbe "al limite" un diodo per evitare il ritorno di corrente ma comprometteresti a lungo andare la vita delle batterie.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Psykopear
Contatta:

Messaggio da Psykopear »

isex ha scritto:
Non confondiamo il caricabatterie con l'alimentatore dei cellulari.
Sono due cose diverse !! Non vanno bene 5V sparati sulle batterie ricaricabili da un alimentatore. Servirebbe "al limite" un diodo per evitare il ritorno di corrente ma comprometteresti a lungo andare la vita delle batterie.
Oddio, adesso sono confuso. io parlo di quello che si attacca alla corrente e va al cellulare, non è il caricabatterie quello?

edit: ed in pratica allora, cosa devo fare per far ricaricare ste batterie?
GPaolo

Messaggio da GPaolo »

Non so' se arrivo in tempo per dare un aiuto. Le batterie a 1,2 V possono essere ricaricate con tensioni anche di molto superiori a 3,6 V (cioè la mera somma di 1,2 V per tre volte); il problema sta nel "limitare" la corrente di ricarica che, in genere, non dovrebbe superare la decima parte di quella di scarica massima (ad esempio se le batterie sono da 800mA/h si dovrebbero caricare a non più di 80 mA per un tempo dieci volte superiore a quello della scarica. Così, se hai delle batterie a 2000mA/h, ovvero 2 A all'ora, le dovrai caricare al massimo con una corrente non superiore a 200mA per 10 ore, in modo da mantenere costante il prodotto Tensione-Corrente, o pressappoco, senza discostartene molto. Questa, generalmente, è la regola. Per quanto riguarda il caricabatterie, anche se sei un principiante, non dovrebbe essere complicato costruirsene uno con le proprie mani; vuoi mettere la soddisfazione a lavoro concluso? Il più semplice, in assoluto, è il seguente (che descrivo con parole semplici, almeno per me...): devi procurarti un CONDENSATORE elettrolitico da 2000 microFarad (va bene anche da 100, 220, 330, 470, 560,..., 1000, insomma basta che sia un condensatore!), una robusta resistenza il cui valore lo calcoleremo tra breve, un ponte di diodi da 400 V 1 Ampere, ma va bene anche uno da 600V 3 A, 800V 5A, insomma basta che sia un ponte efficiente, una resistenza variabile (un potenziometro) il cui valore ugualmente lo calcoleremo tra breve. Se poi vogliamo essere "fichi" potremmo usare un transistor ed un diodo zener, un operazionale, un regolatore di corrente della serie chi ne sà di più ne metta, insomma si può arricchire di funzionalità spinte, ma noi siamo ostinati, vogliamo limitarci a costruire un "caricabatterie" alla garibaldina, spartano, che funzioni!
Un suggerimento importante: a lavoro concluso metti tutto in una scatolina isolante ed isolata perché l'intero circuito risulta sotto la tensione di rete e qualche contatto accidentale potrebbe provocare seri danni. Nello spirito di questo forum, se ci si prova, è a proprio rischio.
Sia Imax/h la corrente di scarica MAX delle tue batterie, la corrente di carica dovrà allora essere Ic=Imax/10. La tensione di rete, raddrizzata dal ponte, diventa Vr=220*1,414=311V circa; ne segue che la resistenza da mettere in serie è Rs=(311-3,6)/(Ic+10%Ic) (poi vedremo con valori "reali"). Per quanto riguarda il potenziometro, lo faremo lavorare in modo che quando è TOTALMENTE inserito (max valore della sua resistenza), la corrente sia leggermente al di sotto della minima, un 10%, pertanto, il potenziometro lavorerà in un range tra +10% e -10% della corrente Ic. A questo punto abbiamo tutti i dati necessari per fare i calcoli. Suppongo, pertanto, che sia 1 A la corrente di scarica delle batterie (poi farai i conti con quelle che tu hai); ne segue che la corrente nella resistenza Rs dovrà essere 100mA+10%=110mA e la tensione in uscita dalla resistenza dovrà essere 3,6V, pertanto il suo valore resta determinato da: 311-3,6/0,11=2.794,5 Ohm (va bene quella da 2700 Ohm); poichè in essa circola la corrente di 110 mA la sua potenza dissipabile non dovrà essere inferiore a 32 W (dovrai cercare una resistenza di filo avvolto su ceramica). La corrente nel potenziometro varia tra 90 mA (minima) a 110 mA (massima); ovviamente la massima by-passa il potenziometro. Per ottenere la riduzione da 110 a 90 mA, considerando costante la tensione all'uscita della resistenza, si ha 3,6/0,02=180Ohm (va bene anche da 220, 270, 470, 500 Ohm. Eh, questa elettricità!) a strato di grafite o a filo (la potenza dissipata quando è inserita, ma non esclusa totalmente, è di 72mW). Lo schema è quello in figura. Buon lavoro. Immagine
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
Rispondi