Come al solito siamo ancora qui a chiedervi un parere o meglio a illuminare un dubbio in merito a come collegare il filo di terra sui tubi dell'acqua.
Un pò in giro nel web si è letto qualcosa ma di chiaro non c'è niente, e anche qui sembra non esserci una risposta chiara , mi riferisco a questo vostro argomento già trattato http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... anto+terra
Il nostro problema è questo: abbiamo ristrutturato da mio padre un deposito in muratura 4x4metri dove impianto idraulico e elettrico erano già esistenti e funzionanti.
Unico dubbio quello del collegamento del filo di terra per avere la sicurezza di fare intervenire il salvavita in caso di dispersione.
Siccome la linea che arriva dalla casa è composta da soli 2 fili (fase e neutro, il giallo e verde non c'è) mi è sorto il dubbio del collegamento di terra che se non c'è la punta come scarica?
A questo proposito non ho avuto una spiegazione dall'elettricista che si è limitato a collegare il filo alla tubazione dell'acqua sostenedo che la norma lo prevede e ne ha verificato la buona efficenza testando lo scatto del salvavita simulando una dispersione.
Esito del test, il salvavita ha funzionato correttamente
Ma in questo modo possiamo avere la certezza che il collegamento è sicuro?
Un ringraziamento anticipato e un buon week end a tutti