Dubbio in merito al collegamento del filo di terra

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Calgero
Messaggi: 32
Iscritto il: mar 16 set 2008 9:03 pm

Dubbio in merito al collegamento del filo di terra

Messaggio da Calgero »

A tutti saluto da Emanuela e Gerolamo.
Come al solito siamo ancora qui a chiedervi un parere o meglio a illuminare un dubbio in merito a come collegare il filo di terra sui tubi dell'acqua.
Un pò in giro nel web si è letto qualcosa ma di chiaro non c'è niente, e anche qui sembra non esserci una risposta chiara , mi riferisco a questo vostro argomento già trattato http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... anto+terra
Il nostro problema è questo: abbiamo ristrutturato da mio padre un deposito in muratura 4x4metri dove impianto idraulico e elettrico erano già esistenti e funzionanti.
Unico dubbio quello del collegamento del filo di terra per avere la sicurezza di fare intervenire il salvavita in caso di dispersione.
Siccome la linea che arriva dalla casa è composta da soli 2 fili (fase e neutro, il giallo e verde non c'è) mi è sorto il dubbio del collegamento di terra che se non c'è la punta come scarica?
A questo proposito non ho avuto una spiegazione dall'elettricista che si è limitato a collegare il filo alla tubazione dell'acqua sostenedo che la norma lo prevede e ne ha verificato la buona efficenza testando lo scatto del salvavita simulando una dispersione.
Esito del test, il salvavita ha funzionato correttamente :)
Ma in questo modo possiamo avere la certezza che il collegamento è sicuro?
Un ringraziamento anticipato e un buon week end a tutti :)
Grazie da Emanuela/Gerolamo
giehas
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 02 gen 2009 7:42 pm
Località: roma

Messaggio da giehas »

ciao non vorrei dirti un'amenita'ma credo sia vietato da anni collegare il filo di terra alle condutture dell'acqua,a meno che non si effetui un collegamento equipotenziale ma deve tutto essere messo a terra con il pozzetto ispezionabile,e paletto di terra,comunque x un lavoro fatto a norma le misurazioni di terra vengono fatte con il megaohmetro e non testando il differenziale,comunque il differenziale scatta ugualmente in caso di dispersione a prescindere dall'impianto di terra,un impianto a norma deve essere protetto dall'impianto di terra e dal differenziale
chi fa da se fa per tre
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

L'interruttore differenziale, per come è costruito, non ha bisogno del collegamento a terra per funzionare... questo scatta quando c'è un diverso passaggio di corrente tra la fase ed il neutro partendo dal presupposto che questo può solo significare che c'è una dispersione verso terra, questo solo per spiegarti che avrebbe funzionato anche prima del collegamento fatto dall'elettricista.
Il collegamento a terra dell'impianto elettrico è invece obbligatorio per legge per far si che qualora un elettrodomestico dovesse scaricare sulla carcassa esterna, il salvavita possa scattare, altrimenti (senza impianto di terra) il salvavita scatterebbe soltanto quando noi toccando l'elettrodomestico ci prendiamo la scossa.
In mancanza di un adeguato impianto di terra, fare qualsiasi collegamento di terra a tubi dell'acqua o dell'impianto di riscaldamento ecc. a quanto ne so è assolutamente vietato ed anche pericoloso.
Collegare i tubi dell'acqua all'impianto di terra può essere fatto soltanto se l'impianto è già a norma e quindi è già collegato a terra, in questo modo si scaricherebbero a terra anche le eventuali differenze di potenziale presenti sulle tubazioni.
giehas
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 02 gen 2009 7:42 pm
Località: roma

Messaggio da giehas »

ciao cap questi elettricisti a volte sono dei briganti :lol:
chi fa da se fa per tre
rele
Messaggi: 880
Iscritto il: dom 17 mag 2009 6:12 pm

Messaggio da rele »

E' pericolosissimo avere come dispersore il tubo dell'acqua.

In caso di dispersione può andarci di mezzo anche un vicino di casa che si sta facendo il bagno.

Staccala immediatamente!!!!

Quell'elettricitsa non capisce un ..... è un incompetente.

Avere solo il differenziale è il minimo della sicurezza, ma non è sufficiente per essere sicuri.
Avatar utente
isex
Moderator Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: ven 03 ott 2008 11:07 pm
Località: Messina - Palermo

Re: Dubbio in merito al collegamento del filo di terra

Messaggio da isex »

Siccome la linea che arriva dalla casa è composta da soli 2 fili (fase e neutro, il giallo e verde non c'è)
La società che fornisce la corrente elettrica utilizza un sistema di distribuzione TT e cioè vuole dire che il centro stella nella cabina di distribuzione è a terra e viene portato nelle nostre case tramite il conduttore azzurro/blu che viene chiamato neutro.
Il giallo verde non è a corredo della fornitura, ma deve essere creato un pozzetto idoneo, ispezionabile a cui collegare tutte le prese di casa.
mi è sorto il dubbio del collegamento di terra che se non c'è la punta come scarica?
Di quale punta parli ??
A questo proposito non ho avuto una spiegazione dall'elettricista che si è limitato a collegare il filo alla tubazione dell'acqua sostenedo che la norma lo prevede
Si' è vero. La norma lo prevede qualora esista un collegamento equipotenziale.
e ne ha verificato la buona efficenza testando lo scatto del salvavita simulando una dispersione.
Cioè vuol dire che ha prelevato dalla fase una quantità di corrente intorno ai 30 mA che per il differenziale significa che qualche persona si "potrebbe" essere agganciata all'impianto e di conseguenza stacca. Il test in questione ha verificato il funzionamento del differenziale ma non della linea di terra che si verifica con un megger.
Esito del test, il salvavita ha funzionato correttamente :)
Meno male, altrimenti ti toccava sostituirlo.
Ma in questo modo possiamo avere la certezza che il collegamento è sicuro?
E' sicuro che devi cambiare elettricista !!
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
M.daniele
Messaggi: 175
Iscritto il: ven 10 ott 2008 5:15 pm
Località: settala

Messaggio da M.daniele »

Attento che se colleghi al filo di terra il tubo dell'acqua devi avere collegato il picchetto della terra atrimenti è pericolosissimo
meglio se non lo colleghi e ti tieni il salvavita che da solo fa il suo dovere :D
Di tanto in tanto fai il test con il pulsantino che c'è sul salvavita, è sempre meglio stare sicuri che funzioni ;)
È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi innanzi a sé chi è inferiore a lui, è divino.
Rispondi