ciao
ho installato un ventilatore a soffitto con luce e relativo modulo telecomando che controlla sia la luce che le ventole
il modulo telecomando ha due fili di ingresso e 3 fili di uscita ovviamente .
i due fili che escono dal soffitto sono comandati da 2 deviatori .
il modulo telecomando ha la funzione memoria per la luce (nel senso che se spengo la luce dall' interruttore e poi ripremo l'interruttore , questa si riaccende .
Vorrei pero' trovare un sistema per spegnere e accendere la luce dai 2 deviatori indipendenmentente dallo stato memoria del telecomando ventilatore .... non so se mi sono spiegato .... insomma il modulo telecomendo deve "diventare" come un terzo deviatore .....
come posso fare ?
grazie
Mauro :!:
ventilatore e telecomando
- isex
- Moderator Senior
Re: ventilatore e telecomando
Non è così ovvio. Puoi allegare uno schemino anche fatto a penna ?il modulo telecomando ha due fili di ingresso e 3 fili di uscita ovviamente .
Intendi "la parte fissa del telecomando" e cioè quella montata sulla ventola, ha due fili di ingresso e 3 fili di uscita
Come sono comandati ? Schemino per favore.i due fili che escono dal soffitto sono comandati da 2 deviatori
Specifica come è fatto questo telecomando. Ha una unità ricevente ed una trasmittente ?il modulo telecomando ha la funzione memoria per la luce (nel senso che se spengo la luce dall' interruttore e poi ripremo l'interruttore , questa si riaccende .
Sicuramente è fattibile ma se non inserisci elementi utili sarà impossibile.Vorrei pero' trovare un sistema per spegnere e accendere la luce dai 2 deviatori indipendenmentente dallo stato memoria del telecomando ventilatore .... non so se mi sono spiegato .... insomma il modulo telecomendo deve "diventare" come un terzo deviatore .....
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
-
cosimocs
secondo me il modulo telecomando ha la funzione
di soppiantare i due deviatori, altrimenti il ventilatore
funzionerebbe a seconda se uno dei due deviatori è in
posizione on (come quando vuoi accendere la luce)
quindi lasciando su on il controllo passa al telecomando
sia per la luce che per il ventilatore
risposta quasi all'unisonocosimocs ha scritto:secondo me il modulo telecomando ha la funzione