Salve,
ho un'ariston lsi 61 e comprata nel 99. La uso da un anno, in precedenza mai utilizzata. Oggi si è bloccata prima di iniziare il lavaggio dopo cinque minuti dalla selezione del programma. Da notare che l'avevo lasciata accesa a partire dalla sera precedente per dimenticanza ma senza alcun programma in funzione. Ho controllato e c'era il filtro otturato da pezzi di carta ed era surriscaldata tanto che versando acqua a lavastoviglie spenta si sentiva l'acqua bollire. Dopo aver eliminato l'acqua dallo scarico con una pezza (in precedenza aggiunta per cercare di sbloccarlo) la lavastoviglie quando si accende si ferma con una spia lampeggiante (quella più a sinistra che indica le pentole molto sporche) e non c'è modo di cambiare programma e di farla partire. Informandomi un po' ho trovato che potrebbe essere necessario resettarla. Tuttavia non ho idea di come si resetti. La spia lampeggiante con intermittenza molto frequente resta anche accendendo e rispegnendo. Di solito quando accendevo c'era si la stessa spia lampeggiante ma con frequenza minore e poi premendo P permetteva di selezionare un programma. Non avendo mai messo mano ad una lavastoviglie, se non per sbloccare una prima volta lo scarico (da cui il ricorso alla tecnica di aggiungere dell'acqua) che a suo tempo aveva funzionato, mi viene da pensare che possa essere dovuto ad una delle seguenti cause:
a) avendo lasciato la lavastoviglie accesa durante la notte precedente il motore era già caldo ed essendoci il filtro otturato durante il ciclo di accensione si è bloccato il programma; l'aggiunta di acqua nello scarico, con l'intento di ripulirlo, mi ha fatto notare il surriscaldamento che però poteva quindi essere pregresso e dovuto a tale dimenticanza -> possibile soluzione: reset lavastoviglie (come si fa?)
b) essendoci il filtro otturato la pompa non ha potuto tirare l'acqua e si è bruciata, da cui il surriscaldamento notato aggiungendo acqua -> possibile soluzione: sostituzione pompa (ma ne vale la pena?)
c) essendoci il filtro otturato si è bruciato il motore, da cui il surriscaldamento notato aggiungendo acqua -> possibile soluzione: comprare nuova lavastoviglie
d) boh -> possibile soluzione: mi date una dritta?
Arrivederci
LAVASTOVIGLIE ARISTON LSI 61 E
Moderatore: dalmos