Tende da sole

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Guidonzolo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 22 lug 2009 12:25 pm

Tende da sole

Messaggio da Guidonzolo »

Nel giardino di casa ho fatto installare delle tende da sole di quelle che si attaccano al soffitto (al balcone del piano superiore) e che hanno dei lunghi bracci che si aprono per sorreggere la tenda. Qualche giorno fa una tromba d'aria improvvisa ha praticamente rotto uno dei due punto di fissaggio della tenda: in pratica si è staccato un pezzo di soffitto ed è venuta giù la tenda.
Ho provato a richiudere il buco con del cemento a presa rapida e poi rimontare la staffa con dei Fisher in acciaio. A parte le difficoltà nel posizionare correttamente i fisher, ora ho notato che il rattoppo fatto presenta già delle crepe. Temo quindi che la tenda si stacchi nuovamente.
Avete qualche suggerimento per riprovare a chiudere il buco nel soffitto (il buco ha le dimensioni di circa 30 cm ed una profondità di circa 10)? Che tipo di fissaggio dovrei utilizzare (la tenda credo pesi almeno una trentina di kg)
Grazie a tutti per il supporto
Guido
Avatar utente
allex
Messaggi: 2028
Iscritto il: dom 20 lug 2008 12:43 pm

Messaggio da allex »

Il consiglio che ti posso dare è quello di interpellare un professionista(muratore): probabilmente scaverà il buco allargandolo un po di più e poi ricementerà in modo adeguato.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Guidonzolo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 22 lug 2009 12:25 pm

Messaggio da Guidonzolo »

allex ha scritto:Il consiglio che ti posso dare è quello di interpellare un professionista(muratore): probabilmente scaverà il buco allargandolo un po di più e poi ricementerà in modo adeguato.
Chiaramente è quel che farò..ma vista l'urgenza e il momento poco opportuno (domenica e la sera ripartivo per tornare a lavoro) mi son trovato costretto a trovare un rimedio.
Ora però volevo cercare di rimediare.

Ciao
Avatar utente
allex
Messaggi: 2028
Iscritto il: dom 20 lug 2008 12:43 pm

Messaggio da allex »

Per non creare troppo stress tieni la tenda chiusa - o smontala del tutto - finchè non avrai provveduto al ripristino del cemento.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Avatar utente
°°Giacomo°°
Messaggi: 1296
Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao,
se si è staccato il copriferro cioè quella parte di calcestruzzo che ricopre i ferri d'armatura (per un massimo di 3-4 cm di spessore) puoi ripristinarlo anche da te, rimuovendo prima tutte le parti incoerenti che tendono a staccarsi, poi dai una ripulita ai ferri se ce n'è bisogno, passi un aggrappante/consolidante e poi procedi a ripristinare con della malta cementizia.
ora leggo che è profondo 10 cm, bhè sono tantini, controlla bene lo stato della soletta del terrazzo.
se hai la possibilità sarebbe a mio avviso una buona soluzione saldare delle barre filettate direttamente ai ferri d'armatura della soletta, e poi ripristinare il "cratere" che s'è creato, in questo modo la tenda avrebbe un punto d'attacco molto solido
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

a me hanno sconsigliato di montare le tende a bracci
al soffitto, infatti andrebbero montate a parete in modo
da creare una specie di tettoia e scaricare tutto il loro
peso sulla parete, per i balconi vanno montate quelle
a soffitto verticali in modo da non creare
stress col loro peso al soffitto del balcone superiore.
Faidacasa
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 08 ott 2009 5:24 pm

Messaggio da Faidacasa »

se posso consigliarti una soluzione.. dopo che hai riparato il buco e rimontato la tenda.. ti consiglio di acquistare un anemometro .. o vento/sole o vento/sole/pioggia.. in poche parole in base alle varie situazioni climatiche la tenda da sole si apre e si chiude automaticamente .. è un'ottima soluzione per evitare problemi come il tuo... visita il sito www.faidacasa.com
spero di esserti stato d'aiuto
Rispondi