Buongiorno. Causa alluvione devo ripiastrellare il pavimento del box.
Alcune piastrelle poste verso il l'uscita e proprio al centro del box sono venute via mostrando un fondo sabbioso.
Le mie domande sono due: la prima è se posso ripiastrellare solo una parte cioè partendo da metà garage e andando verso l'uscita.
La seconda è che non riesco a capire come mai sotto alle piastrelle ci sia della sabbia e non un fondo in cemento. Come posso fare per ricostruire il fondo in cento? Grazie in anticipo per i consigli. Tiziana
ciao il fondo sabbioso si chiama magrone, è uno strato di sabbia e cemento impastato con pochissima acqua e serve come base per la posa delle mattonelle un fondo con cemento impastato normalmente tende a spaccare e quindi a filare le mattonella, forse chi ha fatto il lavoro e stato un po avaro col cemento, se il tuo pavimento restante ha il fondo ancora buono puoi fare solo la perte interessata cosi, asportare raschiando con una cazzuola americana paerte del fondo diciamo 5 cm verificare che il fondo restante sia compatto, con una riga ed un livello tracciare su tutte le pareti una quota pari ad un metro da sopra il vecchio pavimento ( servirà per mettere il nuovo pavimento) con la detta quota fare una riga a matita riportando la quota meno un metro ( quindi dove devpno essere esattamente le nuo piastrelle, preparare un nuovo fondo con una parte di cemento e due di sabbia impatate con acqua a pioggia e deve risulrae solo umido, a dx e a sx ed al centro devi fare della fasce con detto cemento che siano un metro sotto la quota, meno ancora lo spessore della mattonella e meno ancora 5/7mm della colla, e devono essere al livello longitudinalmente e tra di lorolatidudinalmente, poi preparare un impasto di magrone e posizionarlo tra le fasce pestarlo con in piedi riempire pe parti che rusltano basse e con un riga con movimenti da dx e sx tirare verso di se eggiiungendo man mano dove si vedo avvallamenti, paramanare ad ogni tirata di riga per compattare, la posa delle mattonelle non è difficile ciao