Ciao a tutti.
sto cercando di fare alcuni lavori in casa ed avrei bisogno di qualche dritta. sono arrivato a liberare le pareti dalla carta da parati.
Adesso sotto la carta e' rimasta la vecchia pittura, stiamo parlando di un appartamento del 1910. Sembra tutta una carta geografica che si stacca in parecchi punti.
Mi e' stato consigliato di eliminare tutta la vecchia pittura per evitare problemi in seguito.
Ho seguito queste modalita':
1>Mi rifilano uno sverniciatore per pitture acriliche. lo metto sulla parete, aspetto il tempo dovuto, ma nulla la vernice non si arriccia. secondo me la pittura non e' acrilica e pertanto lo sverniciatore non fa nulla. inoltre se leggo le istruzioni mi metto paura da tanto e' tossico.
2>compro una levigatrice orbitale. ora al di la della polvere che ho fatto ci ho messo un'ora e mezza per scartavetrare mezzo metro quadrato.
A questo punto ho pensato di utilizzare il trapano e di aggiungere quell'accessorio, che consente di fissare dei fogli di carta vetro. Se il trapano e' di una certa potenza dovrei essere in grado di rimuovere lo strato di pittura.
cosa ne dite ?
Grazie.
preparazione pareti
Moderatore: Solopittura
preparazione pareti
ok, provero' in un piccolo ambiente.
Altra domanda fondamentale. Si dice spesso che la preparazione della parete fa l'80% del lavoro. Bene provo a riassumere le vari fasi visto che ho un po di confusione:
1>c'e' differenza tra la rasatura e l'intonacatura ? se no si fa prima una o l'altra ? come faccio a stabilire se devo intonacare e/o rasare ? premetto che il muro con sui sto lavorando, dopo aver levato tapezzeria e quel po di pittura e' rimasto bianco.
2>occorre carteggiare con carta fine dopo la rasatura ?
3>il fissativo prima di pitturare va sempre dato.
4>ho sentito alcuni parlare di reti da applicare alla parete e rasare e/o intonacare sopra
Grazie,
Altra domanda fondamentale. Si dice spesso che la preparazione della parete fa l'80% del lavoro. Bene provo a riassumere le vari fasi visto che ho un po di confusione:
1>c'e' differenza tra la rasatura e l'intonacatura ? se no si fa prima una o l'altra ? come faccio a stabilire se devo intonacare e/o rasare ? premetto che il muro con sui sto lavorando, dopo aver levato tapezzeria e quel po di pittura e' rimasto bianco.
2>occorre carteggiare con carta fine dopo la rasatura ?
3>il fissativo prima di pitturare va sempre dato.
4>ho sentito alcuni parlare di reti da applicare alla parete e rasare e/o intonacare sopra
Grazie,
winston
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta: