ciao a tutti, sto' finendo di fare il garage dove ho ricavato un angolino per il mio hobby,dove ho deciso di mettere il banco lavoro devo mettere anche un quadro elettrico ,ho gia' un tubo corrugato che arriva con fili da 2,5 e terra quindi tutto a norma ,mi chiedevo quale tipo di quadro elettrico posso mettere a incassare nel muro ,avrei bisogno di un salvavita(in casa ne ho gia' uno ) o mi basta un normale interuttore magnetotermico (si chiama cosi ?),un paio di prese per i vari utensili manuali e magari spazio per eventuali interuttori ,sapete anche a quali costi vado a imbattermi ?
grazie per la consulenza
consiglio pannello
- Capitan Farloc
- Site Admin
Immagino che tutte le case che producono gli interruttori (Differenziali e Magnetotermici) da incasso, abbiano in catalogo anche i relativi quadri elettrici dove poterli montare, quindi penso che se vai in un grosso centro che vende materiale elettrico non hai che l'imbarazzo della scelta, per le dimensioni dipende da quanti e quali pezzi ci devi montare.
Per quanto riguarda il salvavita, ce ne dovrebbero essere di più sensibili (con una soglia di intervento più bassa) proprio per dare una maggiore protezione, io ad esempio ne ho uno come protezione della pompa della vasca ad idromassaggio.
Personalmente su un banco da lavoro lo metterei... anche se (a quanto mi ricordo) il prezzo non era proprio basso
Per quanto riguarda il salvavita, ce ne dovrebbero essere di più sensibili (con una soglia di intervento più bassa) proprio per dare una maggiore protezione, io ad esempio ne ho uno come protezione della pompa della vasca ad idromassaggio.
Personalmente su un banco da lavoro lo metterei... anche se (a quanto mi ricordo) il prezzo non era proprio basso
-
ulysse
si, ero consapevole del fatto di andare in un magazzino elettrico ma in quei posti sembra che se non hai le idee ben chiare non hanno molto piacere di trattare con i profani , forse vi sembrero' noioso ma a me' piace prima di fare una cosa chiedere consigli a chi ne sa' piu di me' e poi andare a colpo sicuro ,con questo ti ringrazio calorosamente per il tuo interessamento e visto che il lavoro dovro' farlo al piu' presto domani mattina andro' sperando di trovare poca gente e un commesso almeno un po' disponibile .
poi vi dico come e' andata ciao a tutti.

poi vi dico come e' andata ciao a tutti.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh, dovresti almeno avere un idea di quante (e quali) prese, interruttori ecc devi montare nel quadro (ad esempio può far comodo mettere oltre le classiche bipasso anche una tipo"siemens"), per dare un idea delle dimensioni del quadro stesso, e poi se hai intenzione di incassarlo o di montarlo "esterno".
Di più non saprei consigliarti.
Ciao
Di più non saprei consigliarti.
Ciao
-
ulysse
- Capitan Farloc
- Site Admin