antenna parabolica!
antenna parabolica!
Ciao ragazzi, ieri ho montato una parabolica a mia Zia, però non prendeva!
abbiamo preso uno spezzone di filo collegato e regolata l' angolazione, spostiamo il decoder con il filo di predisposto della casa e il decoder non prende di nuovo!
Le domande sono 2:
il filo (almeno 20 metri) è troppo lungo e quindi perde forza?
oppure siccome mio zio ha tirato un pò il filo che era, passante il muro e siliconato e lo ha spezzato???(abbiamo provato ad accorciare, ma non prende lo stesso)
come fare?
abbiamo preso uno spezzone di filo collegato e regolata l' angolazione, spostiamo il decoder con il filo di predisposto della casa e il decoder non prende di nuovo!
Le domande sono 2:
il filo (almeno 20 metri) è troppo lungo e quindi perde forza?
oppure siccome mio zio ha tirato un pò il filo che era, passante il muro e siliconato e lo ha spezzato???(abbiamo provato ad accorciare, ma non prende lo stesso)
come fare?
- isex
- Moderator Senior
Re: antenna parabolica!
Dipende dal tipo di cavo e dalla sezione. Produttore e tipo ?? Puoi usare un Bieffe oppure un Belden ??il filo (almeno 20 metri) è troppo lungo e quindi perde forza?
Provalo con un multimetro !! Metti in corto da una parte e poi controlla se c'è continuità.oppure siccome mio zio ha tirato un pò il filo che era, passante il muro e siliconato e lo ha spezzato???(abbiamo provato ad accorciare, ma non prende lo stesso)
come fare?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- isex
- Moderator Senior
che sezione ha il cavo ?
Per controllare la continuità, metti la calza e l'anima attaccate insieme da un lato e con il tester vedi se fa beeeeeeep ( o segna 0 ohm ) dall'altra.
Poi mentre sei così fermo con il tester tra anima e calza con il beeeeeeeeeep incessante, chiedi a qualcuno di scollegare l'anima e la calza in corto sul cavo ed il beeeeeeeeeeep termina .......
Così hai controllato che il cavo sia quello e soprattutto che sia integro, perchè se si spezza, si spezza prima l'anima che la calza.
Per controllare la continuità, metti la calza e l'anima attaccate insieme da un lato e con il tester vedi se fa beeeeeeep ( o segna 0 ohm ) dall'altra.
Poi mentre sei così fermo con il tester tra anima e calza con il beeeeeeeeeep incessante, chiedi a qualcuno di scollegare l'anima e la calza in corto sul cavo ed il beeeeeeeeeeep termina .......
Così hai controllato che il cavo sia quello e soprattutto che sia integro, perchè se si spezza, si spezza prima l'anima che la calza.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
-
lucianotempesta
guarda che il segnale viaggia con dei ritardi.
probabilmente muovi troppo velocemnete la padella.
prova comunque il ricevitore su un'altra parabola gia puntata e funzionante.
come consiglio prendi una livella e controlla la perpendicolarita della staffa.
poi vai su un'altra parabola e controlla l'inclinizazione della stessa quasi tutte le staffe sono segnate. dopo gira a destra e a sinistra la parabola
ma tra un movimento e l'altro attendi qualche istante.
ciao
luciano
poi vai su un'altra parabola e controlla l'inclinizazione della stessa quasi tutte le staffe sono segnate. dopo gira a destra e a sinistra la parabola
ciao
luciano
luciano
nono, ma la parabola con uno spezzone di filo, di circa 5 metri, da il segnale, il problema è che quando colleghiamo all impianto che ha montato lei in casa che è 40 metri di filo, la parabola non prende più!lucianotempesta ha scritto:guarda che il segnale viaggia con dei ritardi.
ciao
luciano
quindi il dubbio è.....come hanno tirato il filo, si è spezzato oppure il filo è troppo lungo e la parabola perde segnale???
il filo lo ha ricomprato stamattina mio padre, ad un negozio di elettronica specializzato in queste cose e gli ho detto di espletare il problema al negoziante(tra l' altro lo conosce da quando erano piccolini
)comunque sabato proviamo a mettere il filo a terra, senza riposizionarlo nella traccia e vedere se arriva il segnale,(speriamo);
se arriva, si era spezzato il filo, altrimenti perde troppo segnale e quindi 40 metri di filo in più!
A quel punto, se non arriva il segnale, vorrà dire:
obbligo di avvicinare la parabola e risistemazione del vecchio filo con antenna normale uhf per canali non satellitari.....vi farò sapere!Grazie a tutti
se arriva, si era spezzato il filo, altrimenti perde troppo segnale e quindi 40 metri di filo in più!
A quel punto, se non arriva il segnale, vorrà dire:
obbligo di avvicinare la parabola e risistemazione del vecchio filo con antenna normale uhf per canali non satellitari.....vi farò sapere!Grazie a tutti
Tutto e' bene cio' che finisce bene.plcet ha scritto:A quel punto, se non arriva il segnale, vorrà dire:
obbligo di avvicinare la parabola e risistemazione del vecchio filo con antenna normale uhf per canali non satellitari.
In ogni caso,per tua informazione,in caso di necessita' esistono anche amplificatori in serie al cavo che possono supplire alle perdite del cavo.
Ovviamente da usarsi dopo che tutto il resto sia fatto in modo corretto.
Ciao.
Buon lavoro a tutti.
Questo era gia' scontato,infatti il problema nasce quando non c'e' la possibilita' di sostituzione dei cavi oppure la linea e' troppo lunga dal luogo della parabola.Meglio amplificare a monte ed usare cavi di buona qualità.
La mia voleva essere un'informazione come ancora di salvezza,io per esempio,ho avuto necessita' in tre occasioni su circa 200 installazioni.
A presto.
Buon lavoro a tutti.