tartufi

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
Avatar utente
giuseppef
Messaggi: 618
Iscritto il: sab 17 gen 2009 12:42 pm
Località: ladispoli(Roma)

tartufi

Messaggio da giuseppef »

Ciao a tutti,mi hanno regalato circa 1/2 kg di tartufi(umbri),ma non so come pulirli e conservarli.Qualcuno mi ha detto di metterli nel riso(per conservarli),ma mi sembra che si formi una patina bianca che dall'odore sembra muffa.E' chiaro che il consiglio che vi chiedo sarà valido per i prossimi,questi nel dubbio di rovinarli li ho quasi terminati,anche qualche ricettina sarà ben accetta.Grazie a tutti,Pino
Fhisherman
Messaggi: 725
Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
Località: Roma

Messaggio da Fhisherman »

Io so' di persone che li conservano sott'olio con il vantaggio di avere cosi' aromatizzato anche quest'ultimo. Mi dispiace non poterti fornire ricette, ma è un alimento che,forse per l'aroma troppo intenso, non mi entusiasma molto.Buon appetito. ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
FireMax

Re: tartufi

Messaggio da FireMax »

messaggio cancellato dall'autore.
Ultima modifica di FireMax il ven 14 ago 2009 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Messaggio da plcet »

allora, se posso consigliarti, ti parlo da tartufaio!

se il tartufo che ti hanno regalato è lo scorzone,ovvero il classico tartufo nero estivo, ascolta queste parole!
innanzitutto tasta il tartufo, vedi se è sodo oppure ha delle parti molli, se ha delle parti molli, significa che al suo interno cè il verme, non preoccuparti, ancora è morto nessuno per il verme, però il mio consiglio è di mangiarlo entro 2 3 giorni dal giorno che lo ha cavato.....se invece è completamente sodo, fai questa operazione!
prendi il tartufo lo lasci così al naturale, con tutta la terra e lo avvolgi in uno scottex o un tovagliolo, lo metti in un barattolo o un contenitore sottovuoto e lo metti in frigorifero....stai ben attento di cambiare lo scottex tutti i giorni, altrimenti l' umidità che si forma, ti fa ammuffire il tartufo, in questo modo, puoi tenere il tartufo anche oltre una settimana, senza perderne la fragranza.Una volta decisa la data del pranzo o della cena, lo lavi con uno spazzolino, non sotto acqua corrente(bagni lo spazzolino e lavi il tartufo), questa operazione la fai 2 ore prima della mangiata e lo lasci asciugare.....poi una volta pronta la pasta, a crudo ci gratti il tartufo.......queste sono le operazioni da fare!
se invece il tartufo lo devi mantenere per parecchio tempo lo lavi, lo lasci asciugare per bene, lo avvolgi nella carta argentata e lo metti nel congelatore......però perde moltissimo il sapore.....lo puoi grattare e rimettere al congelatore quante volte vuoi.....però non farlo scongelare.....mi sono spiegato???
Avatar utente
giuseppef
Messaggi: 618
Iscritto il: sab 17 gen 2009 12:42 pm
Località: ladispoli(Roma)

Messaggio da giuseppef »

E' lo scorzone ma ha un profumo micidiale,grazie per i consigli,con i prossimi li metterò sicuramente in atto.

Spadì,il tuo metodo di "conservazione",lo conosco perfettamente........:lol: :lol: :lol: Ciao a tutti,Pino
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Messaggio da plcet »

giuseppef ha scritto:E' lo scorzone ma ha un profumo micidiale,grazie per i consigli,con i prossimi li metterò sicuramente in atto.

Spadì,il tuo metodo di "conservazione",lo conosco perfettamente........:lol: :lol: :lol: Ciao a tutti,Pino
vai sul sicuro mi ringrazierai....... ;)
Rispondi