salve,
ho appena avuto un problema con le persiane montate sul balcone di camera mia.
ho delle persiane formate con ogni anta divisa a metà in modo che si possa aprire solo la parte superiore e una parte inferiore lunga 110cm. mentre ero piegato sul balcone l'anta superiore si è aperta per il vento e io alzandomi l'ho inconsapevolmente alzata con la testa facendola uscire dai cardini... la persiana è volata via con una semplicità assurda ed è rotolata giù dal QUINTO piano andandosi a schiantare nel cortile dove abitualmente passano i condomini. per fortuna in quel momento non passava nessuno quindi la persiana di alluminio si è accartocciata sui vasi sottostanti senza provocare ingenti danni.
vorrei ora sapere se è possibile che una persiana si sfili con tanta facilità e non ci sia una norma che le regoli per evitare certi incidenti... è mai possibile montare dei cardini con dei tondini lunghi appena 3 centimetri in condizioni del genere(persiane nuove appena 1 anno)?
le persiane sono state fatte su misura da una ditta che non credo sia molto seria dato che hanno molti difetti concettuali di realizzazione.
vi chiedo se posso farmi risarcire o almeno farmi riparare la persiana, e magari sostituire i cardini eventualmente non a norma?
grazie
persiana caduta dal balcone
Per prima cosa avvertirei la ditta che ha fatto il lavoro ( e farei seguire una Raccomandata con ricevuta di ritorno e al limite un fax) lamentando cio' che ti è accaduto.
Dichiarando che richiedi oltre al risarcimento del danno e,a prevenzione degli eventuali futuri, una verifica/sistemazione del lavoro svolto.
Aggiungerei...Data la gravità dell'accuduto, vi sollecito un vs tempestivo intervento risolutore al fine di prevenire altre situazioni analoghe.
In qualche gli farei capire che li riterrò responsabili dell'accaduto
Dichiarando che richiedi oltre al risarcimento del danno e,a prevenzione degli eventuali futuri, una verifica/sistemazione del lavoro svolto.
Aggiungerei...Data la gravità dell'accuduto, vi sollecito un vs tempestivo intervento risolutore al fine di prevenire altre situazioni analoghe.
In qualche gli farei capire che li riterrò responsabili dell'accaduto
-
ulysse
da Treccani:
càrdine s. m. [lat. cardo -dĭnis]. – 1. Una delle due parti di cui si compongono le cerniere degli infissi, quella che porta il perno su cui si infila l’occhio della bandella (i cardini sono di norma fissati al telaio dell’infisso e le bandelle alle imposte).
Il principio del cardine è proprio quello che possano essere 'sfilabili', per permettere la manutenzione, sostituzione dell'infisso.
Se non fosse stato inaccortamente spostato, non sarebbe caduto: non è stato il vento a sollevarla, bensì l'azione meccanica esercitata che l'ha fatta sfilare dal cardine.
Non sono d'accordo con Themago sull'inviare 'comunicazione risarcitoria' , potrebbe aversi effetto boomerang.
càrdine s. m. [lat. cardo -dĭnis]. – 1. Una delle due parti di cui si compongono le cerniere degli infissi, quella che porta il perno su cui si infila l’occhio della bandella (i cardini sono di norma fissati al telaio dell’infisso e le bandelle alle imposte).
Il principio del cardine è proprio quello che possano essere 'sfilabili', per permettere la manutenzione, sostituzione dell'infisso.
Se non fosse stato inaccortamente spostato, non sarebbe caduto: non è stato il vento a sollevarla, bensì l'azione meccanica esercitata che l'ha fatta sfilare dal cardine.
Non sono d'accordo con Themago sull'inviare 'comunicazione risarcitoria' , potrebbe aversi effetto boomerang.
ciao, livio
Questo problema me lo sono posto molto spesso anch'io. Addirittura nelle mie il perno non è solidale con la parte fissa ma è asportabile.
Sembra che adesso per comodità di istallazione questo sistema sia ormai acquisito. Soltanto che, mentre nel caso del perno fisso non esiste la possibilità di sfilamento senza una spinta verso l'alto della persiana, in tal caso invece durante la rotazione i perni possono sfilarsi da soli ed uscire dalla loro sede, con gravi pericoli di caduta dell'infisso.
Che il problema sia reale l'ho costatato un giorno quando ad un mio vicino all'improvviso senza che lui se l'aspettasse, la persiana è caduta di sotto. Anche in questo caso fortunatamente era al primo piano e sotto non c'era nessuno.
Comunque nel mio caso il sistema di bloccare i perni ci sarebbe, usando per esempio della loctite, oppure mettendoci un grano di bloccaggio.
A questo punto le ipotesi potrebbero essere queste:
1) per i cardini con perno sfilabile anche ammesso che siano a norma, occorre che nel momento della prima istallazione gli operatori debbano applicare il bloccante nella parte inferiore per rendere il perno inamovibile. E anche questa dovrebbe essere una norma!?
2) anche i cardini con perno fisso dovrebbero essere messi in sicurezza
contro gli urti accidentali (vedi il caso in oggetto di stepunk81) con opportuni accorgimenti che ne impedissero l'uscita involontaria.
E qui si potrebbe pensare per esempio a dei semplici anelli seeger radiali
di fermo, da inserirsi a scatto su una gola praticata in cima al perno.
Questo in teoria; poi però nella pratica bisogna anche capire come fare ad andare a toglierli nel caso di necessità di manutenzione.
Come si vede il problema non è semplice e rimane aperto.
Ciao
Sembra che adesso per comodità di istallazione questo sistema sia ormai acquisito. Soltanto che, mentre nel caso del perno fisso non esiste la possibilità di sfilamento senza una spinta verso l'alto della persiana, in tal caso invece durante la rotazione i perni possono sfilarsi da soli ed uscire dalla loro sede, con gravi pericoli di caduta dell'infisso.
Che il problema sia reale l'ho costatato un giorno quando ad un mio vicino all'improvviso senza che lui se l'aspettasse, la persiana è caduta di sotto. Anche in questo caso fortunatamente era al primo piano e sotto non c'era nessuno.
Comunque nel mio caso il sistema di bloccare i perni ci sarebbe, usando per esempio della loctite, oppure mettendoci un grano di bloccaggio.
A questo punto le ipotesi potrebbero essere queste:
1) per i cardini con perno sfilabile anche ammesso che siano a norma, occorre che nel momento della prima istallazione gli operatori debbano applicare il bloccante nella parte inferiore per rendere il perno inamovibile. E anche questa dovrebbe essere una norma!?
2) anche i cardini con perno fisso dovrebbero essere messi in sicurezza
contro gli urti accidentali (vedi il caso in oggetto di stepunk81) con opportuni accorgimenti che ne impedissero l'uscita involontaria.
E qui si potrebbe pensare per esempio a dei semplici anelli seeger radiali
di fermo, da inserirsi a scatto su una gola praticata in cima al perno.
Questo in teoria; poi però nella pratica bisogna anche capire come fare ad andare a toglierli nel caso di necessità di manutenzione.
Come si vede il problema non è semplice e rimane aperto.
Ciao