quando prendete in appalto un lavoro
quando prendete in appalto un lavoro
ciao, volevo sapere, come vi comportate quando prendete in appalto un lavoro!
sul materiale, come fate?
cercate di risparmiare chiedendo prezzi un pò ovunque, oppure comprate e basta???
come ricompensa, lo fate per passione o chiedete un prezzo?
cercate di risparmiare chiedendo prezzi un pò ovunque, oppure comprate e basta???
Ultima modifica di plcet il gio 30 lug 2009 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
- isex
- Moderator Senior
Sta nella professionalità di chi fa il lavoro e nel cliente che lo appalta.
Se mi capita di fare un impianto TV generalmente parto dal fatto che sarà fatto a regola d'arte con i migliori componenti sul mercato. Il compenso è intorno al 20% rispetto alla spesa.
Se mi capita di fare un impianto TV generalmente parto dal fatto che sarà fatto a regola d'arte con i migliori componenti sul mercato. Il compenso è intorno al 20% rispetto alla spesa.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: quando prendete in appalto un lavoro
Parte di noi lo fa per passione, e quindi il compenso può essere un invito a cena o, a volte, basta anche un "grazie".plcet ha scritto:ciao, volevo sapere, come vi comportate quando prendete in appalto un lavoro!
(tutto in nero ovviamente)
Altri invece sono professionisti e lo fanno per mestiere... e quindi hanno le capacità, l'esperienza e si prendono anche le responsabilità del lavoro che fanno.
Fare invece i lavori in nero è espressamente vietato dalla legge oltre che rischioso sia per chi lo fa ma soprattutto per chi lo commissiona che non ha alcuna garanzia su danni che possono derivare da errori o altro.
Quindi è tuo pieno diritto chiedere come si comporta un professionista, ma non è consentito chiedere o dare consigli su come lavorare in nero.
Grazie per l'attenzione
- isex
- Moderator Senior
Mi pare di aver scritto "materiali migliori". Non ho mai parlato di "più costosi". Non sempre i materiali più costosi sono i migliori.allex ha scritto:...e che c'entra?isex ha scritto: Il compenso è intorno al 20% rispetto alla spesa.![]()
Vuol dire che fai di tutto per cercare i materiali più costosi?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
hai perfettamente ragione, però credo che una persona preferisca molto spesso comandare un non professionista che uno che gli si ruba fior di quatrini per una stupidagine.Capitan Farloc ha scritto:Parte di noi lo fa per passione, e quindi il compenso può essere un invito a cena o, a volte, basta anche un "grazie".plcet ha scritto:ciao, volevo sapere, come vi comportate quando prendete in appalto un lavoro!
Altri invece sono professionisti e lo fanno per mestiere... e quindi hanno le capacità, l'esperienza e si prendono anche le responsabilità del lavoro che fanno.
Fare invece i lavori in nero è espressamente vietato dalla legge oltre che rischioso sia per chi lo fa ma soprattutto per chi lo commissiona che non ha alcuna garanzia su danni che possono derivare da errori o altro.
Quindi è tuo pieno diritto chiedere come si comporta un professionista, ma non è consentito chiedere o dare consigli su come lavorare in nero.
Grazie per l'attenzione
non so se avete mai visto le iene, svitavano apposta una giunzione di un raccordo di tubatura, sottolavandino e poi chiamavano gli idraulici........
per un lavoro di 2 minuti, si inventavano che avevano cambiato, bocchettone dado di giunzione e guarnizione.....chiedevano anche 100€, a voi sembra normale????ecco perchè quando uno sa, o conosce persone capaci, chiede piuttosto a lui che ad un professionista......eppoi scusami capitan, ma se a te, in casa ti si rompe la presa del frullatore, chiami un elettricista per fartela aggiustare????non credo, quindi anche quello è lavoro in nero, in casa propria ma pur sempre in nero, che dici?????
allora, ragionando in termini di molteplici fattori, come contributi, iva tasse e chi più ne ha più ne metta, capisco che il prezzo di un professionista sia alto, però per restringere un dado di giunzione, rubarsi 100€, non credo sia normale, che dici????
-
FireMax
personalmente.... non credo sia quello il danno... il problema è quando vai dal dentista e ti chiede 300 euro in nero o 450 se vuoila fattura...per non parlare degli altri liberi professionisti....plcet ha scritto:hai perfettamente ragione, però credo che una persona preferisca molto spesso comandare un non professionista che uno che gli si ruba fior di quatrini per una stupidagine.Capitan Farloc ha scritto:Parte di noi lo fa per passione, e quindi il compenso può essere un invito a cena o, a volte, basta anche un "grazie".plcet ha scritto:ciao, volevo sapere, come vi comportate quando prendete in appalto un lavoro!
Grazie per l'attenzione
non so se avete mai visto le iene, svitavano apposta una giunzione di un raccordo di tubatura, sottolavandino e poi chiamavano gli idraulici........
per un lavoro di 2 minuti, si inventavano che avevano cambiato, bocchettone dado di giunzione e guarnizione.....chiedevano anche 100€, a voi sembra normale????ecco perchè quando uno sa, o conosce persone capaci, chiede piuttosto a lui che ad un professionista......eppoi scusami capitan, ma se a te, in casa ti si rompe la presa del frullatore, chiami un elettricista per fartela aggiustare????non credo, quindi anche quello è lavoro in nero, in casa propria ma pur sempre in nero, che dici?????
allora, ragionando in termini di molteplici fattori, come contributi, iva tasse e chi più ne ha più ne metta, capisco che il prezzo di un professionista sia alto, però per restringere un dado di giunzione, rubarsi 100€, non credo sia normale, che dici????
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non volevo polemizzare, anche se il lavoro in nero immagino sia giuridicamente ben definito.
Quello che volevo sottolineare è che essendo illegale, non può essere consigliato o "sponsorizzato" su questo forum.
Non c'è invece alcun problema a chiedere informazioni su come vengono calcolate le tariffe dai professionisti che frequentano questo forum.

Quello che volevo sottolineare è che essendo illegale, non può essere consigliato o "sponsorizzato" su questo forum.
Non c'è invece alcun problema a chiedere informazioni su come vengono calcolate le tariffe dai professionisti che frequentano questo forum.
capitan, non è questione di tariffa....era solo per dire se ognuno di noi fa un lavoro per una persona, compra materiale per far risparmiare, oppure compra materiali buoni ma costosi????
ti faccio questo esempio.....mia zia, mi ha chiesto di farle una traccia con canalina esterna (vedasi topic), mi ha detto.....pensaci tu alla spesa, poi ti ridò i soldi!
ecco in questo caso, io ho speso 20 euro, magari potevo risparmiare qualcosa, però ho comprato materiale per fare un lavoro pulito e preciso, secondo te ho ragionato male oppure ho ragionato bene???questa era la mia domanda!
ti faccio questo esempio.....mia zia, mi ha chiesto di farle una traccia con canalina esterna (vedasi topic), mi ha detto.....pensaci tu alla spesa, poi ti ridò i soldi!
ecco in questo caso, io ho speso 20 euro, magari potevo risparmiare qualcosa, però ho comprato materiale per fare un lavoro pulito e preciso, secondo te ho ragionato male oppure ho ragionato bene???questa era la mia domanda!
-
FireMax
allora il punto è questo.....FireMax ha scritto:io quando facco un lavoro per un amico o parente che sia ( e li faccio SOLO a quelli a cui non posso dir di no) a livello di materiali prendo sempre il meglio in rapporto qualità-prezzo, poi per la manodopera...oggi serve a te, domani serve a me e tu farai altrettantoplcet ha scritto:capitan, non è questione di tariffa....era solo per dire se ognuno di noi fa un lavoro per una persona, compra materiale per far risparmiare, oppure compra materiali buoni ma costosi????
ho comprato le canaline....il filo e fino a qui ok.....poi ho comprato anche un interruttore passante la canalina, quando lei, già aveva un interruttore (quelli da abatjour), cioè era meglio se glielo facevo risparmiare oppure no?