lavatrice ariston margherita 2000 aiuto"""

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

malcomix89

lavatrice ariston margherita 2000 aiuto"""

Messaggio da malcomix89 »

ciao a tutti,
volevo esporvi il mio problema.
sto uscendo pazzo per questa lavatrice.
mi ha chiamato una signora dicendo che non riusciva più a lavare i panni con questa lavatrice perchè se metteva il programma a 3 o 4, caricava l'acqua, girava il cestello ma continuava per ore ed ore e inoltre il programmatore girava a vuoto. A QUESTO punto io ieri sono andato a casa della signora e ho controllato un pò la lavatrice: ho soffiato e succesivamente ho aspirato con la bocca nel tubicino del pressostato e sembra che non sia ostruito, ho controllato la resistenza ed è ok: non è interrotta. ho controllato il motore a spazzole ed è ok, le spazzole sono poco consumate, ho smontato la scheda elettronica(quella posta in basso e dietro la lavatrice) e ho notato che dove è situato il trasformatore sembra che sia uscito un pò di liquido nero. a questo punto ho pensato che il trasformatore fosse danneggiato ma niente: ho testato con il tester sia il primario che il secondario è sono ok: infatti la lavatrice si accende e quindi il trasf. dà corrente. poi ho controllato il filtro anti-disturbo ma non ci sono evidenti sfiammature e non puzza.. quindi cosa è rimasto?? ah dimenticavo: la pompa di scarico funziona. ricapitolando: ho controllato resistenza, l'ostruzione del tubicino, il motore, la scheda elettronica??!, cosa mi rimane?? devo controllare se il pressostato è ok?? poi l'ho accesa e l'acqua la carica e si stoppa quindi deduco che il pressostato è ok, il motore gira, ma purtroppo il lavaggio va in loop, ossia gira e gira per ore, e non centrifuga e non scarica.MA LA CONTRADDIZIONE è QUESTA: se metto il programmatore a centrifuga, la centrifuga funziona e se metto il programmatore a scarica la lavatrice aziona la pompa di scarico. QUINDI?? infine per non dilungarmi troppo ho notato che a vuoto riesce quasi sempre a finire il ciclo di lavaggio mentre a pieno carico quasi mai...
sicuri di una vostra collaborazione
grazie in anticipo per il vostro tempo.
marco
cannone

Messaggio da cannone »

ma l'acqua la riscalda?perché se non la riscalda non va avanti col programma e dopo un certo tempo ti segnala l'errore ruotando il selettore.prova a fare un lavaggio a freddo!l'unica cosa che non mi spiego è perché a vuoto termina il ciclo!comunque fai le prove che ti ho detto e facci sapere!
LASCIA IL SEGNO
malcomix89

allora, adesso mi ha comunicato la signora che a vuoto neanche completa il ciclo. ma ripeto ha detto che finisce il ciclo soltanto se mette il programmatore a 7. boooh non ci capisco più niente..
ma sarà il programmatore??
penso proprio che è elettromeccanico...
conviene smontarlo per tentare di ripararlo??
grazie
giuseppepan84

Messaggio da giuseppepan84 »

Ciao marco,sai io ho lo stesso identico problema alla mia margherita 2000,ho fatto anchio diverse prove ma niente non son riuscito a capire qual'è il problema.. Se riesci a capirlo puoi dirmelo cosi cerco di ripararla..Grazie mille..
malcomix89

eh magari...
dai raga aiutatemi che oggi pomeriggio devo riandare dalla signora per tentare il tutto per tutto!!!!!!!!!!!!
malcomix89

allora....
dopo avermi cervellato per altre 4 ore vicino a sta cavolo di lavatrice penso proprio di aver risolto: allora gli altri controlli che oggi ho fatto sono:
ho soffiato nel pressostato e si sente il click, poi cmq per conferma l'ho smontato pezzo pezzo, è una cavolata sto pressostato(cmq funzionava e funziona), ci sono 4 contatti: 3 in fila più uno situato a 90°. il centrale dei 3 è il contatto di scambio che se non soffi conduce con un contatto, mentre se soffi conduce con l'altro contatto. in più se soffi un pò più forte il centrale conduce anche con il contatto situato a 90°. quindi funziona sto coso.
poi per verifica ho smontato pezzo pezzo anche il programmatore: è un programmatore ellettromeccanico, ma internamente ha un circuito stampato con contatti a strisciamento, quindi abbastanza facile da smontare e pulire. l'ho pulito dalla impurità e rimontato. ma dopo ciò la lavatrice ancora niente.
la stavo quasi buttando dal balcone quando mi sono illuminato e ho misurato con il tester in ohm il termostato situato sopra la resistenza. misurava a temperatura ambiente 16 kohm(non per niente bene) e mettendolo nell'acqua funzionava al contrario ossia diminuiva la resistenza. invece a temperatura ambiente deve condurre corrente mentre aumentando la temperatura deve aumentare anche la resistenza..
cmq ho provato a fare cicli di lavaggio con la manopola della temperatura sul simbolo del ghiaccio e con i fili cmq collegati al termostato rotto e sembra tutto funzionare.. la conferma domattina...
non gira più all'impazzata il programmatore..
vi farò sapere a breve
a presto
marco
malcomix89

dai raga ce l'ho fatta...
oltre al termostato rotto dove è situata la spinetta sulla scheda digitale che alimenta con il 220 in più c'è anche la spinetta del neutro per accendere e spegnere la resistenza... infatti non si poteva mai accendere perchè con la corrente enorme che passava per quella pista si era dissaldato il piedino del relè che alimentava quella spinetta. saldato il tutto e wuailà: funziona tt a meraviglia. grazie lo stesso"""""""
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh...
Non si può dire che sei uno che si scoraggia al primo insuccesso...
Hai praticamente smontato la lavatrice pezzo per pezzo fino a trovare il guasto.... mi sa che se continuavi a trovarlo, arrivavi a svolgere gli avvolgimenti del motore per controllare che il filo fosse tutto OK :lol:
Scherzi a parte, complimenti per la riparazione... è sempre una bella soddisfazione riuscire a trovare il "maledetto" guasto che fa impazzire la lavatrice ;)
malcomix89

raga ultim'ora.. mi sono proprio scocciato.. mi chiama oggi la signora e dice: guarda che il lavaggio adesso lo conclude con successo, l'acqua viene riscaldata tutto ok. ma l'acqua che carica durante il lavaggio è poca o insufficiente per lavarli "bene". cosa può essere??? booh non cia fazz chiuu'
il pressostato c'entra qualcosa?? quali sono le tappe che devo fare per individuare il nuovo problema?? risp. please!!!
allex

Messaggio da allex »

malcomix89 ha scritto: booh non cia fazz chiuu'
..sei originario di Milano...? :D
anche io ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

Hai detto di aver smontato il pressostato: ma in che modo?
Fino a vederne l'interno? Credevo fossero chiusi ermeticamente.
Comunque è probabile che si sia starato e ritararlo (tramite quelle vitine accanto i contatti non è facile.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Già, ognuno di quegli "switch" ha due viti, una che serve a modificarne la sensibilità (quindi a quale livello dell'acqua deve accendersi) e l'altra per il "delta" (quanto deve scendere il livello dell'acqua per far si che il contatto ritorni in posizione di riposo).
Sei certo dinon aver spostato quelle vitine?
giuseppepan84

Messaggio da giuseppepan84 »

Ciao Marco,ho ascoltato il tuo consiglio e lavando a freddo anche a me la lavatrice va bene,però non ho capito se hai smontato la resistenza oppure no e dove si trova il termostato e se lo stesso è da sostituire..volevo inoltre dirti che questa lavatrice ha un sistema di risparmio acqua,praticamente usa meno della metà dell'acqua che servirebbe per lavare ecco perche l'acqua non si vede nell'oblò.C'è scritto pure a pagina 9 del libretto istruzioni.
Grazie ciao..
malcomix89

allora scusatemi per il ritardo, il risparmio d'acqua c'è, infatti io non mi lamentavo per l'acqua caricata senza panni, ma a pieno carico non carica acqua a sufficienza.. cmq
rispondendo alla domanda:
la resistenza non l'ho smontata
ho smontato il termostato che è situato proprio sopra la resistenza con due faston
per la questione del pressostato:
non è chiuso ermeticamente...
la copertura posteriore si toglie facendo leva con un cacciavite e si può poi notare che c'è una guarnizione appunto per far tenuta.
cmq l'ho rimontato dopo averlo smontato pezzo pezzo e soffiandoci dentro il click si sente... ho svitato compl. anche le due viti del pressostato..
ora se non ricordo male prima di smontarle ho cercato di contare i giri delle viti.. quella centrale al pressostato era avvitata 3 giri
mentre quella laterale solo 2 giri
ma quella del carico dell'acqua è quella centrale o quella laterale???
fatemi sapere e anche come regolarlo nuovamente
o anche per regolarlo in modo che carica più acqua almeno alla signora non la sento più
.. non me ne frega niente che carica più acqua. almeno ottengo il mio scopo..
fatemi sapere appena possibile
thanks
marco
ps: sono un foggiano D.O.K.
FOGGIANO PUGLIESE
allex

Messaggio da allex »

Dovrai provare a occhio, anzi ..... a bocca: mi spiego meglio.
Soffia nel tubicino del pressost. (magari con una siringa, così ti regoli meglio sulla quantità d'aria che spingi all'interno) sino a sentire il primo click.
Poi agisci su una delle due viti (contando il numero dei giri come avevi già fatto) e ripeti la prova: se necessita più aria per sentire il click del contatto, hai indovinato la vite altrimenti ripeti il tutto agendo sull'altra vite.
Rispondi