Lampada a basso consumo
-
Fhisherman
Lampada a basso consumo
Ho da pochi giorni sostituito una lampada a basso consumo,che aveva egregiamente svolto il suo lavoro per oltre tre anni,con una lampada da 26 w. ,sempre a basso consumo,con la forma a "mano di Buddha" ossia cinque tubi sagomati a formare appunto una sorta di mano semiaperta.Da quando è stata installata ho notato che ,ad interruttore aperto,la lampada,pur essendo spenta,emette una serie di lampi che diminuiscono di intensità con il passare delle ore.Smontando la lampada il fenomeno cessa immediatamente per riprendere una volta reinserita nel portalampada.Premetto che si tratta di un normalissimo impianto ad un interruttore,che i fili provenienti dalla scatola di derivazione alimentano solo ed esclusivamente quella lampada,e che ad interruttore aperto non vi è presenza di tensione,mentre ad interruttore chiuso la stessa oscilla dai217 ai 228 v. E' il caso di rivolgersi al CICAP o puo' bastare un semplice esorcista? :twisted:
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
-
cosimocs
-
Fhisherman
Non arriva nessuna fase sul portalampade ,e la tensione ad interruttore aperto è pari a zero.Lo sfarfallio si esaurisce nell'arco di un paio d'ore.Avevo pensato ad un autoinnesco portato dalle componenti elettroniche della scheda,condensatori in primis.La cosa è un tantinello inquietante di notte(la lampada si trova in camera da letto)Probabilmente la utilizzerò in un altro ambiente. 
-
Fhisherman
livio@ ha scritto:In genere la causa e' l'interruttore posto sul neutro anziché' sulla fase.
Soluzione: mettere in parallelo piccolo condensatore di rifasamento 230V 0,026µF .
Va bene un condensatore ceramico o è preferibile in poliestere? Potrebbero essere ,a tuo avviso,i vari segnali via radio che girano in casa(Router,antifurto senza fili ecc.)a far da innesco alla lampada che,presumo,è priva di filtri per quelle frequenze?Grazie
- °°Giacomo°°
mi spiace, non sono un 'tecnico', faidateista che in rete raccoglie informazioni & soluzioni: non saprei come risponderti....sui vari segnali che 'girano in casa'.
Non credo: so, per averlo letto molte volte che dipende dall'interruzione del neutro e non della fase a livello dell'interruttore
[
Lo sfarfallio che vedi non é altro che l'alternanza della
cresta d'onda positiva di rete.
ciao, livio
-
cosimocs
questo dimostra che non è colpa della lampada, sicuramenteSmontando la lampada il fenomeno cessa immediatamente per riprendere una volta reinserita nel portalampada
ad interruttore aperto su uno dei due capi del portalampada
arriva qualche traccia di alternata, sempre ad interruttore
aperto prova a staccare uno alla volta i fili che arrivano
al portalampada, direttamente su quest'ultimo
ATTENTO ALLA 220
P.S. Mi è già capitato ed ho risolto invertendo i poli sul portalampada
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
Fhisherman
Capitan Farloc ha scritto:Giusto...°°Giacomo°° ha scritto:ciao,
la butto lì, forse non c'entra niente, ma non è che per caso la lampada è comandata da un interruttore illuminato?
Questo genere di lampade da questo problema anche quando l'in
terruttore per accenderla è dotato di una spia interna.
No,la lampada è comandata da un interruttore privo di spia (Ticino serie Magic).La cosa strana è che il "fenomeno" sparisce nell'arco di un paio d'ore.Se fosse una fase a provocare il tutto presumo durerebbe sempre e flasherebbe ad intervalli regolari(Picchi sinusoidali positivi) mentre i lampi sono irregolari e diminuiscono d'intensità con il passare delle ore.Per il momento ho invertito i fili, ma tutto è come prima.Come rimedio un condensatore provo a montarlo in parallelo e vi aggiorno
- °°Giacomo°°
-
Fhisherman
°°Giacomo°° ha scritto:ok Fisherman, ci ho provato![]()
evidentemente sei esperto e a questo punto sono curioso di vedere come risolvi!
altrimenti... chiamiamo il cicap!![]()
![]()
ciao!
Se riesco a dimostrare che si tratta di un fenomeno paranormale autentico,c'è un milione di euro messo in palio da James Randi
Comunque dalle ultime prove fatte non è sortito niente di nuovo.Ho smontato la lampadina e inserita in una lampada da tavolo.Ho girato per le prese di tutta casa,ed in ognuna si è ripetuto lo stesso fenomeno,anche invertendo la spina nelle prese.Mi è rimasto da provare con il condensatore che acquisterò domani.Certo se fossero onde radio a innescare il tutto è un'ulteriore riprova di come siamo quotidianamente bombardati da questo tipo di inquinamento!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
La ragione per cui lo fa solo per un periodo di un paio d'ore è probabilmente perchè con la lampada calda, questo tipo di innesco avviene più facilmente.
Per sapere se è un problema di onde elettromagnetiche... prova ad attaccarci il filo dell'antenna...
Per caso abiti vicino ad un punto in cui ci sono antenne di trasmissione?
Per sapere se è un problema di onde elettromagnetiche... prova ad attaccarci il filo dell'antenna...
-
Fhisherman
Capitan Farloc ha scritto:La ragione per cui lo fa solo per un periodo di un paio d'ore è probabilmente perchè con la lampada calda, questo tipo di innesco avviene più facilmente.
Per sapere se è un problema di onde elettromagnetiche... prova ad attaccarci il filo dell'antenna...![]()
Si, abito nei pressi (50m in linea d'aria) di Forte Braschi sede dei servizi segreti; ma da trent'anni circa che ci abito,e da una ventina che uso le lampade a basso consumo,è la prima volta che ho un fenomeno del genere.Se fossero loro avremmo in zona svariati disturbi,non per ultimo un rientro audio nei citofoni(ricordi i problemi degli abitanti in zona Vaticano? Gente che sentiva Radio Vaticana dai citofoni ed ADDIRITTURA aprendo il frigo che funzionava come un ricevitore a galena!!!)Gli impulsi che emette la lampada non mi danno l'idea di essere in qualche modo modulati in fonia o riconducibili a segnali morse(Sono un ex marconista)ammesso che ancora usino questo sistema ormai in disuso ufficiale da alcuni anni.Sono piu' propenso a credere nella scarsa qualità dei materiali elettronici della lampada.Comunque ora provo ad attaccarci un filo d'antenna.Speriamo non appaia Emilio Fede!!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh... un tentativo per quanto strano può sembrare, mi sembra il caso di farlo.
Però non collegarlo al centrale, ma sullo schermo del filo d'antenna, non ci interessa il segnale video ma proprioi disturbi che vengono raccolti dallo schermo.
E per il discorso di prima, forse è il caso di farlo con la lampadina calda.
Però non collegarlo al centrale, ma sullo schermo del filo d'antenna, non ci interessa il segnale video ma proprioi disturbi che vengono raccolti dallo schermo.
E per il discorso di prima, forse è il caso di farlo con la lampadina calda.