alimentare pompa di scarico tramite relè.si può?
Moderatore: dalmos
alimentare pompa di scarico tramite relè.si può?
sto modificando la mia lavatrice affinché carichi più acqua durante i risciacqui.per farlo ho bisogno di comandare un temporizzatore quando è in funzione la pompa di scarico.ho provato con un contatto magnetico ma a questo si incollano i contatti mantenendo chiuso il circuito.ho pensato di collegare i fili che vanno alla pompa di scarico ad un rele e da questo alimentare la pompa e contemporaneamente chiudere il contatto del temporizzatore.chiedevo aiuto x sapere se il rele potrebbe danneggiare in qualche modo il triac della scheda elettronica!se qualcuno mi illumina potrò finalmente postare lo schema elettrico di questo congegno che fa aumentare il livello d'acqua solo nei risciacqui.grazie infinite a tutti!confido in voi! 
LASCIA IL SEGNO
-
FireMax
-
FireMax
-
FireMax
mmm... che sia troppo poco l'assorbimento della sola bobina del relè? di elettricità ne so abbastanza (son cresciuto con un padre e un suocero elettricisti ed è stato il mio mestiere dai 16 ai 27 anni), ma di elettronica nocannone ha scritto:non si può fare! Il rele rimane sempre eccitato perché la lavatrice esegue un controllo costante sulla pompa di scarico!devo trovare un altro modo per attivare il temporizzatore!help!
sono elettricista anch'io!il mio maestro mi diceva che con un rele si può fare tutto!infatti è vero!grazie ad un rele sono riuscito a superare il controllo del livello a tempo,ma non riesco a comandare la temporizzazione!un contatto,un contatto schifoso!la lavatrice funziona a meraviglia col pulsantino esterno!acqua fino a quasi metà oblò solo nei risciacqi!una grande soddisfazione mancata per un dettaglio!ma non mi arrendo,troverò il modo!comunque penso invii costantemente una tensione di "prova"infatti anche a lavatrice spenta,ma con la spina inserita il rele funziona sempre!se interrompo il circuito durante il carico dell'acqua mi segnala errore!
LASCIA IL SEGNO
Re: alimentare pompa di scarico tramite relè.si può?
...non ho capito bene; vorresti aumentare il livello dell'acqua solo nella fase dei risciacqui....e che c'entra la pompa?cannone ha scritto:sto modificando la mia lavatrice affinché carichi più acqua durante i risciacqui.per farlo ho bisogno di comandare un temporizzatore quando è in funzione la pompa di scarico.
Questa si attiva anche tra un lavaggio ed il successivo....ed anche quando carica l'ammorbidente: se comandi il relè con lo stesso segnale che arriva alla pompa di scarico, secondo me il livello dell'acqua aumenta ogni qual volta la carica....o non ho capito bene?
Tutti i nodi vengono al pettine!
praticamente ogni qual volta si aziona la pompa di scarico un temporizzatore (un banale rele luce scale) comanda un rele x baipassare il circuito del pressostato ingannando la scheda elettronica a cui arriva il segnale di vuoto.trascorso il tempo impostato,(3 minuti) il rele riporta tutto alle condizioni normali col pressostato chiuso.intanto però il livello dell'acqua nella vasca ha raggiunto quasi metà oblò consentendo un risciacquo ottimale.questo in teoria,col pulsante esterno funziona ma è ovvio che non si può stare vicino la lavatrice schiacciando il tasto ad ogni inizio risciacquo,da qui la necessità del comando tramite pompa di scarico,ho provato con un contatto magnetico ma il campo magnetico alternato che genera la pompa mi fa "tremare"il rele senza ottenere il contatto o ottenendone uno labile!ecco il dilemma!come fare a chiudere il contatto del temporizzatore quando si attiva la pompa di scarico?ci studio su!
LASCIA IL SEGNO
si ma così avrei il livello dell'acqua alto anche nel lavaggio!invece così lo è solo nei risciacqui!comunque forse ho trovato,con un sensore di campo elettrico (quello x rilevare le lampadine bruciate nelle serie natalizie)e un transistor dovrei riuscire a comandare un piccolo rele a 12 volt.devo fare una prova!in questi giorni vedremo!speriamo bene!
LASCIA IL SEGNO
ti spiego come funziona.allora accendo la lavatrice,la programmo,avvio e lei parte come sempre con l'acqua a basso livello.al momento dello scarico si attiva il temporizzatore e mi commuta il pressostato su vuoto.al termine della centrifuga il contatto del temporizzatore si apre perché la pompa di scarico si è spenta(così era in teoria).il tempo viene scandito dal momento in cui viene aperto il comando e l'acqua comincia a entrare,come prima solo che il pressostato rimane aperto x 3 minuti,il tempo necessario x avere un buon risciacquo!al termine del tempo il rele devia corrente sul pressostato (che nel frattempo si era chiuso x la pressione dell'acqua)e l'elettrovalvola si chiude.così x tutti gli altri risciacqui.se usassi il pressostato come dici tu otterrei lo stesso risultato anche nel lavaggio!con conseguente lievitarsi dei consumi elettrici.spero mi sia spiegato!eheh! 
LASCIA IL SEGNO