Ciao a tutti!
Sono nuovo e molto inesperto e vi chiedo aiuto !
Vorrei realizzare in un piccolo giardinetto con una parte rialzata una scaletta che mi consenta di salire dal prato più in basso a quello più in alto che poggerebbe sull'angolo del muro, come vedete in questo schizzo:
Avevo pensato di realizzarla con dei sassi squadrati che acquisterei in una vicina cava. Vi chied: secondo voi starebbe in piedi anche senza malta?
Dovrei fare un piano di cemento o la potrei appoggiare sul prato? Avete suggerimenti? per un "incapace" come me è una cosa assurda o posso provare a farla?
Grazie 1000 in anticipo a tutti per i vostri suggerimenti!!
CIAO!
a reggere...reggerebbe, basta che prendi esempio dai muri a secco che si facevano un tempo per dividere i terreni... credo che vadano incastrati in qualche maniera i sassi tra loro...
a secco è difficilissimo da realizzare, ci vuole arte
con la malta è relativamente semplice, e se comunque vuoi l'effetto di avere un muretto "a secco" basta che lasci le fughe tra le pietre con poca malta e non le stucchi successivamente
procurati dei bei sassi squadrati, ma anche qualcuno piatto per realizzare le pedate
Ma, secondo voi, devo realizzare anche una "base" sul prato in cemento prima di appoggiare i sassi? Se sì, possono bastare 3-4 cm di spessore ? Devo mettere una rete metallica?
per la base, direi di fare un piccolo sbancamento, cioè togliere la terra "morbida" fino a raggiungere lo strato più compatto, poi puoi fare una gettata di qualche cm e se vuoi mettere la rete elettrosaldata male non fa, dipende dai gradini che ha la scala, dal peso insomma, ma avere una base solida evita che ci siano cedimenti
[/list]
Domanda superflua: per un lavoro del genere dovrei presenrtare progetto e tutte le scartoffie annesse? Temo di si. ..non so se fidarmi a farlo senza tante carte (sarebbe nascoto dietro casa...)
...
Ps.: complimenti per il bel posto dove vivi in Liguria!
°°Giacomo°° ha scritto:servirebbe un progetto e a seconda della tua zona potrebbe servire anche una relazione paesaggistica. non fare abusi edilizi mi raccomando