Help: scaletta cemento/sassi in giardino...

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
campel

Help: scaletta cemento/sassi in giardino...

Messaggio da campel »

Ciao a tutti!
Sono nuovo e molto inesperto e vi chiedo aiuto :) !
Vorrei realizzare in un piccolo giardinetto con una parte rialzata una scaletta che mi consenta di salire dal prato più in basso a quello più in alto che poggerebbe sull'angolo del muro, come vedete in questo schizzo:

Immagine

Avevo pensato di realizzarla con dei sassi squadrati che acquisterei in una vicina cava. Vi chied: secondo voi starebbe in piedi anche senza malta?
Dovrei fare un piano di cemento o la potrei appoggiare sul prato? Avete suggerimenti? per un "incapace" come me è una cosa assurda o posso provare a farla?
Grazie 1000 in anticipo a tutti per i vostri suggerimenti!! :D
CIAO!
FireMax

Messaggio da FireMax »

a reggere...reggerebbe, basta che prendi esempio dai muri a secco che si facevano un tempo per dividere i terreni... credo che vadano incastrati in qualche maniera i sassi tra loro...
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

a secco è difficilissimo da realizzare, ci vuole arte
con la malta è relativamente semplice, e se comunque vuoi l'effetto di avere un muretto "a secco" basta che lasci le fughe tra le pietre con poca malta e non le stucchi successivamente
procurati dei bei sassi squadrati, ma anche qualcuno piatto per realizzare le pedate ;)
campel

Messaggio da campel »

Grazie per le vostre risposte!

Ma, secondo voi, devo realizzare anche una "base" sul prato in cemento prima di appoggiare i sassi? Se sì, possono bastare 3-4 cm di spessore ? Devo mettere una rete metallica?

Grazie e ciao :)
°°Giacomo°°

per la base, direi di fare un piccolo sbancamento, cioè togliere la terra "morbida" fino a raggiungere lo strato più compatto, poi puoi fare una gettata di qualche cm e se vuoi mettere la rete elettrosaldata male non fa, dipende dai gradini che ha la scala, dal peso insomma, ma avere una base solida evita che ci siano cedimenti
[/list]
campel

Messaggio da campel »

Grazie Giacomo!
Seguirò i tuoi consigli....

Domanda superflua: per un lavoro del genere dovrei presenrtare progetto e tutte le scartoffie annesse? Temo di si. :cry: ..non so se fidarmi a farlo senza tante carte (sarebbe nascoto dietro casa...)
...

Ps.: complimenti per il bel posto dove vivi in Liguria!
°°Giacomo°°

servirebbe un progetto e a seconda della tua zona potrebbe servire anche una relazione paesaggistica. non fare abusi edilizi mi raccomando :lol:
FireMax

Messaggio da FireMax »

°°Giacomo°° ha scritto:servirebbe un progetto e a seconda della tua zona potrebbe servire anche una relazione paesaggistica. non fare abusi edilizi mi raccomando :lol:
:lol: :lol: :lol:
Rispondi