Dunque, se vuoi costruire una scatola di quel tipo, non dovrebbe essere complicato, anche se avrai bisogno di un minimo di attrezzatura.
Eviterei, a meno che non sia obbligatorio, il coperchio bombato perchè troppo complicato da costruire e ripiegherei su un coperchio piatto.
L'effetto "assi di legno" della scatola in foto sembra fatto con delle scanalature, io invece userei dei listelli di legno da 50 X 10 mm (si trovano nei negozi di legname in aste da 4 metri, prendi un legno un po pregiato che abbia delle belle venature che diano un buon effetto finale) scartavetrandone gli spigoli ed incollandole 3 una sull'altra riuscirai ad avere una tavola larga 15 cm (quanto l'altezza della scatola) con l'effetto desiderato.
Tagliandone due pezzi da 25 cm e due da 40 avrai i lati della scatola.
Per tagliarli dovrai utilizzare una sega ed una guida per cornici che ti consenta di tagliarle a 45 gradi in modo da incollarle così:

Per eseguire il taglio preciso dovrai usare una buona guida e fare i tagli con precisione, in quanto dovrai prima tagliare il listello alla lunghezza giusta e poi incollare i pezzi, perchè la tavola già incollata sarebbe troppo alta per farla entrare nella guida.
Il coperchio sara fatto con 5 pezzi da 40 cm attaccati insieme (che fanno 25 cm) questi saranno tagliati dritti.
Per il fondo dovrai tagliare 5 pezzi da 38 cm, ma uno di questi dovrai tagliarlo per lungo in modo da farlo di 3 cm di larghezza (oppure prendere un listello largo 3 cm) in modo da fare una tavoletta da 38 X 23 che entrare sotto e chiudere la scatola.
Il tutto deve essere incollato.
Dal negozio di vernici fatti consigliare un mordente che metta in evidenza le venature e scurisca il legno al punto giusto ed una vernice trasparente adeguata.
Dal ferramente troverai le cerniere, la chiusura per il lucchetto e, se vuoi, dei paraspigoli da mettere ai quattro spigoli sotto, dei piedini in gomma e dei chiodini con la testa grande e bombata come si usava sugli scrigni antichi da applicare come fossero loro a tenere fisse le assi di legno.
Fai attenzione, perchè la precisione dei tagli (lunghezza dei pezzi ed angolazione per i tagli a 45 gradi) è molto importante per la buona riuscita del tutto.
Fammi sapere se hai bisogno di altri consigli e mandami le foto durante ed alla fine della lavorazione così magari ci facciamo un articolo da pubblicare sul sito.
Ciao