Costruire libreria in legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
nic1294

Costruire libreria in legno

Messaggio da nic1294 »

Salve a tutti! Sono nuovo da queste parti!

Allora... io dovrei realizzare una libreria in legno. Ho misurato e fatto due calcoli, e ho visto che deve essere lunga 180cm, alta sempre 180cm + eventuali piedi su cui dovrebbe poggiare, e larga 25 cm.
Ho pensato di fare 3 "righe" e 3 "colonne", per un totale di 9 riquadri da 60 x 60 cm ognuno, di cui quello centrale e quello in basso in mezzo, uniti.
Se non avete capito, ditemelo che magari cerco di fare un disegnino a computer ;).
Precisamente avrei bisogno di sapere che tipo di legno utilizzare, di che spessore deve essere, se è necessario fare anche lo schienale, e le dimensioni delle viti.
Dimenticavo... non toccherà il soffitto, e come già detto, dovrà poggiare sul pavimento con dei piedi, le cui misure ancora devo stabilirle.

Ringrazio tutti coloro che cercheranno di aiutarmi anticipatamente!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao come legno puoi usare abete, pino di svezia,meranti, bhaia,frackè, tieni presente che le conifere pino e abete se costituite da un solo pezzo tendono ad inbarcarsi e scolembrare, dovrebbero essere sfilate e rincollate, per la realizzazione bisogna valutare di quali attrezzature disponi, altrimeti potresti farti fare i tagli e provvedere agli incollaggi e finiture da te ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao nic,un tuo progetto sarebbe gradito e chiarificatore(almeno per me),per ora ti do solo consigli generali:nei 60 cm di larghezza,ci devi calcolare gli spessori dei tre fianchi,quindi verranno 56-57,perché dovrai lasciare un po' di spazio per farla entrare(se va incassata)nella nicchia.60 cm di altezza,mi sembrano tanti,riducendo a 40-45,potresti mettere molti più libri.La fodera dietro,io la metto sempre,perché stabilizza la struttura e la tiene in squadro,per la staticità(i libri pesano tantissimo e fanno piuttosto male,se ti cadono addosso!),oltre a farla poggiare in terra,la fisserei anche sulla parete posteriore con degli stop,che comunque rimangono nascosti dai libri.Facci sapere,come dice giustamente ichnos,di che attrezzatura disponi e poi decidiamo come fare.Ciao,Pino
nic1294

Messaggio da nic1294 »

Grazie a entrambi, raga!
Allora, in effetti, pensandoci bene 60cm di altezza sono troppi e i miei libri non superano i 25, quindi ho deciso di fare dei "quadretti" da 60 x 30 cm, e ho aumentato l'altezza totale a 180cm, esclusi i piedi. Ovviamente non saranno precisi, perchè bisogna considerare i vari spessori...
Comunque, visto che disegnare a computer non è cosa mia :(, ho deciso di fare uno schizzo a mano è scannerizzarlo ;).
Avevo deciso di preparare tutte le misure e poi andare da negozi come Leroy Merlin o Brico e farmi tagliare il legno...
Per i tipi di legno che mi avete suggerito, posso scegliere io uno qualsiasi, oppure prenderne qualcuno invece che un altro mi conviene di più in termini di robustezza?
Come attrezzatura... bhè... non ne ho tanta :D cosa serve in particolare?

Vi do il link dello schizzo perchè è troppo grande per starci qui dentro ;)

Qui l'immagine

Grazie ancora a entrambi!

P.S.: Nell'immagine mancano eventuali piedi... di che misura devo prenderli?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao come da disegno non sembra complicato realizzarla t servira comunque un trapano per fare i fori per le spine di legno o per le viti, di queste ultime ce ne sono di moti modelli io solitamnete uso i biscotti e lamello ma qualche volta delle viti brunote a testa svasata con sezione a brugola, magari le posto così le vedi, le spalle e i piani se non hai macchine li puoi prendere al brico o simili, per la finitura una levigatrie anche modesta ne trovi da 20€ chiramente se puoi acquistane una semiprofessionale costa un po ma rendono molto di più carta abrasiva grana 100 180 220 per le finiture una spigolata per il posizionamento dei piani userei una doppia dima in compensato da mattere a dx e a sx della spalla per avere sempre la stessa misura, chiaramente tieni conto che tracciare sempre l'interasse dei ripiani per non fartim fregare dagli spessori, per la verniciatura vedremo ciao
AJO' CHE CE LA FAI
nic1294

Messaggio da nic1294 »

Grazie ancora!
Per le viti... di che dimensioni devono essere? Vanno bene sui 5cm? E la larghezza, 5mm?
Per la levigatrice... se io do le misure a brico o simili, non mi danno le assi già levigate?
E poi... che tipo di legno sarebbe l'ideale?
Visto che non sono esperto in materia... cos'è una doppia dima? Si vendono già fatte?
Lo spessore delle spalle e dei ripiani di quanto deve essere?

Sto rompendo, lo so :D:D

Grazie ancora di tutto!
ichnos

Messaggio da ichnos »

Dima (artigianato)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Questa voce è da wikificare
Questa voce o sezione di tecnologia non è ancora formattata secondo gli standard.
Contribuisci a migliorarla seguendo le convenzioni di Wikipedia.

La dima è una forma o uno stampo che viene realizzato per poter riprodurre una spaziatura, il profilo di un oggetto, o l'oggetto stesso.

In occhialeria la dima viene utilizzata per riprodurre la forma dell'occhio di una montatura e quindi realizzare la lente idonea, che verrà poi montata sull'occhiale stesso. Anche nella realizzazione delle montature stesse, venivano usate dime che riproducevano il modello, anche in scala industriale. Oggi si tende a realizzare questi prodotti con tecnologie informatizzate "CAD".

In meccanica, i carrozzieri utilizzano dime per riportare in forma e ridare i giusti profili alle carrozzerie danneggiate.
AJO' CHE CE LA FAI
nic1294

Messaggio da nic1294 »

E una doppia dima cos'è? un doppio stampo??
e poi sempre le stesse domande del post precedente :D

Grazie ancora!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Credo, ma non ne sono certo... la mia esperienza in falegnameria è purtroppo piuttosto ridotta, che si tratti di due dime che consentono di fare gli incastri maschio e femmina per le giunzioni delle parti del mobile.
Ho indovinato?
ichnos

Messaggio da ichnos »

si praticamnete ti servi per fare i fori dove alloggerai le viti o le spine, pùò essere realizzata in compensato o cartone,
Immagine
va fatta anche una dima per posizionare i piani una a dx e una sx della spalla quindi doppia, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
nic1294

Messaggio da nic1294 »

Ok! Capito! Per quanto riguarda lo spessore del legno (a proposito, quale sarebbe l'ideale nel mio caso?)... 5cm per le spalle e 3cm per i piani vanno bene?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

direi che tutto di 3 cm va bene,5 è troppo.Ciao Pino
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao concordo con 3 max 3.5 cm di spessore su tutto ( 3.5 cm perche se intendi fare qualche modanatura scorniciatura il colpo d'occhio ne risentirebbe facendo apparire i 3.5 cm molto più sottili quindi riportando all'occhio la misura di 3 cm ) ciao
AJO' CHE CE LA FAI
nic1294

Messaggio da nic1294 »

Grazie ancora raga!
Ieri ho fatto un giro da Brico, c'erano le spalle, neanche a farlo apposta, alte 180cm e in abete, e mensole fatte proprio per quelle spalle lunghe 50cm... penso che vada bene lo stesso. Ah... a proposito... le spalle sono larghe 3cm e i piani 1,5cm... reggeranno?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao le spalle di quello spessore vanno bene i piani da 1.5 sono deboli tenderanno ad imbarcarsi, forse però la loro ridotta lunghezza potrebbe giocare a tuo favore, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi