richiesta di chiarimento

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
orazio

richiesta di chiarimento

Messaggio da orazio »

Vorrei se possibile un chiarimento su alcuni aspetti del forum che non mi sono mai preoccupato prima di conoscere.

In particolare:
qual'è il ruolo del moderatore?
Come viene selezionato per tale ruolo?
La chiusura di un topic è a carico esclusivamente del moderatore?
Non può farlo anche l'amministratore?

Questa mia confusione è stata generata da come si sono svolte le cose nel mio ultimo topic:

http://ilsitodelfaidate.it/FDTForum/vie ... c&start=30,

Avevo inserito delle innocue foto di un nido di vespe e non so come, ma si è scatenato il finimondo con topic cancellati e polemiche varie. Gli ultimi post sono botta e risposta tra i vari utenti tra cui lo stesso capitano a cui fa seguito un moderatore (isex) che chiude il topic senza alcun commento togliendo di fatto all'amministratore, la possibilità di replicare. Non voglio entrare nel merito delle motivazioni che senz'altro saranno state più che valide, ma mi chiedo la chiusura, se avesse voluto non poteva farla direttamente il capitano?

Saluti,
Orazio
allex

Re: richiesta di chiarimento

Messaggio da allex »

orazio ha scritto:qual'è il ruolo del moderatore?
da quello che ho capito cancellare post o chiudere topic.
Quì avevo già ipotizzato un sistema ma, penso sia stato cancellato.
fa seguito un moderatore (isex) che chiude il topic senza alcun commento

te l'ho detto sopra....
ma mi chiedo la chiusura, se avesse voluto non poteva farla direttamente il capitano?
questo fenomeno è stato definito...arrogarsi un diritto.
Ovviamente sono tutti miei pareri personali, che verranno sicuramente smentiti in quanto suscettibili dell' .....insindacabile giudizio ecc...ecc...
Tutti i nodi vengono al pettine!
FireMax

Messaggio da FireMax »

orazio ha scritto:Vorrei se possibile un chiarimento su alcuni aspetti del forum che non mi sono mai preoccupato prima di conoscere.

In particolare:
La chiusura di un topic è a carico esclusivamente del moderatore?

Questa mia confusione è stata generata da come si sono svolte le cose nel mio ultimo topic:

Avevo inserito delle innocue foto di un nido di vespe e non so come, ma si è scatenato il finimondo con topic cancellati e polemiche varie. Gli ultimi post sono botta e risposta tra i vari utenti tra cui lo stesso capitano a cui fa seguito un moderatore (isex) che chiude il topic senza alcun commento togliendo di fatto all'amministratore, la possibilità di replicare. Non voglio entrare nel merito delle motivazioni che senz'altro saranno state più che valide, ma mi chiedo la chiusura, se avesse voluto non poteva farla direttamente il capitano?

Saluti,
cosa ti cambia che sia stato uno o l'altro a chiudere il topic? possono comunque sia moderatori che amministratore scrivere in un topic chiuso, cosa che in tutto il mondo si fa dopo aver dato modo di chiarirsi tra le persone, qua invece si prende e si chiude... vogliono così? caxxi loro, ognuno a casa sua fa come gli pare, ma spesso ci si dimentica che il forum lo fanno gli "ospiti" che con i loro contributi partecipano alla buona riuscita del tutto...
io ho avuto dei "problemi" per una inoqua firma, mi ero chiarito prima con un moderatore il quale ha ragionato e capito, poi con l'amministratore, e poi è arrivato un altro moderatore che ha ben pensato di chiudere il sondaggio... bel modo di esprimersi e di lasciare gli altri esprimersi... questa io la chiamo dittatura, se ci sta bene la accettiamo, se non ci sta bene ce ne andiamo.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

orazio ha scritto:Vorrei se possibile un chiarimento su alcuni aspetti del forum che non mi sono mai preoccupato prima di conoscere.

In particolare:
Il moderatore, in linea di massima, ha il compito di filtrare i contenuti di svariati relatori ed approvarli, escludendo quelli non pertinenti e consentendo una discussione civile ed ordinata.
Ovviamente dove è necessario ha il compito, se non il dovere, di intervenire nel modo che ritiene più opportuno
orazio ha scritto:Come viene selezionato per tale ruolo?
Non ci sono, almeno in questo forum, delle "selezioni" e non c'è nessun ruolo.
Sono amici di cui ho fiducia ed a cui ho chiesto di aiutarmi in questo compito.
orazio ha scritto:La chiusura di un topic è a carico esclusivamente del moderatore?
Naturalmente può farla anche l'amministratore.
orazio ha scritto:Questa mia confusione è stata generata da come si sono svolte le cose nel mio ultimo topic:

Saluti,
isex ha pensato giustamente di chiudere un topic che era in modo evidente "Fuori Argomento" in quanto i messaggi non non avevano più alcuna attinenza ne con le vespe ne con la sezione in cui sono stati postati e stava andando troppo oltre il consentito.
La scelta di non eliminare i messaggi in questione è stata fatta perchè c'erano dei miei messaggi di risposta.
Ho ora provveduto io ad eliminare le risposte non pertinenti ed a ripristinare l'argomento temporaneamente bloccato.
Capitan Farloc
Site Admin

allex ha scritto:
orazio ha scritto:qual'è il ruolo del moderatore?
da quello che ho capito cancellare post o chiudere topic.
Mi sembra più completa la risposta che ho dato io, in cui viene spiegato il ruolo del moderatore, il cancellare post o chiudere i topic non avviene in modo arbitrario, ma viene fatto quando questi vanno fuori delle regole del forum.
allex ha scritto:
Quì avevo già ipotizzato un sistema ma, penso sia stato cancellato.
E quì ti sbagli... non è stato cancellato affatto... anzi... ti rinfresco un pò la memoria...
Capitan Farloc ha scritto:
allex ha scritto:...per conflitto di interessi (ho recentemente scoperto che molti utenti - soprattutto ora moderatori - già si conoscevano perchè frequentavano altri forum...adesso capisco anche molte altre cose....una sorta di nepotismo virtuale, che non porta però alcun beneficio se non ad una distorta concezione di potere...quello plebeo), contestatissimi commenti, inclusi quelli cancellati...
Quì sono davvero perplesso... "conflitto di interessi"? Di quali interessi stai parlando? Credo che tu abbia le idee un pò confuse...
Non è un segreto che ci conosciamo (virtualmente e non) ma non stiamo parlando di un servizio pubblico o di un ufficio statale... Ti risulta forse che da qualche parte ci sia scritto che in questo forum si diventa utenti o moderatori per concorso pubblico o per elezione popolare? Il sito ed il forum l'ho messo su io ed io ne sostengo i costi (il servizio di hosting per mettere in rete il sito è a pagamento, questo anche per avere un accesso più veloce al sito e con meno limiti) e chiunque voglia accedervi lo fa gratuitamente, quindi questo mi da il diritto di decidere come condurre il sito e da chi far moderare il forum, e soprattutto non ti da il permesso di criticare il modo in cui questo viene fatto...
(per chi vuole leggersi anche il resto il topic è a questo indirizzo:http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 8&start=15)

Come puoi notare, non solo ti è già stato risposto in modo chiaro ma ti ho anche riproposto delle domande sulle accuse di "conflitto di interessi" e di "nepotismo virtuale" a cui tu come è tua abitudine, non hai mai risposto.
Ora ti ripeto che sono stanco dei tuoi "giochetti", quindi se vuoi delle risposte, cerca di essere più coerente e di cominciare a rispondere anche tu alle domande che ti vengono fatte... e non di rispondere solo quando ti fa comodo.
Capitan Farloc
Site Admin

Prima rispondi a tutte le domande che ti sono state poste.
allex

Messaggio da allex »

E' chiaro che sei partito per un lungo viaggio senza meta: quando ti sarai stancato e deciderai di fermarti in qualche stazione, chiama che ti verremo a prendere per riportarti a casa. ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Prima rispondi a tutte le domande che ti sono state poste.
Al solito lanci il sasso e nascondi la mano...
Fai delle accuse e quando ti chiedo di spiegare in modo chiaro che cosa intendi cambi discorso.
orazio

Messaggio da orazio »

Capitan Farloc ha scritto: Ho ora provveduto io ad eliminare le risposte non pertinenti ed a ripristinare l'argomento temporaneamente bloccato.
orazio ringrazia.
Saluti,
Orazio
Capitan Farloc
Site Admin

orazio ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto: Ho ora provveduto io ad eliminare le risposte non pertinenti ed a ripristinare l'argomento temporaneamente bloccato.
orazio ringrazia.
Saluti,
Era evidente cheil topicaperto da te non aveva alcuna colpa se non quella di aver involontariamente ospitato dei OT.
A presto
Capitan Farloc
Site Admin

@allex
Caro allex,
è inutile che continui a scrivere post con insulti ai moderatori, questi verranno sempre cancellati e la ragione te l'ho spiegata fino alla noia.
Prova invece a rispondere in modo chiaro (ed educato) alle richieste che io ti ho fatto di chiarimenti sulle accuse generiche e senza fondamento che hai fatto a me ed ai moderatori e vedrai che quel messaggio non verrà cancellato.
Rispondi