Collegamento magnetotermici + relé

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

marlendive
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 07 ago 2009 11:23 pm

Collegamento magnetotermici + relé

Messaggio da marlendive »

Sto rimettendo a nuovo l'impianto di illuminazione in giardino, vi spiego il problema:
da un cassetto di derivazione in casa, sede del relé, partono 6 cavi: 1 fase (in uscita dal relé) che va alle lampade, 1 fase da 2,5 che servirà per una presa esterna, 1 neutro, 1 terra, 1 cavo di andata ai pulsanti e 1 di ritorno.
Siccome non c'è spazio in casa per l'alloggiamento di un magnetotermico dedicato all'illuminazione giardino, lo dovrei mettere fuori.
Vorrei sapere quanti magnetotermici devo comprare e come collegarli, se ad esempio uno bipolare in cui inserire le fasi e il neutro ed altri unipolari a cui collegare i cavi che vanno al pulsante...
Grazie mille
giehas
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 02 gen 2009 7:42 pm
Località: roma

Messaggio da giehas »

ciao puoi montare un piccolo quadretto con un differenziale,e un magnetotermico da 10 a per le luci e uno da 16 per le prese,se vuoi tenere luci e prese separate,all'ingresso del differenziale arrivi con fase e neutro,dall'uscita del differenziale colleghi l'ingresso dei due magnetotermici,l'uscita del magnetotermico da 10 A ai rele' che comandano le luci,le uscite del magnetotermico da 16A ai rele' che comandano le prese,se vuoi risparmiare un po' visto che e' un impianto da giardino puoi montare un differenziale e un magnetotermico,io non so quanti utilizzatori devi usare ,e quindi se e' un impianto con un discreto assorbimento devi utilizzare la prima soluzione :)
chi fa da se fa per tre
marlendive
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 07 ago 2009 11:23 pm

Messaggio da marlendive »

giehas ha scritto:ciao puoi montare un piccolo quadretto con un differenziale,e un magnetotermico da 10 a per le luci e uno da 16 per le prese,se vuoi tenere luci e prese separate,all'ingresso del differenziale arrivi con fase e neutro,dall'uscita del differenziale colleghi l'ingresso dei due magnetotermici,l'uscita del magnetotermico da 10 A ai rele' che comandano le luci,le uscite del magnetotermico da 16A ai rele' che comandano le prese,se vuoi risparmiare un po' visto che e' un impianto da giardino puoi montare un differenziale e un magnetotermico,io non so quanti utilizzatori devi usare ,e quindi se e' un impianto con un discreto assorbimento devi utilizzare la prima soluzione :)
Grazie per la risposta..
installerò 5 punti luce (con lampade energetiche) ed una presa..
Il relé che comanda le luci è a monte, quindi i 2 cavi di andata e ritorno dai pulsanti di accensione luci li devo collegare ad un magnetotermico dedicato?
Inoltre al differenziale dovrei collegare la fase della presa o quella interrotta delle lampade?
grazie :)
giehas
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 02 gen 2009 7:42 pm
Località: roma

Messaggio da giehas »

ciao ,visto che non hai molto assorbimento,ti consiglio un magnetotermico con differenziale incorporato da 1o A,cosi' ti eviti un po' di collegamenti,entri con fase e neutro ,ed all'uscita ti colleghi tutto l'impianto esterno,questo perche' essendo l'impianto esterno soggetto ad umidita',se non bene isolato ti potrebbe far scattare il differenziale in casa,la presa esterna se non e' comandata,la colleghi direttamente al quadro elettrico esterno F N la fase per i pulsanti la prendi sempre dal Q E esterno e cosi' per il neutro ,in pratica devi avere sul Q E esterno le luci ,la presa,i rele', i pulsanti di tutto l'impianto esterno,dell impianto interno tu devi collegare la 220 all'ingresso del QE e basta,il resto e' tutto collegato al QE esterno,in pratica ti devi rifare una piccola parte di impianto elettrico,usa solo materiali per esterno credo che quello che tu voglia fare di collegare i fili che vengono dal rele' interno direttamente al QE esterno non lo possa fare devi rifarti quella parte di impianto nuova ed isolata da quella in casa non e' semplicissimo ma con un po' di impegno ce la farai sicuramente :)
chi fa da se fa per tre
marlendive
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 07 ago 2009 11:23 pm

Messaggio da marlendive »

giehas ha scritto:ciao ,visto che non hai molto assorbimento,ti consiglio un magnetotermico con differenziale incorporato (...)
Chiarissimo grazie... ottima idea! :)
Ma per curiosità: se al cavo di andata ai pulsanti si collega un magnetotermico unipolare, i pulsanti risultano protetti? O bisogna anche collegare il cavo di ritorno ad un magnetotermico?
Ercolino
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 07 giu 2007 4:03 am

Messaggio da Ercolino »

Non dici quali siano le condizioni dove porrai il quadretto.Dico questo perche' al differenziale non piace molto stare fuori alla possibilita' di acqua;se al coperto le cose vanno meglio(sempre in quedretto a tenuta stagna almeno IP55).Un differenziale e' preferibile stia all'interno per la protezione generale e per l'esterno e' sufficente un sezionatore purche' bipolare.
Premesso questo in pratica,se ho ben capito,tu devi fare una presa esterna per uso generico in giardino tipo rasaerba-decespugliatore...etc etc e in questo caso e' preferibile utilizzare una presa bivalente in scatola stagna e cordine da 2,5MM2. per Fase-Neutro-Terra.
Per il rele' se non hai lampade all'interno perche' non metti un rele' modulare all'esterno cosi' hai tutto fuori ed eventualmente porti all'interno due cordine da 1,5MM". per un pulsante che potresti avere all'interno.
In ogni caso,avendo il pulsante che interrompe il neutro(visto che hai la Fase alle lampade) non dovresti avere problemi con quella linea
Una piu' precisa informazione permetterebbe di essere piu' incisivi nelle risposte.
Spero solo di non averti messo piu' confusione. :D
Certo un quadretto con diff. e 2 magnetotermici sarebbe il top ma non e' strettamente necessario perche' credo che sia piu' importante avere la possibilita' di sezionare la parte esterna dall'interno della casa in modo da non essere costretti ad uscire .......non sdici se il giardino e' accessibile ad altri,per esempio.
Buona notte.
Buon lavoro a tutti.
marlendive
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 07 ago 2009 11:23 pm

Messaggio da marlendive »

Ercolino ha scritto:Non dici quali siano le condizioni dove porrai il quadretto.Dico questo perche' al differenziale non piace molto stare fuori alla possibilita' di acqua;se al coperto le cose vanno meglio(sempre in quedretto a tenuta stagna almeno IP55).Un differenziale e' preferibile stia all'interno per la protezione generale e per l'esterno e' sufficente un sezionatore purche' bipolare. (...)
Ti ringrazio per la risposta, hai capito perfettamente e sei stato molto chiaro :D
Cerco di fornire informazioni più precise:
Dato che purtroppo in casa non c'è spazio, il quadretto verrà posto in un'intercapedine sotto la scala di accesso alla casa, facilmente accessibile e riparata dalle intemperie, ma non dal freddo (è aperta sui due lati).
Il giardino non è accessibile ad altri così come l'intercapedine, siccome è una casa unifamiliare.
Ricapitolando quindi ci vorrebbe un magnetot. differenziale da 16A, con il relé passo-passo collocato in un cassetto dedicato all'esterno... giusto?

Già che ci sono, vorrei chiedere lumi su una stranezza... ho notato che la lampada a risparmio energetico dell'unico lampione già "operativo" (comandato dal relé) emette dei leggeri bagliori (tipo flash) anche quando il circuito è aperto... a cosa può essere dovuto?
Ho qualche dubbio anche sui collegamenti effettuati (da un mio conoscente elettricista) sul relè, al momento sono: 1 Fase in ingresso A1 Neutro in ingresso A2 Cavo di andata ai pulsanti (nero quindi presumo fase), il cui ritorno poi va direttamente nella fase, 2 fase alle lampade... ma lo schema riporta: 1 fase in ingresso A1 fase in ingresso A2 fase (?) ai pulsanti, il cui ritorno va nel neutro, 2 fase alle lampade.
Premesso che il relé funziona in entrambi i modi, quale dei due è corretto?
Grazie mille e mi scuso per le mie lacune tecniche :)
Ercolino
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 07 giu 2007 4:03 am

Messaggio da Ercolino »

Ciao,comincio dal fondo dicendoti di scaricare questo file dove ho fatto un disegnino che ti aiutera'.
Per il lampeggio della lampada anche con circuito aperto leggi queste discussioni......ho visto che in anteprima non mi porta sulla pagina che avevo creato ma ti basta inserire le parole chiave .....lampeggio lampade...... ed avrai tutte le discussioni dove e' stato spiegato.

Per il rele' passo-passo non serve una scatola di derivazione esterna perche' lo puoi mettere modulare nel centralino a meno che tu voglia usare quello che hai.
A questo punto allora devi uscire con la linea del 2,5MM2 per alimentare il differenziale e alla sua uscita la presa e il circuito lampade.
Devo pero' chiederti se hai forza e illuminazione separate nella casa,infatti sarebbe buona cosa che cosi' fosse e allora dovrai portare fuori una linea 2,5MM2 e una 1,5mm2.
Buon lavoro a tutti.
Avatar utente
isex
Moderator Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: ven 03 ott 2008 11:07 pm
Località: Messina - Palermo

Messaggio da isex »

Un differenziale e' preferibile stia all'interno per la protezione generale e per l'esterno e' sufficente un sezionatore purche' bipolare.
E chi l'ha detto. Conviene invece mettere un differenziale anche fuori che in caso di dispersione scatta indipendentemente proteggendo il resto dell'impianto che non rimarrebbe isolato.

In ogni caso,avendo il pulsante che interrompe il neutro(visto che hai la Fase alle lampade)
Non si fà. Si interrompe sempre la fase !!
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Ercolino
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 07 giu 2007 4:03 am

Messaggio da Ercolino »

Conviene invece mettere un differenziale anche fuori che in caso di dispersione scatta indipendentemente proteggendo il resto dell'impianto che non rimarrebbe isolato.
Vedi,in questo caso dovresti anche dire che i differenziali devono essere selettivi altrimenti e' come non averlo e con un sezionatore spendi anche molto meno.
E' certo che i differenziali cerco di tenerli tutti all'interno,tu fai come vuoi,nessuna norma te lo impedisce.


In ogni caso,avendo il pulsante che interrompe il neutro(visto che hai la Fase alle lampade) non dovresti avere problemi con quella linea
Non si fà. Si interrompe sempre la fase !!
E chi lo ha mai detto?............avendo il pulsante che interrompe il neutro........ voleva evidenziare proprio il contrario di quello che hai capito tu.Va' da se' che,chiudendo il neutro e quindi scattando il rele' la fase arrivi alle lampade...o mi sbaglio?
Buon lavoro a tutti.
Avatar utente
isex
Moderator Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: ven 03 ott 2008 11:07 pm
Località: Messina - Palermo

Messaggio da isex »

Vedi,in questo caso dovresti anche dire che i differenziali devono essere selettivi altrimenti e' come non averlo e con un sezionatore spendi anche molto meno.
E' certo che i differenziali cerco di tenerli tutti all'interno,tu fai come vuoi,nessuna norma te lo impedisce.
Interni o esterni se il quadro è almeno IP 55 non fa assolutamente niente. E solo una comodità averli dentro e magari su un quadro di distribuzione generale.
E chi lo ha mai detto?............avendo il pulsante che interrompe il neutro........ voleva evidenziare proprio il contrario di quello che hai capito tu.Va' da se' che,chiudendo il neutro e quindi scattando il rele' la fase arrivi alle lampade...o mi sbaglio?
Staccando al relè il neutro invece che la fase, questa ce l'hai sempre sul relè. E' buona norma che l'interruttore stacchi sempre la fase e non il neutro (in questo caso anche sul relè). A valle del relè passerà la fase. Il neutro arriverà diretto al portalampade.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
marlendive
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 07 ago 2009 11:23 pm

Messaggio da marlendive »

Ercolino ha scritto:Ciao,comincio dal fondo dicendoti di scaricare questo file dove ho fatto un disegnino che ti aiutera'.
(...)
Devo pero' chiederti se hai forza e illuminazione separate nella casa,infatti sarebbe buona cosa che cosi' fosse e allora dovrai portare fuori una linea 2,5MM2 e una 1,5mm2.
Grazie per il disegno, tutto chiaro ora :)
Per il lampeggio della lampada ho iniziato a leggere le vecchie discussioni, verificherò se è dovuto all'errato collegamento del relé, comunque l'estrema soluzione sarebbe un condensatore da mettere in parallelo, da quanto ho letto.
Purtroppo l'impianto di casa non ha luci e prese separate non essendo di recente posa in opera.
Al differenziale è quindi sufficiente arrivare con linea da 2,5 mm² da cui derivare poi per le luci e la presa? Non credo ci voglia il cavo da 4.. :?
Come faccio a sapere se il differenziale è selettivo?
Ercolino
Messaggi: 48
Iscritto il: gio 07 giu 2007 4:03 am

Messaggio da Ercolino »

X Isex:
Sto cominciando a pensare che tu lo faccia apposta a non capire quello che dico perche' quando tu dici
Staccando al relè il neutro invece che la fase, questa ce l'hai sempre sul relè
Questo lo stai dicendo tu di tuo perche' io ho parlato di interruzione di neutro ai pulsanti,cioe' come e' di buona regola fare.
E' buona norma che l'interruttore stacchi sempre la fase
Vedi che nessuno ha detto il contrario.
l'interruttore stacchi sempre la fase e non il neutro
Anche questo era ovvio.
Il neutro arriverà diretto al portalampade.
Anche questo era ovvio,come si fa' in tutti gli impianti fatti bene.
Interni o esterni se il quadro è almeno IP 55 non fa assolutamente niente
Anche questo lo avevo gia' detto e vorrei aggiungere che io parlo di situazioni con forte umidita' come da noi a Parma mentre a Messina questo problema non c'e' quindi un dufferenziale puo' stare anche all'esterno.


X Marlendive: Scusa ma in queste condizioni non mi sento nella tranquillita' di continuare,spero tu non me ne voglia.La cosa che piu' mi dispiace e' che la confusione maggiore la mettiamo a te.
Buon lavoro a tutti.
giehas
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 02 gen 2009 7:42 pm
Località: roma

Messaggio da giehas »

scusate se mi rintrometto :lol: spostare tutto il quadro elettrico all'esterno secondo me facilita molto l'esecuzione del piccolo impianto esterno,poiche'si tratterebbe solo di spostare i fili del pulsante interno,e di portare la 220 per presa e collegamento luci al quadretto esterno,io direi di mettere il rele'nella prima scatola di derivazione che il nostro amico dovra' per forza di cose montare, di solito appena sotto il QE la fase ai pulsanti,e alla bobina il neutro,la fase che arriva al rele' riesce e va alle lampade ,per la presa io farei un collegamento diretto alla 220,per i cavi ovviamente ci sono i cavi appositi per esterni,che noi passavamo nonostante i corrugati o tubi da esterno,visto lo scarso carico io direi che un magnetotermico con differenziale incorporato da 10 a dovrebbe bastare,non credo che il nostro amico taglia l'erba di notte con il lampioni accesi :D poi scusate ma io temo che stiamo discutendo dicendo la stessa cosa ;)
chi fa da se fa per tre
marlendive
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 07 ago 2009 11:23 pm

Messaggio da marlendive »

giehas ha scritto:non credo che il nostro amico taglia l'erba di notte con il lampioni accesi :D
Non credo nemmeno io :D :lol:

Ringrazio tutti per le risposte, mi spiace di aver causato, seppur indirettamente, questo diverbio..
Vorrei però capire come posso sapere se il differenziale che installerò è selettivo o meno... grazie :)
Rispondi