BASSA TENSIONE

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

resp

BASSA TENSIONE

Messaggio da resp »

Ciao, sono nuovo del forum ma ho una domanda da fare.Se ho una tensione di 180-190 Volt, :cry: ( al contatore, e per ora non mi vogliono mettere un registratore di tensione) :roll: :roll: :roll: il mio consumo è maggiore?
Perchè oltre hai disagi di avere una tensione così bassa, mi chiedevo che in casa siamo solo io e mia moglie ed arriva bollette che superano €350.00. è vero che ho 4,5Kw ma sembra esagerato. Grazie dell'aiuto :P :P
Ercolino

Messaggio da Ercolino »

Ciao,come consumo non aumenta casomai e' inferiore.Il problema sono le utenze che,in caso di elettronica potrebbero avere problemi per bassa tensione.
Per il misuratore,se non lo mettono e' perche' sanno gia' che ci sono problemi nella tua zona.
Hai chiesto se anche i vicini hanno lo stesso problema?
Per la bolletta,se hai richiesto 4,5KW probabilmente d'estate avrai un consumo superiore magari con un climatizzatore .....scaldabagno .....lavatrice...lavastoviglie......e tutto il resto,infatti dici quanto ti chiedono per la bolletta pero' non sappiamo cosa utilizzi.Una cosa pero' la puoi fare e cioe' tenere il conto dei KW sul contatore(se hai gia' il nuovo tipo).
Buon lavoro a tutti.
resp

Messaggio da resp »

Ercolino ha scritto:Ciao,come consumo non aumenta casomai e' inferiore.Il problema sono le utenze che,in caso di elettronica potrebbero avere problemi per bassa tensione.
Per il misuratore,se non lo mettono e' perche' sanno gia' che ci sono problemi nella tua zona.
Hai chiesto se anche i vicini hanno lo stesso problema?
Per la bolletta,se hai richiesto 4,5KW probabilmente d'estate avrai un consumo superiore magari con un climatizzatore .....scaldabagno .....lavatrice...lavastoviglie......e tutto il resto,infatti dici quanto ti chiedono per la bolletta pero' non sappiamo cosa utilizzi.Una cosa pero' la puoi fare e cioe' tenere il conto dei KW sul contatore(se hai gia' il nuovo tipo).
.
Ho tutti gli elettrodomestici di classe A e lampade a basso consumo, siamo in casa solo per dormire ed ai pasti perchè lavoriamo, in più abbiamo un addolcitore.Abbiamo chiesto il 4,5KW solo perchè il contatore è scomodo per riarmarlo quando si supera il consumo istantaneo.(Stando poco in casa facciamo tutto insieme) ;) Siamo propio sicuri che non aumenti l'assorbimento?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Quelli che paghi sono i KW. Potenza = Tensione per la corrente ... Su un carico puramente resistivo, se abbassi la tensione, diminuisce la corrente e la stufa scalda di meno ....
Esempio stufetta da 1000 watt alimentata a 230 VAC
I(corrente in Ampere)=P(Potenza in Watt)/V(tensione in Volt)
I=1000/230=4,35 Ampere
La resistenza sarà di 52 Ohm essendo R=V/I
Se applichiamo 180 Volt
P=Vquadro/R=180*180/52=623 watt
Dunque la stufetta consuma di meno ma scalda di meno !!
Per l'elettronica il discorso è diverso perchè utilizzando un alimentatore switching, se viene applicata una tensione inferiore, potrebbe entrare in protezione.
Se dichiarato ad esempio 110V/220V funziona ma l'alimentatore scalderà di più ma consumerà + o - lo stesso.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
resp

Messaggio da resp »

isex ha scritto:Quelli che paghi sono i KW. Potenza = Tensione per la corrente ... Su un carico puramente resistivo, se abbassi la tensione, diminuisce la corrente e la stufa scalda di meno ....
Esempio stufetta da 1000 watt alimentata a 230 VAC
I(corrente in Ampere)=P(Potenza in Watt)/V(tensione in Volt)
I=1000/230=4,35 Ampere
La resistenza sarà di 52 Ohm essendo R=V/I
Se applichiamo 180 Volt
P=Vquadro/R=180*180/52=623 watt
Dunque la stufetta consuma di meno ma scalda di meno !!
Per l'elettronica il discorso è diverso perchè utilizzando un alimentatore switching, se viene applicata una tensione inferiore, potrebbe entrare in protezione.
Se dichiarato ad esempio 110V/220V funziona ma l'alimentatore scalderà di più ma consumerà + o - lo stesso.
:) Grazie,ma se invece di una stufetta ci sono elettrodomestici come lavastoviglie (che per arrivare in temperatura ci vorrà più tempo e quindi più soldi) lavatrici, forno etc...?Altro esempio, la TV quando rimane accesa consuma meno?
Ercolino

Messaggio da Ercolino »

(che per arrivare in temperatura ci vorrà più tempo e quindi più soldi)
Non mi metto a fare conti ma se scalda meno ha consumato meno quindi anche se il tempo e' di piu' alla fine penso che i consumi siano uguali.
Buon lavoro a tutti.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

:) Grazie,ma se invece di una stufetta ci sono elettrodomestici come lavastoviglie (che per arrivare in temperatura ci vorrà più tempo e quindi più soldi) lavatrici, forno etc...?Altro esempio, la TV quando rimane accesa consuma meno?
No. Solo più tempo. I soldi sono gli stessi perchè i watt orari sono gli stessi. E' vero che alla lavastoviglie ci vorrà più tempo, ma alla fine il consumo è lo stesso. Se utilizzassi il tuo principio, per risparmiare potrei mettere un trasformatore in ingresso di casa da 220V a 245V.
Ti faccio l'esempio della bicicletta.
Devi fare 1000 metri.
Hai due biciclette.
Una con le ruote piccolissime ed una con le ruote enormi.
Con la prima la pedalata è facile ma ci impieghi più tempo. Hai utilizzato 500 calorie.
Con la seconda la pedalata è difficile ma ci impieghi metà tempo. Hai utilizzato lo stesso 500 calorie.

Se la TV rimane accesa .... consuma comunque !!
Spenta sicuramente consuma meno :D
Think Safe! Work Safe!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Non mi metto a fare conti ma se scalda meno ha consumato meno quindi anche se il tempo e' di piu' alla fine penso che i consumi siano uguali.
Sono uguali come spiegato nel topic precedente
Think Safe! Work Safe!
giehas

Messaggio da giehas »

io non credo che una tensione cosi' bassa sia normale,informati bene presso la compagnia elettrica,protesta :)
chi fa da se fa per tre
resp

TENSIONE BASSISSIMA

Messaggio da resp »

Sò benissimo che non è normale, ieri addirittura è scesa 173.5 V infatti impazziva persino il cordles in carica. Solo che è ben la 3° volta scritta che chiedo un registratore di tensione all'ENEL,anche minacciando di mettere un legale, ma ad oggi non si degnano di rispondere.(sanno benissimo del problema alla mia zona.) :cry: :cry: Io chiedevo al forumo se consumavo di più ed era dimostrabile perchè al rientro dalle vacanze del mio avvocato querelavo l'ENEL. :idea: :twisted: Oppure mi consigliate di rivolgermi all'associazione dei consumatori :?:
giehas

Messaggio da giehas »

ciao io non sono un avvocato,e non vorrei consigliarti male ,ma credo che se tu riesci a dimostrare,magari chiedendo una perizia certificata dai stessi tecnici enel,tu possa far scrivere dal tuo legale,e magari avere un piccolo indennizzo,l'importante e' avere una prova certificata,la tensione troppo bassa ti potrebbe comunque danneggiare un'apparecchiatura elettrica-elettronica :)
chi fa da se fa per tre
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Sono d'accordo con giehas.
Dovresti trovare un'azienda o un perito che con uno strumento certificato SIT ti facciano un report.
Think Safe! Work Safe!
FireMax

Messaggio da FireMax »

messaggio cancellato dall'autore.
Ultima modifica di FireMax il ven 14 ago 2009 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: TENSIONE BASSISSIMA

Messaggio da Capitan Farloc »

resp ha scritto:Sò benissimo che non è normale, ieri addirittura è scesa 173.5 V infatti impazziva persino il cordles in carica. Solo che è ben la 3° volta scritta che chiedo un registratore di tensione all'ENEL,anche minacciando di mettere un legale, ma ad oggi non si degnano di rispondere.(sanno benissimo del problema alla mia zona.) :cry: :cry: Io chiedevo al forumo se consumavo di più ed era dimostrabile perchè al rientro dalle vacanze del mio avvocato querelavo l'ENEL. :idea: :twisted: Oppure mi consigliate di rivolgermi all'associazione dei consumatori :?:
Beh... prima di querelare, fai mandare una richiesta dall'avvocato, in caso di contenzioso, quella ha sicuramente un valore "legale".
Le altre richieste le hai fatte mandando una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno?
Prova anche a sentire qualche associazione di consumatori, anche lì potresti avere qualche utile indicazione.
Ma mi sembra di capire che il problema è diffuso in tutta la zona?
giehas

Messaggio da giehas »

ciao capitano ,se il problema e' di tutta la zona e' meglio,cosi' possono al limite intraprendere un'azione collettiva,risparmiando sull'avvocato,sono problemi che comunque deve risolvere l'ente erogatore,non possono erogare una tensione di 170 volt credo che ci siano anche dei termini contrattuali sulla tolleranza,ma come agli installatori rompono le balle che la CDT dal contatore all'utilizzatore non puo' superare il 4% (se non ricordo male sono passati troppi anni) e poi loro vanno oltre il 20% :cry:
chi fa da se fa per tre
Rispondi