da dove viene tutta questa forza

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
giovanni

da dove viene tutta questa forza

Messaggio da giovanni »

mi stavo chiedendo come è possibile che da un piccolissimo seme possa nascere un germoglio capace di sollevare diversi cm di asfalto.
Non saprei quantificare la forza che ci vuole per sollevare e sfondare uno strato di asfalto, ma sicuramente non poca. Questo per me è stato sempre un mistero e continua ad esserlo.

Ciao Giovanni
plcet

Messaggio da plcet »

è vero, anche io ci ho sempre pensato!!!!
la natura è una cosa meravigliosa...come le formiche, che riescono a sollevare pesi che sono il triplo di loro stesse!
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Era l'asfalto che ha cercato di opporsi alla natura ed è risultato sconfitto.
Se poi pensi alle piante che riprendono a nascere tra le rocce vulcaniche dove praticamente prima c'era il nulla !!
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Evvettivamente ci vuole una forza incredibile, non ci avevo mai pensato ma è veramente incredibile.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
daniel
Contatta:

Messaggio da daniel »

La natura è sorprendente, tutte le leggi che la governano e tutte le immense cose che è capace di fare ti lasciano a bocca aperta...ma come fa?... la verità è un mistero che continuerà fino alla fine...meglio dire fino all'infinito.
Se volete conoscere di più sui generatori elettrici.
edw

Messaggio da edw »

Salve vorrei aggiungere che anche la nascita dell'uomo è un miracolo della natura, una cosa inspiegabile.
Sono rimasta felicemente sorpresa per la "moda" del fare l'orto che dilaga ultimamente anche a bakingam palas (spero di averlo scritto bene) insomma a casa della regina d'inghilterra che ha deciso di avere un orto per la prima volta. Anch'io quest'anno l'ho fatto per la prima volta...l'orto, e sono molto soddisfatta.
Ritorniamo ai valori antichi !
moscata

Messaggio da moscata »

edw ha scritto: Ritorniamo ai valori antichi !
Si lo penso anch'io!! Tornando ai miracoli della natura...........si, è vero da sotto l'asfalto l'anno scorso è spuntata una pianticina d'oleandro. Quest'anno l'ho tagliata poichè cresceva in un posto di passaggio. Cos'è successo?! Non solo la pianta ha ripreso la sua vegetazione, a fianco, sempre nell'asfalto è nato un alberello di fico! Allora?! Ma non potrò mai dimenticare la rosa della mia ex casa di campagna che avevo completamente sotterrato sotto l'asfalto. Ha continuato a venire fuori dal muro con una forza ed un vigore incredibili. Inutile tagliarla a zero!! :o
Le cose sono unite da legami invisibili, non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella: G.Galilei
FireMax

Messaggio da FireMax »

moscata ha scritto:
edw ha scritto: Ritorniamo ai valori antichi !
Si lo penso anch'io!! Tornando ai miracoli della natura...........si, è vero da sotto l'asfalto l'anno scorso è spuntata una pianticina d'oleandro. Quest'anno l'ho tagliata poichè cresceva in un posto di passaggio. Cos'è successo?! Non solo la pianta ha ripreso la sua vegetazione, a fianco, sempre nell'asfalto è nato un alberello di fico! Allora?! Ma non potrò mai dimenticare la rosa della mia ex casa di campagna che avevo completamente sotterrato sotto l'asfalto. Ha continuato a venire fuori dal muro con una forza ed un vigore incredibili. Inutile tagliarla a zero!! :o
edit by Max
Ultima modifica di FireMax il ven 14 ago 2009 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

prova ad "annaffiarla" con un po' di gasolio...vedi che non ricresce più
Puzza un pò. Per eliminare il problema, se esso lo è veramente, conviene usare del disserbante a base di glifosate. Se succedesse a me, aprirei l'asfalto e spianterei l'ospite per metterlo da un'altra parte.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sempre a proposito della forza sovrumana delle piante: ieri camminando per una strada asfaltata mi è cascato l'occhio su alcuni funghi che erano nati esattamente sull'asfalto... Quella delle piante che nascevano sull'asfalto ormai era cosa vecchia e risaputa; però questa dei funghi ancora mi mancava... :o :shock: :? :)
Rispondi