Due citofoni, una sola elettroserratura!!!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

skywalker

Due citofoni, una sola elettroserratura!!!

Messaggio da skywalker »

Salve a tutti sono nuovo del forum (nel senso che è la prima volta che pongo un problema), ma spesso ho letto i vari post..
Vi spiego in breve:
unica scala con 2 impianti citofonici (2 alimentatori, 2 posti esterni, 2 pulsantiere), tutto doppio insomma. Sono della urmet uno più vecchio, l'altro è un videocitofono. All'epoca dell'installazione del videocitofono i vari proprietari (4 in tutto) non si sono messi d'accordo ed ecco perchè esistono due impianti diversi :).
Tutto procedeva perchè la serratura del portone (unico e non divisibile naturalmente) non funzionava (in pratica era sempre aperto).
Io ho preso da poco uno dei due appartamenti con il videocitofono, e ho sistemato l'elettroserratura :) ... Ma ora come faccio a collegare la serratura ai 2 impianti :( ?
Chi mi ha detto di collegare entrambi gli alimentatori che non succede nulla...
Chi ha detto che esistono delle "valvole" scusate ma non so come chiamarle che consentono alla corrente di andare in un solo verso, quindi quando viene azionato l'apriporta di un impianto la corrente non può viaggiare verso l'altro alimentatore...
Chi mi ha detto che l'alimentatore deve essere unico
Cosa faccio? Grazie in anticipo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Le "valvole" che consentono il flusso di corrente in un solo senso sono i "diodi" comunemente chiamati "raddrizzatori", ma a quanto ne so possono essere utilizzati per separare i due impianti solo se l'apriporta è comandato in corrente continua.
Siccome dubito che sia così e immagino che l'apriporta venga alimentato con la corrente alternata di rete (la 220 volt per capirci) credo che per andare sul sicuro e tenere completamente separati i due impianti, dovrai far comandare ad ognuno dei comandi apriporta dei dueimpianti citofonici un relè... e con i contatti del relè comandare la serratura del cancello.
skywalker

Messaggio da skywalker »

Ciao, grazie per la risposta,
si, l'impianto è a 220V.
Il relè lo dovrei mettere immediatamente prima della serratura?
C'è un tipo in particolare che pensi possa andar bene?
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

skywalker ha scritto:...si, l'impianto è a 220V.
Il relè lo dovrei mettere immediatamente prima della serratura?
C'è un tipo in particolare che pensi possa andar bene?...
No, ogni impianto citofonico dovrebbe avere un contatto che va collegato alla elettroserratura.
Ognuno di questi contatti invece di essere collegato alla elettroserratura deve "eccitare" un relè (uno per ogni impianto citofonico, quindi due impianti, due relè).
I contatti Normalmente Aperti di ogni relè vanno collegati in parallelo come fossero pulsanti di apertura dell'elettroserratura.
Per la tipologia... deve essere naturalmente alimentato a 220 Volt ed i contatti devono sopportate l'assorbimento della serratura, le cui caratteristiche devono essere descritte sulla scatola...
skywalker

Messaggio da skywalker »

Ok, grazie,
ti farò sapere come funziona. Ciao
giehas

Messaggio da giehas »

scusa cap ma io credo che l'elettroserratura sia alimentata dai 12 volt in alternata dell'alimentatore ,credo che se collega i 12 volt ai cavi dell'elettroserratura si dovrebbe aprire,se sono impianti separati avranno linee separate,in comune solo l'elettroserratura forse mi sbaglio :D
chi fa da se fa per tre
Capitan Farloc
Site Admin

giehas ha scritto:scusa cap ma io credo che l'elettroserratura sia alimentata dai 12 volt in alternata dell'alimentatore ,credo che se collega i 12 volt ai cavi dell'elettroserratura si dovrebbe aprire,se sono impianti separati avranno linee separate,in comune solo l'elettroserratura forse mi sbaglio :D
Ah beh... non conosco questo genere di impianti... se sono alimentati a 12 Volt in alternata o con i 220 della rete.
Per il fatto che possano essere messi in parallelo... probabilmente sì, ma non sapendo come è fatto l'impianto citofonico, non so se quando uno dei due apre il portone il fatto che questo porti corrente sull'altro impianto possa portare problemi... con due relè si separano completamente i due impianti e sicuramente non si hanno problemi... tutto quì.
Prima di effettuare qualsiasi cosa però... a questo punto è il caso di verificare sull'uscita per l'apertura dell'elettroserratura dei due impianti cosa arriva... se 220 Volt o 12 Volt e se sono in Corrente Continua o in Corrente Alternata...
Facci sapere
Capitan Farloc
Site Admin

Ehm... scusami ancora skywalker,
Stavo ripensando a ciò che diceva Giehas... effettivamente una situazione simile alla tua capita di frequente quando ad esempio in un condominio con più scale o palazzine hanno un unico cancello di entrata.
Quindi con tutta probabilità, chi costruisce gli impianti citofonici prevede che l'apriporta possa essere collegato in parallelo con altri apriporta di altri impianti citofonici... quindi separare gli impianti con relè potrebbe essere del tutto inutile.
Per averne la certezza puoi provare a contattare la casa produttrice degli impianti o verificare se c'è un sito e se si trovano gli schemi di montaggio.
Ciao
giehas

Messaggio da giehas »

be comunque il caso di skiwalker e' un po anomalo,i condomini con piu' scale all'interno delo stesso palazzo,dovrebbero avere un alimentatore che gestisce tutti i citofoni,ma in effetti l'elettroserratura scatta quando un citofono o l'apriporta esterno manda un impulso anche se sono due impianti distinti,ma con l'elettroserratura che funziona con lo stesso voltaggio,il caso del rele' lo trattammo quando due cancelli dello stesso palazzo non si dovevano aprire in contemporanemente,se non ricordo male,ma credo che collegare lo scatto elettrico della serratura in parallelo sia l'unica soluzione ,a patto che i due alimentatori e la serratura come gia' detto funzionino tutti allo stesso voltaggio (credo) :)
chi fa da se fa per tre
FireMax

Messaggio da FireMax »

giehas ha scritto:be comunque il caso di skiwalker e' un po anomalo,i condomini con piu' scale all'interno delo stesso palazzo,dovrebbero avere un alimentatore che gestisce tutti i citofoni,ma in effetti l'elettroserratura scatta quando un citofono o l'apriporta esterno manda un impulso anche se sono due impianti distinti,ma con l'elettroserratura che funziona con lo stesso voltaggio,il caso del rele' lo trattammo quando due cancelli dello stesso palazzo non si dovevano aprire in contemporanemente,se non ricordo male,ma credo che collegare lo scatto elettrico della serratura in parallelo sia l'unica soluzione ,a patto che i due alimentatori e la serratura come gia' detto funzionino tutti allo stesso voltaggio (credo) :)
non è affatto inusuale come schema, anzi è una situazione abbastanza tipica, avevo postato 2 link con gli schemi da seguire per ottenere quello che a lui serviva, ma ho preferito rimuovere da solo il mio post, se li ha letti in tempo ok, altrimenti amen visto che qua ci si prodica a cancellare i messaggi... ma ancora non si prodigano a cancellare la mia registrazione... a chiudere il topic dove chiedevo a norma di legge la mia cancellazione si sono sbrigati, a cancellarmi la registrazione e i miei dati personali col cavolo... me ne dispiace, come contenuti il forum è buono, ma gestico con i piedi anzichè con la testa.
skywalker

Messaggio da skywalker »

Non ho capito come fare le citazioni (mi serve un aiuto anche per questo)...
Ciao, Fire non ho visto i tuoi post, quindi sono... amen (come dici tu), però il "dispetto" (così come avresti fatto il favore) lo hai fatto a me... in ogni caso credo che ognuno ha i suoi motivi e io ho il massimo rispetto per tutti, e ti ringrazio già solo perchè hai avuto la cortesia di leggermi (così come ringrazio tutti gli altri).
Per Capitan Farloc e Giehas, le caratteristiche sono:
alimentatori:
URMET sch 9006/2 e URMET 789/5 (videocitofono)
quest'ultimo ha l'uscita per la serratura a 12Vca e 2A (ma credo sia così anche per l'altro).
Serratura tensione 12V e corrente nominale 2,3A.
Come dice Giehas l'unica cosa in comune è l'elettroserratura :)
Capitan Farloc
Site Admin

skywalker ha scritto:Non ho capito come fare le citazioni (mi serve un aiuto anche per questo)...
Ciao, Fire non ho visto i tuoi post, quindi sono... amen (come dici tu), però il "dispetto" (così come avresti fatto il favore) lo hai fatto a me... in ogni caso credo che ognuno ha i suoi motivi e io ho il massimo rispetto per tutti, e ti ringrazio già solo perchè hai avuto la cortesia di leggermi (così come ringrazio tutti gli altri).
Per Capitan Farloc e Giehas, le caratteristiche sono:
alimentatori:
URMET sch 9006/2 e URMET 789/5 (videocitofono)
quest'ultimo ha l'uscita per la serratura a 12Vca e 2A (ma credo sia così anche per l'altro).
Serratura tensione 12V e corrente nominale 2,3A.
Come dice Giehas l'unica cosa in comune è l'elettroserratura :)
Mi dispiace che tu sia finito, tuo malgrado, in una disputa che non ti riguarda...
Per le "citazioni" come quella che ho fatto io quì, basta premere il pulsante "Riporta" a fianco del messaggio che si vuole riportare nella citazione.
Se poi non si volesse riportare tutto il messaggio ma soloparte di esso, dovrai cancellare manualmente le parti che non ti interessa citare, basta non toccare i comandi che sono scritti tra parentesi quadre.
Per quanto riguarda gli schemi di installazione, puoi trovare alcune informazioni sul sito della URMET:
http://www.urmetdomus.it
Per accedere all'area dove sono gli schemi di installazione dovrai però iscriverti, ma tanto l'iscrizione è libera, gratuita e non vincolata ad attività particolario a partita IVA.
Fammi sapere se hai difficoltà.
giehas

Messaggio da giehas »

ciao sky viste le caratteristiche penso che tu possa collegare l'apriporta del tuo citofono alla serratura elettrica,non so dirti i morsetti del citofono che corrispondono all'apriporta,quelli purtroppo li devi cercare sul sito della urmet loro hanno gli schemi elettrici,come ti ripeto per me e' una situazione anomala,infatti ora ti trovi due alimentatori collegati alla stessa elettroserratura,potresti collegare solo gli apriporta dei due citofoni ad un solo alimentatore ,uno dei due e' indifferente,di piu' purtroppo non so dirti,provare a collegare in parallelo i due alimentatori sulla stessa serratura non mi convince molto
chi fa da se fa per tre
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Mi sembra strano il caso che due utenti appartenenti a due tipologie di citofoni diversi aprano il portone nello stesso istante (cosa alquanto improbabile direi). Per isolare i due impianti potresti procurarti due trasformatori identici 1:1 e dunque da 12 VAC a 12 VAC e collegare le uscite in parallelo. Avresti così due circuiti separati e distinti ed un eventuale guasto di uno non influirà sull'altro.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
giehas

Messaggio da giehas »

ciao isex probabilmente mi sbaglio,ma il mio dubbio e' questo collegagando in parallelo due alimentatori seppure di uguale voltaggio,un capo dei due alimentatori e' sempre sotto tensione premendo l'apriporta chiudi il circuito e fai scattare l'apriporta,se metti in parallelo i due alimentatori,il polo sotto tensione va sempre all'elettroserratura,e quindi in teoria avresti lo scatto elettrico sempre eccitato,oppure dovresti collegare i poli sotto tensione ambedue all elettroserratura,ma cosa succede quando spingi il pulsante apriporta :?: se fosse il mio impianto farei la prova ,comunque gli alimentatori sono protetti ma al cancello di un'altra persona non saprei :D sicuramente mi sbaglio :)
chi fa da se fa per tre
Rispondi