VENTILATORE BIRICHINO...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
valticat

VENTILATORE BIRICHINO...

Messaggio da valticat »

:D Ciao a tutti..era un pò che non avevo problemi con nessun attrezzo in casa...dunque ho un ventilatore da tavolo da qualche anno che rende le mie estati meno torride che da qualche tempo non si avvia più nè col primo...nè col secondo tasto, ma solo col terzo.
Lo accendo col terzo tasto, sento il rumore della corrente che alimenta il motorino, le pale sono ferme e dopo qualche secondo a fatica...molta fatica le pale cominciano a muoversi pianissimo fino ad acquistare velocità e avviarsi del tutto....voi dite che aprendolo si riesce ad aggiustare? C'è qualcosa che posso fare per evitare di buttarlo via? Se qualcuno di voi sa come fare può darmi un consiglio per favore? Ve ne sarei immensamente grata e magari se avete foto illustrative anche postarle,altrimenti va bene una semplice spiegazione scritta...grazie di nuovo e buon Ferragosto a tutti!! Vale :)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Ho avuto lo stesso problema poche settimane fà. E' l'avvolgimento bruciato.Non ti conviene aprirlo in quanto non puoi praticamente fare niente.Con 20 euro ho risolto comprandone uno nuovo,è l'unico consiglio che posso darti ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Valticat... bentornata :)
Prima di buttare il tutto fai queste piccole verifiche...
Quando il ventilatore con il pulsante 3 si avvia completamente... la velocità e la potenza sono quelle normali?
Se una volta che si è avviato con il pulsante 3 passi al pulsante 1, il ventilatore continua ad andare alla velocità ridotta (quella che è normale per il pulsante 1) oppure piano piano questo si ferma?
valticat

Messaggio da valticat »

dunque il ventilatore una volta avviato dal tasto 3 se passo al tasto 1 continua ad andare tranquillo, ha perso un pò di potenza generale con tutte le 3 velocità ma cmq va....cosa mi consigli?? grazie mille
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova ad aprirlo e verifica se c'è un condensatore... se c'è, questo serve proprio a creare lo sfasamento della corrente necessario a far avviare il motore... nel caso in cui questo si deteriora il motore non riesce più a partire correttamente... ma se si avvia (anche manualmente) questo gira più o meno normalmente.
Il condensatore dovrebbe apparire come un cilindro di plastica o (più difficilmente) di metallo, con due fili che escono entrambi da una delle basi del cilindro oppure uno per base.
se non lo trovi, prova a fare una foto del ventilatore smontato e cerchiamo di capire se è possibile fare qualcosa.
Rispondi