lavatrice Rex LR 40 carica acqua senza fine

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
teo

lavatrice Rex LR 40 carica acqua senza fine

Messaggio da teo »

Ciao e complimenti per il sito.
il mio problema è che la lavatrice carica acqua fino a riempire tutto il cestello per poi traboccare dal cassettino. seguendo quanto scritto su questo sito ho soffiato (a lavatrice in funzione) nel pressostato e così facendo l'elettrovalvola ha fatto il suo dovere e si è chiusa.
A questo punto, se ho capito bene, la probabile causa è un'ostruzione a livello del collettore al quale è attaccato il tubicino del pressostato.Ho provato a soffiarci dentro, ho dovuto fare un sforzo notevole per sentire un bo di bollicine in basso nel collettore,quindi non so valutare se il problema è li o meno.Il fatto è che accedere alla parte inferiore della lavatrice è quasi impossibile senza aprire la carcassa laterale e quest'ultima sembra blindata.
attendo consigli.Grazie.
PS se serve poso scattare foto.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il soffiare nel tubicino fino a sentire gorgogliare l'acqua dovrebbe già aver "stappato" il collettore.
Prova a fare un giro a vuoto per vedere se ora carica correttamente l'acqua, e se lo fa fai fare un ciclo intero a vuoto inserendo al posto del detersivo uno sgrassante (credo esistano prodotti specifici, ma molti mettono un paio di bottiglie di aceto) in modo da pulire bene dai residui grassi che si erano formati.
Se invece continua a non funzionare, potrebbe essersi rotto il tubino il quale "sfiatando" non è in grado di far scattare il pressostato.
Per accedere alla parte inferiore del tubo puoi appoggiare la lavatrice su un fianco e lavorare da sotto.
Ciao
teo

Messaggio da teo »

il giro a vuoto non ha dato esito positivo,proverò a fare il lavaggio sgrassante.
grazie mille!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Come fai a fare il ciclo se continua a caricarti acqua senza fermarsi?
Ti conviene provare ad infilare nel tubetto un pilota (di quelli che si utilizzano per far passare i fili elettrici nelle canaline dentro il muro) o qualcosa di simile per riuscire a stapparlo.
Se anche così non si risolve allora deve essere per forza bucato e va sostituito :(
Rispondi