il filtro fantasma!!! lavatrice Kennex ss0642ce1

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ilapin

il filtro fantasma!!! lavatrice Kennex ss0642ce1

Messaggio da ilapin »

:cry: aiutoooo!!!
la mia lavatrice di è bloccata, è nuovissima, non ha scaricato l'acqua e ho pensato subito si trattasse del filtro.
apro il cassettino, svito il tappo, ma, :? ma, :shock: ma :o il filtro non si dovtebbe sfilare? quì c'è un elica, ma è attaccata. ho ripulito un pò, ho riacceso ma niente!!! non mi va dichiamare il tecnico per una cosache potrebbe essere molto stupida, poi è Ferragosto, qualcuno mi sa dare qualche consiglio? :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao ilapin,
i filtri di scarico delle lavatrici di ultima generazione sono molto sempici proprio per evitare che si intasino....
Di conseguenza... passa tutto e si intasa più giù :D
Scherzi a parte... verifica che l'elica che vedi in fondo al filtro (dovrebbe essere la girante della pompa) non sia incastrata e giri facilmente.
Poi, prima di rimontare il filtro) stacca il tubo dal collettore di scarico a cui credo sia attaccato e verifica che:
1) Il collettore di scarico non sia intasato
2) Soffiando nel tubo di scarico l'aria esca dall'alloggiamento del filtro senza difficoltà.
Facci sapere.
ilapin

risposta a Capitan Farloc

Messaggio da ilapin »

:) grazie, sei stato veramente gentilissimo, non speravo in una così rapida risposta.
l'orario è quello del mio rientro da lavoro, immagina la disperazione se ho masso subito in pratica i tuoi consigli!
ora, :? ... non so quanto l'elica debba girare fluidamente, per girare gira!!!
e se soffio dentro il tubo l'aria passa, sembrerebbe, senza ostacoli!!!...
ma :( la lavatrice non scarica l'acqua, ed è gia la terza volta che allago il bagno :cry:
ti prego non dirmi che devo chiama un tecnico, sarebbe come dover andare dal dentista! :o
Capitan Farloc
Site Admin

Allora ora si tratta di capire se la pompa gira...
Quando è alla fase in cui dovrebbe scaricare... si sente il rumore della pompa?
Se non sei certo, puoi provare a mettere la manopola in posizione di scarico ed avviare la lavatrice senza il filtro per vedere se la girante (la ventolina della pompa) gira... ma devi fare attenzione perchè se non è in posizione di scarico, in qualsiasi altra posizione, tenterebbe di caricare acquaed allagheresti ancora di più il bagno.
Se la pompa gira, allora devi provare a mettere il tubo di scarico in un lavandino o una vasca lì vicino... se non dovesse esserci nulla, va bene anche un secchio, basta che sia posto ad una altezza superiore ai 60-70 cm da terra.
In questo modo hai la possibilità di vedere se esce acqua dal tubo e quanta ne esce.
Ciao
ilapin

Messaggio da ilapin »

ho attaccato con il programma di scarico senza tappo, i pulsanti hanno cominciato a lampeggiare, non c'è stato nessun rumore e la ventola era ferma.
Diagnosi? :(

:oops: grazie tante della gentilezza
Capitan Farloc
Site Admin

Il fatto che i pulsanti abbiano cominciato a lampeggiare probabilmente segnalava una situazione di anomalia.... o si è accorta che mancava il coperchio del filtro oppure si rifiuta di fare la fase di scarico se non c'è dell'acqua nella vasca.
Fai l'altra prova, quella di mettere lo scarico in un lavandino, vasca, bidet o qualsiasi altra cosa e fai partire la lavatrice vuota.
Verifica quando dovrebbe scaricare cosa fa, e se non esce acqua, senti ad orecchio se la pompa gira... se la pompa è ferma, quando il cestello non sta girando non si dovrebbe sentire alcun rumore, al massimo un leggero ronzio... se gira invece... si sente! ;)
ilapin

Messaggio da ilapin »

:( con il tappo si sente il ronzio, ma dopo qualche minuto smette e si mette a lampeggiare.
Per quanto riguarda l'attivare il lavaggio con lo scarico dentro ad un secchio, ci avevo già provato, e non esce neanche una goccia, infatti la lavatrice si blocca appena dovrebbe scaricare l'acqua! :x .

Nel frattempo sono diventata una perfetta lavandaia :)
Capitan Farloc
Site Admin

ilapin ha scritto:...Nel frattempo sono diventata una perfetta lavandaia :)
:lol: :lol: :lol:
Temo dovrai inclinare la lavatrice su un fianco, smontare la pompa e dopo averla aperta verificare se ci sono dei residui di lavaggio (fili, attaches, mollette ecc) che impediscono il corretto movimento della girante.
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

controlla stringendolo con le mani il manicotto che va dalla vasca alla pompa a volte il filtro è inserito lì.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Rileggendo, ho notato che hai parlato di "lavatrice nuovissima"... se è ancora in garanzie e la pompa non gira, cerca di capire se c'è un oggetto che blocca la girante senza smontare nulla (dal foro del filtro), altrimenti ti conviene chiamare l'assistenza.
ilapin

Messaggio da ilapin »

altrimenti ti conviene chiamare l'assistenza.

ecco lo sapevo, il dentista!!! :o
:D grazie dei preziosi consigli siete fantastici! ;)
mar70

Messaggio da mar70 »

ciao,ho letto il tuo problema e mi sorge una domanda:la tua lavatrice si blocca dopo aver caricato l'acqua e non inizia il ciclo?In quel caso è il pressostato che controlla il livello dell'acqua che non chiude il contatto enon da il consenso alla scheda di proseguire.
Nel caso che effettua il lavaggio e non scarica invece dovrebbe essere la pompa di scarico,ma la pompa è collegata direttamente alla cassa del cestello e dovrebbe essere di scarico per caduta, se aprendo il tappo del filtro pulizia pompa situato ai piedi della lavatrice non esce acqua o il manicotto di scarico è intasato o c'è una elettrovalvola a monte del manicotto che non lavora
marfab1510

Messaggio da marfab1510 »

Ma essendo in garanzia non c'è bisogno di fare paragoni con il dentista, l'intervento sarà a costo 0.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

marfab1510 ha scritto:Ma essendo in garanzia non c'è bisogno di fare paragoni con il dentista, l'intervento sarà a costo 0.
No se la causa del difetto è ricondotta ad un elemento esterno che ha danneggiato la lavatrice. La garanzie è valida solo per difetti di costruzione.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
ilapin

Messaggio da ilapin »

No se la causa del difetto è ricondotta ad un elemento esterno che ha danneggiato la lavatrice. La garanzie è valida solo per difetti di costruzione.

credo le cause siano esterne :oops: !

ho lavato un tappetoe e tutta la parte in gomma anti scivolo si è sbriciolata! che imbranata! :P
Rispondi