Due citofoni, una sola elettroserratura!!!
- isex
- Moderator Senior
il circuito si chiude nel momento che premi il pulsante. In quel momento circolerà corrente sulla bobina della serratura. Non importa se avrai sempre un polo alimentato.
Comunque il trasformatore funziona in entrambe le direzioni. Esempio di trasformatore 220VAC a 12 VAC. Se applichi 12VAC ai capi opposti avrai 220VAC. Inserendo due trasformatori 1:1 in parallelo, separi i due impianti. Altra alternativa e usare un relè 12VAC. Se vuoi posto uno schemino così ci capiamo meglio. La seconda secondo mè e molto più economica. La prima più professionale. Entrambe le soluzioni: il massimo.
Comunque il trasformatore funziona in entrambe le direzioni. Esempio di trasformatore 220VAC a 12 VAC. Se applichi 12VAC ai capi opposti avrai 220VAC. Inserendo due trasformatori 1:1 in parallelo, separi i due impianti. Altra alternativa e usare un relè 12VAC. Se vuoi posto uno schemino così ci capiamo meglio. La seconda secondo mè e molto più economica. La prima più professionale. Entrambe le soluzioni: il massimo.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ciao a tutti,
oggi ho acquistato i relè mi hanno consigliato i finder 40.61 e ho preso anche gli zoccoli.
Ma... hanno 8 piedini: 2 sono per la bobina, gli altri 6 in uscita. Ho capito che devo collegare la coppia di fili che arriva dall'alimentatore ai piedini che vanno alla bobina e i fili che vanno alla serratura alla coppia centrale dei 6 in uscita. E' corretto?
Mi potete postare uno schema?
Grazie per l'aiuto
oggi ho acquistato i relè mi hanno consigliato i finder 40.61 e ho preso anche gli zoccoli.
Ma... hanno 8 piedini: 2 sono per la bobina, gli altri 6 in uscita. Ho capito che devo collegare la coppia di fili che arriva dall'alimentatore ai piedini che vanno alla bobina e i fili che vanno alla serratura alla coppia centrale dei 6 in uscita. E' corretto?
Mi potete postare uno schema?
Grazie per l'aiuto
- isex
- Moderator Senior
Se hai 2 relè ti serve anche un terzo T perchè per farlo funzionare così com'è te ne servirebbe solo uno. Vedi schema con uno o due relè+trasformatore.
T1= Trasformatore impianto 1
T2 = Trasformatore Impianto 2
PT1 = Pulsante trasformatore 1
PT2 = Pulsante trasformatore 2
S1 = Serratura 1
Il 40.61 ha un solo contatto in scambio. Dei 6 morsetti che vedi, ne sono collegati solo 3. Il codice completo dovrebbe essere 40.6180120000 oppure 40.6160120000. Troverai sullo zoccolo A1, A2 per la bobina.
11,12,14 rispettivamente per il contatto in scambio C-NC-NO.
Con il TNUOVO avresti l'elettroserratura totalmente indipendente dai due circuiti.
http://img9.imageshack.us/img9/9678/schema.png
http://img248.imageshack.us/img248/1436/schema2rel.png
T1= Trasformatore impianto 1
T2 = Trasformatore Impianto 2
PT1 = Pulsante trasformatore 1
PT2 = Pulsante trasformatore 2
S1 = Serratura 1
Il 40.61 ha un solo contatto in scambio. Dei 6 morsetti che vedi, ne sono collegati solo 3. Il codice completo dovrebbe essere 40.6180120000 oppure 40.6160120000. Troverai sullo zoccolo A1, A2 per la bobina.
11,12,14 rispettivamente per il contatto in scambio C-NC-NO.
Con il TNUOVO avresti l'elettroserratura totalmente indipendente dai due circuiti.
http://img9.imageshack.us/img9/9678/schema.png
http://img248.imageshack.us/img248/1436/schema2rel.png
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Buongiorno a tutti,
ringrazio isex per gli schemi (molto chiari), collegherò il relè sabato mattina secondo lo schema a un relè.
C'è però una differenza con lo zoccolo che mi hanno dato (non è originale finder) i numeri sono (a partire dal lato bobina) 14-11-12 e non 11-12-14.
Devo considerare la posizione o i numeri?
Grazie
ringrazio isex per gli schemi (molto chiari), collegherò il relè sabato mattina secondo lo schema a un relè.
C'è però una differenza con lo zoccolo che mi hanno dato (non è originale finder) i numeri sono (a partire dal lato bobina) 14-11-12 e non 11-12-14.
Devo considerare la posizione o i numeri?
Grazie