Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione che mi darete.
Devo imbiancare una cucina che per vari motivi sono circa 7-8 anni che non viene imbiancata.
Fortunatamente solo il soffitto perchè le pareti sono tutte piastrellate.
Il mio problema e che in certi punti la tinta si scrosta e cade a placche che sono costituite praticamente da anni e anni di mani che hanno fatto spessore. In altri punti invece la titna e solo screpolata. Cosa devo fare? Scrosto tutta la parte che si stacca e poi stucco e carteggio? Nella parte screpolata basta carteggiare per pareggiare il livello? E dopo per la tinteggiatura vera e propia cosa mi consigliate? Grazie mille e scusate la montagna di domande(sicuramente banali....ma a livello tinteggiatura sono veramenete una nullità....)...ciao e grazie a tutti.
se le precedenti mani di pittura hanno fatto uno spessore eccessivo ti conviene inumidire ben bene e raschiare via il tutto con una spatola; poi lisciare con carta vetrata.
E' un "lavoraccio", ma alla fine c'è il risultato!
Ok. Grazie del consiglio,farò cosi poi vi farò sapere. Per la successiva tinteggiatura avete dei consigli riguardo a metodi e prodotti da usare,contando che è una cucina,quindi spesso piena di vapore e fumi vari? Perdonate se le domande che faccio sono magari idiote......
Grazie per l'attenzione.
Quando si raschia una vecchia pittura in genere è necessario rasare il tutto. Procederei così:
raschiatura della vecchia pittura,
mano di isolante molto diluito,
rasatura con zl25 e stucco in polvere a finire,
carteggiatura,
mano di isolante ben diluito,
due mani a coprire con una semilavabile traspirante tipo Belton 2000 della Toscano.
N.B. in alcuni casi è necessario applicare una rete portaintonaco per evitare screpolature future e per rendere l'intonaco di fondo compatto.
Grazie mille del consiglio e della precisione della risposta.
Seguirò le tue istruzioni alla lettera.
Domani vado a procurarmi tutto e inizio a tinteggiare.
Vi sarò sapere